Herbert Jeffrey Hancock, meglio noto come Herbie Hancock (nato il 12 aprile 1940 a Chicago, nell'Illinois) è un famoso pianista e tastierista di jazz, fusion e funky.
Inizia a studiare pianoforte all'età di 7 anni, e subito si dimostra un bambino prodigio. Nel 1961 Donald Byrd lo invita ad unirsi al suo gruppo a New York, dopodiché l'etichetta Blue Note gli offre un contratto. Il suo primo album è Takin' Off, del 1962, che diventa un successo commerciale dopo che Mongo Santamaria suona come cover il pezzo Watermelon Man. Nel maggio del 1963, Miles Davis lo chiama per il suo album "Seven Steps to Heaven". Hancock entra così a far parte dello storico quintetto di Davis, dove incontrerà anche Wayne Shorter, Tony Williams e Ron Carter. Durante la permanenza nel quintetto, Hancock continua a lavorare per l'etichetta Blue Note, realizzando capolavori come Maiden Voyage, Cantaloupe Island, e Speak Like A Child. Nel frattempo realizza la musica per il film Blow-Up di Michelangelo Antonioni. Nel 1968, lasciato il gruppo di Davis, registra per la Warner l'album Fat Albert Rotunda, il suo primo disco squisitamente funky, anche colonna sonora dell'omonimo cartone animato. Nel 1969 forma un sestetto con cui realizza diversi dischi come The Prisoner. In questo periodo incomincia a interessarsi di strumenti elettronici. Gli album per la Warner Bros segnano il definitivo passaggio nella sfera del funky: Gli album di transizione è Fat Albert Rotunda al quale seguono Crossing e Sextant (il sound ricorda vagamente Bitches Brew di Miles Davis) per poi passare alla fase funk vera e propria. L'album più significativo è Headhunters nel quale è presente il famoso singolo Chameleon. Questo periodo continuerà fino agli anni '80, data nel quale il continuo zigzagare di Hancock da un genere all'altro lo porterà a seguire due progetti contemporaneamente: uno vicino alla disco e alla musica elettronica(dal quale usciranno cd come Future Shock e Perfect Machine) e uno hard-boppistico: la reunion venne formata con gli stessi membri dei primi cd di Hancock: Tony Williams, Ron Carter e Freddie Hubbard. Gli anni '90 segnarono un nuovo e periodo fertile per il pianista di Chicago: i progetti The New Standards, Gershwin World, Future 2 Future e Directions in Music sono gli album di riferimento delle nuove avventure di Hancock.
Opere
Cantaloupe Island è tra i brani di Hancock che hanno avuto maggior successo, al punto da essere considerato uno dei moderni standards jazz. La composizione originale fa parte dell'album Empyrean Isles del 1964, ed è eseguita da Freddie Hubbard (tromba), lo stesso Hancock (pianoforte), Ron Carter (contrabbasso) e Tony Williams (batteria). Nel 1994 gli US3 hanno pubblicato un remix del brano, intitolandolo "Cantaloop (Flip Fantasia)". Il gruppo, realizzando una coraggiosa e ben riuscita contaminazione jazz-rap, ha inciso molto probabilmente la versione più conosciuta del brano, che nei soli States ha venduto più di un milione di copie.
fonte:wilkipedia
Solo Discography
* Takin' Off (1962) – Blue Note
* Inventions and Dimensions (1963) – Blue Note
* My Point of View (1963) – Blue Note
* Empyrean Isles (1964) – Blue Note
* Maiden Voyage (1965) – Blue Note
* Blow Up (Soundtrack) (1966) – MGM
* Speak Like A Child (1968) – Blue Note
* The Prisoner (1969) – Blue Note
* Fat Albert Rotunda (1969) – Warner Bros.
* Mwandishi (1970) – Warner Bros.
* Crossings (1971) – Warner Bros.
