00 10/11/2003 01:51
Gli Gnomi: Spiriti della Terra


Con gli Gnomi entriamo nell’alveo dei cosiddetti Spiriti Elementali, vale a dire le creature dei quattro Elementi che compongono il nostro pianeta: Aria, Acqua, Terra e Fuoco. Gli Gnomi, per l’appunto, appartengono di diritto all’Elemento Terra e Paracelso, nei suoi Scritti magico-alchemici, ne ha parlato diffusamente.

L’etimologia della parola gnomo deriva molto probabilmente dal latino umanistico gnomus, termine che a sua volta deriva dal greco g n w m h che significa giudizio, intelligenza. Nel libro Rosso gli Gnomi sono descritti come esseri piccolissimi destinati a suscitare nell’animo umano il piacere, la tristezza, l’odio e la gioia, l’amore e la noia. Questi spiritelli ci invadono dalla nascita e ci accompagnano come angeli custodi nel corso della vita, sorvegliandoci discretamente nel momento del pericolo, consigliandoci nel sonno sulle decisioni più opportune da prendere nei momenti difficili.

Queste timide creature abitano nelle viscere delle montagne, nelle caverne, nel sottosuolo, e sono abili forgiatori di metalli e ottimi guardiani di tesori. Piccoli di statura, sono dotati però di una forza straordinaria. I luoghi adatti per entrare in contatto con queste presenze arcane della natura sono naturalmente le grandi montagne, le caverne, e le miniere abbandonate e il momento migliore della giornata è quello che segue il tramonto.