cova canarini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
spillo80
00venerdì 5 marzo 2010 15:11
Ragazzi ieri ho messo il nido nella gabbia dei miei canarini gloster e oggi già hanno preparato il nido e li ho visti accoppiarsi, solo che ho paura che ancora fa troppo freddo perchè ce l ho fuori sotto un portice ; riparati dall' acqua ma sono fuori. Io avevo messo il nido perchè fino a ieri le temperature si erano alzate però oggi ad esempio fa abbastanza freddo. Volevo sapere se va ben come periodo per la riproduzione dei canarini o se mi consigliate di togliere il nido e aspettare ancora qualche giorno
grauss79
00venerdì 5 marzo 2010 18:28
lasciali fare
Ciao, se hanno già costruito il nido lasciali fare.
Con le belle giornate avute ultimamente la primavera si è fatta sentire ed anche gli animali hanno cominciato a "pensare" alla stagione riproduttiva oramai alle porte.
Se hanno costruito il nido è segno che sento il bisogno di riprodursi.
Tuttavia è facile che la femmina lo distrugga e lo ricostruisca anche per più volte fino a quando non le anderà finalmente a genio.
Tuttavia se le temperature dovessero riabbassarsi nuovamente o il tempo dovesse a breve peggiorare nuovamente, non deporrà le uova fino allo stabilizzarsi delle condizioni climatiche. Il pericolo c'è quando depone con il bel tempo e temperature gradevoli ma si ha un abbassamento delle temperature con i piccoli già nati.
Da queste parti ( Trieste) i maschi li ho tutti in competizione e a far gare canore per conquistarsi le femmine ma aspetterò ancora una o due settimane per aggiungere i nidi alle gabbie.
spillo80
00venerdì 5 marzo 2010 18:48
ok grauss, speriamo bene allora. Ma in genere dopo quando si iniziano ad accoppiare dopo aver preparato il nido?
cristian1979
00domenica 7 marzo 2010 18:28
Anche i miei canarini allevati in gabbioni sotto una tettoia all'aperto a Trento stanno iniziando ad imbottire i nidi. Speriamo bene... ciao
salmax
00domenica 7 marzo 2010 21:05
Ciao a tutti.
Be spillo se ti può consolare oggi mi è nato il primo canarino, la femmina è dell'anno scorso e a febbraio non riuscivo più a tenerla, ho fatto le prime coppie e ho lasciato che facessero.Non so se è un bene io allevo fuori come te in una casetta in lamiera, non uso programmatori di luce però le femmine almeno quelle vecchie sono volute partire prima ne ho due in voliera esterna che covano da 4 giorni. Le giovani quelle di questanno sono tutte ferme.
Penso che ad influire sia anche la Pascua bassa (pascua viene con la prima luna di primavera) e non con il calendario, la stagione dovrebbe essere anticipata spero non ci siano giornate fredde (oggi era già abbastanza freddo), ma per esperienza temono molto più il caldo.
Ciao a tutti Massimo
salmax
00sabato 13 marzo 2010 18:54
Ciao a tutti.
Stamattina ho anellato i primi canarini, però le due femmine che avevo all'esterno hanno abbandonato, il forte vento il freddo e la neve non gli sono stato di aiuto, credo che abbia influito anche l'allontanamento del maschio girato ad altra femmina che sta ora costruendo il nido, una terza femmina fuori ha inizziato a covare da mercoledì, ma sono femmine a cui dedicherò il cardellino più avanti le ho solo accontentate per la loro voglia di inizziare.
Altre femmine messe in condizioni migliori sono ancora ferme, sono partite quelle messe in condizioni più estreme (come temperature), vedremo più avanti...
Ciao Massimo.
cristian1979
00lunedì 15 marzo 2010 10:45
Ciao
oggi sono al terzo uovo deposto da una canarina posizionata sotto una tettoia all'esterno... al fresco di Trento
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com