00 03/09/2007 18:18
La cura delle RUGHE

LE VITAMINE
È preferibile assumerle dagli alimenti anche se con la raffinazione degli stessi non ne troviamo mai in quantità sufficiente. In alternativa, è possibile ricorrere agli integratori vitaminici.
Le vitamine più indicate sono la E, per la sua azione antiradicali liberi, il betacarotene e la vitamina C, per la loro azione anti-invecchiamento, la vitamina B9, utile per il rinnovamento cellulare e la B5.

I SALI MINERALI
I sali minerali più efficaci sono il magnesio, il selenio, lo zinco ed, in piccola parte, il germanio.

GLI OLIGOELEMENTI
Sono indicati il selenio, lo zinco ed il magnesio.

ENZIMI
Si consiglia l'assunzione di enzimi attraverso il lievito di birra e l'acidophylus.

CON I COLORI
(vedi Aromi & Colori).

ALTRI RIMEDI
Si possono effettuare dei trattamenti topici periodici con fiale o cosmetici a base di collagene, equiseto, luppolo, ginseng, fieno greco, germe di grano e polline. In aggiunta ai rimedi tradizionali, dovete usare l'olio d'anagro (se la pelle è secca) o l'olio di crusca di riso (se la pelle è grassa).

LA DIGITOPRESSIONE PER LA PELLE MATURA
Per prevenire la comparsa delle rughe si possono stimolare dei punti fondamentali:
I primi sono situati proprio ai due lati della linea mediana della fronte. Stimolateli la mattina e la sera per circa 3 minuti per prevenire la formazione delle rughe della fronte.
I punti relativi alle rughe del naso sono localizzati alle estremità del naso, vicino alle narici.
I punti concernenti le rughe intorno agli occhi sono collocati poco più in giù delle sopracciglia.

ALIMENTAZIONE
Un regime alimentare indicato in questi casi è bene sia consigliato e seguito da un medico qualificato ed esperto, non tanto per un motivo estetico, quanto di miglioramento e mantenimento della salute. Il consiglio è comunque quello di limitare il consumo di eccitanti come tè e caffè. Tabacco, alcolici e grassi animali vanno ridotti se non addirittura eliminati. Le verdure sono molto importanti, soprattutto quelle fresche, selvatiche ed appena colte. La stessa cosa vale per la frutta; potete mangiarne di tutti i tipi, l'importante è che non sia stata trattata con pesticidi. Bisogna evitare di consumare grandi quantità di formaggi grassi, di uova e di zuccheri raffinati. Una buona alimentazione, e di conseguenza una buona digestione ed attività intestinale, migliorano lo stato, non solo delle nostra cute, ma dell'intero organismo.

MASCHERE "NATURALI"
Anche in questo caso si possono ottenere delle maschere molto efficaci utilizzando semplici ingredienti naturali quali lo yogurt, il miele, il cavolo e le carote. I frutti o le verdure a foglie larghe vanno sempre sminuzzati, centrifugati o ridotti in poltiglia, secondo la compattezza che volete ottenere.

IL TRATTAMENTO
Questo tipo di trattamento va eseguito con estrema costanza e va abbinato, oltre a quanto descritto sopra, anche ad una buona ginnastica (per ossigenare l'intero organismo e le cellule), ad alcuni massaggi facciali e, di tanto in tanto, ad una buona disintossicazione dell'organismo
La mattina pulite accuratamente il viso con il latte detergente, facendolo assorbire quasi completamente, sciacquando ed eliminando i residui con un batuffolino di cotone. Dopodiché passate il tonico picchiettando con il cotone imbevuto. Per finire, applicate un olio idratante da giorno.
La sera eseguite nuovamente la detersione e tonificazione aggiungendo l'olio da notte.
Una volta a settimana applicate una delle maschere emollienti e ristrutturanti descritte, preceduta da una detersione, tonificazione e da un peeling.
Una volta al mese effettuate una vera e propria pulizia del viso, vaporizzandolo (vedere gli oli indicati), detergendolo, tonificandolo, facendo uno scrub, massaggiandolo e, come trattamento finale, applicando una maschera ed una fiala agli estratti vegetali.

Il trattamento con gli oli essenziali
LATTE DETERGENTE
Latte emolliente
Potete aggiungere a 250ml di latte detergente, 5 gocce d'essenza di limone, 3 di neroli, 5 di lavanda, 5 di finocchio dolce, 3 di rosa e 3 di rosmarino. Agitate sempre prima dell'uso.

TONICO
Tonico per pelli rilassate
Preparate un tonico miscelando in 50ml di acqua demineralizzata, 4 gocce d'essenza di neroli, 4 di rosa, 4 di finocchio dolce e 6 di lavanda.

OLIO PER IL VISO
Olio antirughe
Miscelate in 30ml di olio di cardo e 25ml d'olio di nocciola 5 gocce d'essenza di finocchio dolce, 5 di neroli, 3 di salvia sclarea, 5 di rosa, 3 di limone, 4 di lavanda e 2 di incenso. Se la pelle è molto rilassata o ipotonica, aggiungete alcune gocce di essenza di ginepro.

MASCHERE
Maschera antirughe
Preparate una maschera casalinga con 10ml di yogurt, 10g di miele e 10g di carote sminuzzate. Miscelate il composto aggiungendovi l'essenza di neroli (5 gocce), di rosa (5 gocce) e di lavanda (5 gocce). Se la maschera rimane troppo compatta potete mescolarvi una piccola quantità di succo di limone.

PEELING
Effettuate un peeling tritando (con un frullatore) 10g di fiocchi d'avena e miscelandovi una piccola quantità d'acqua calda, 2 gocce d'essenza di limone, 1 di neroli e 2 di lavanda.


Stefania Del Principe (tratto da planetemotions.it)