* Sextant (1972) – Columbia
* Head Hunters (1973) – Columbia
* The Spook Who Sat By The Door (Soundtrack) (1973)
* Thrust (1974) – Columbia
* Death Wish (Soundtrack) (1974) – Columbia
* Dedication (1974) – Columbia
* Man-Child (1975) – Columbia
* Flood (1975) – Columbia
* Secrets (1976) – Columbia
* VSOP (1976) – Columbia
* VSOP: The Quintet (1977) – Columbia
* VSOP: Tempest at the Colosseum (1977) – Columbia
* Sunlight (1978) – Columbia
* Direct Step (1978) – Columbia
* The Piano (1979) – Columbia
* An Evening With Herbie Hancock & Chick Corea: In Concert (1978) – Columbia
* Feets, Don't Fail Me Now (1979) – Columbia
* VSOP: Live Under the Sky (1979) – Columbia
* Monster (1980) – Columbia
* Mr. Hands (1980) – Columbia
* Herbie Hancock Trio (1981) – Columbia
* Magic Windows (1981) – Columbia
* Lite Me Up (1982) – Columbia
* Quartet (1982) – Columbia
* Future Shock (1983) – Columbia
* Sound-System (1984) – Columbia
* Round Midnight (Soundtrack) (1986) – Columbia
* Perfect Machine (1988) – Columbia
* A Tribute to Miles (1994) – Qwest/Warner Brothers (with Wallace Roney, Wayne Shorter, Ron Carter and Tony Williams)
* Dis Is Da Drum (1994) – Verve/Mercury
* The New Standard (1995) – Verve
* 1 & 1 (with Wayne Shorter) (1997) – Verve
* Gershwin's World (1998) – Verve
* Future2Future (2001) – Transparent
* Directions in Music: Live at Massey Hall (2002) – Verve
* The Herbie Hancock Box (4-disc Columbia-only recordings) (2002) (original cube) & (2004) (long box) – Columbia/Legacy
* Jazz Masters: Herbie Hancock (2004) – Digital Musicworks International
* Possibilities (2005) – Concord/Hear Music
* The Essential Herbie Hancock (2006) – Columbia/Sony BMG
There are also these albums: Cantaloupe Island (CDP724382933120) & Piano Genius (QED076).
Awards
* MTV Awards (5 awards in total) - Best Concept Video - Rockit 1983-84
* Grammy - Best R&B Instrumental Performance - Rockit" 1983
* Keyboard Magazine Readers Poll - Best Jazz & Pop Keyboardist 1983
* Grammy - Best R&B instrumental Performance - Sound system 1984
* Gold Note Jazz Awards - NY chapter National Black MBA association 1985
* Playboy Music Poll Jazz Group 1985
* Playboy Music Poll Playboy Music Poll 1985
* Playboy Music Poll "Best Jazz Album - Rockit" 1985
* French Award Officer of the Order of Arts & Letters-Paris 1985
* Oscar "Best Original Score - Round Midnight" 1986
* BMI Film Music Award "Round Midnight" 1986
* Playboy Music Poll Jazz Keyboards 1986
* U.S. Radio award "Best Original Music Scoring - Thom McAnn Shoes" 1986
* Los Angeles Film Critics Association "Best Score - Round Midnight" 1986
* Grammy "Best Original Composition - Call Sheet Blues" 1987
* Playboy Music Poll R&B Instrumentalist 1987
* Keyboard Magazine Readers Poll Jazz Pianist 1987
* Keyboard Magazine Readers Poll Jazz Keyboardist 1987
* Keyboard Magazine Readers Poll Best Jazz Pianist 1988
* BMI TV/Film award 25 Years of Affiliation 1988
* Playboy Music Poll Jazz Instrumentalist 1988
* BMI Film Music Award "Colors" 1989
* Grammy "Best Jazz Instrumental by a Group - Tribute To Miles" 1994
* Grammy "The New Standard" 1996
* Soul train Music Award "Best jazz album - The New Standard" 1997
* Festival International Jazz de Montreal Prix Miles Davis 1997
* VH1's 100 Greatest Videos "Rockit" is "10th Greatest Video" 2001
* NEA Jazz Masters Award 2004
* Downbeat Magazine Readers Poll Hall of Fame 2005
Personalmente consiglio "Dis is da drum" del 1994,"Mr hands" del 1980 e "Future shock" x chi vuole ascoltare l'Hancock sperimentale,x chi vuole ascoltare l'Hancock jazzista consiglio tutti gli album degli anni 60,specialmente Takin' off e Empyrean Isles.
[Modificato da =mz87= 28/07/2006 3.19]
[Modificato da =mz87= 07/01/2007 16.18]