Tuning

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FroZen83
00mercoledì 8 agosto 2007 14:15
Sperando non mi salti da un momento all'altro il motore (il rumore continua imperterrito ma non peggiora...vabbè) vorrei parlare di tuning:

come tutti i motori omologati il nostro lo sento parecchio castrato non solo a livello di scarico (anche se prima di un anno non lo tocco) ma anche di aspirazione


i simpatici britannici hanno già ferocemente bucato il coperchio della cassa filtro, penso che unito ad una power commander possa aiutare non poco su una moto stock a migliorare la risposta del gas e limitare così l'effetto on-off

chi ci prova per primo e poi ci manda una scansione di una run sul banco? (ben tarato, non fate i furbi [SM=g27987] )

[SM=g27987]
FroZen83
00mercoledì 8 agosto 2007 14:58
visto che molti qui hanno avuto vari desmo 2 potrebbero dire la loro in merito a aumentare le performance del motore senza dover per forza spendere magari 3000€ fra cams (quali?), scarichi completi (quali?vabbè è per la hym è presto) o volani leggeri...........o vari step.........
ArubA75
00mercoledì 8 agosto 2007 15:52
Stiamo ancora aspettando star.ace che alleghi la scansione del prima e dopo montaggio del termignoni singolo [SM=g27985]

....queste prove servirebbero davvero a capire il comportamento della nostra bimba ai ritocchi meccanici....
...."si dice" che il 4 tempi bicilindrico a 2 valvole basta uno "sputo" per farlo correre di + [SM=g27987] vedremo [SM=g27986]
star.ace
00mercoledì 8 agosto 2007 15:58
Re:

Scritto da: ArubA75 08/08/2007 15.52
Stiamo ancora aspettando star.ace che alleghi la scansione del prima e dopo montaggio del termignoni singolo [SM=g27985]

....queste prove servirebbero davvero a capire il comportamento della nostra bimba ai ritocchi meccanici....
...."si dice" che il 4 tempi bicilindrico a 2 valvole basta uno "sputo" per farlo correre di + [SM=g27987] vedremo [SM=g27986]



E io... sto ancora aspettando di montare le camme (perchè non sono ancora arrivate [SM=g27996] ) per fare il confronto originale/con scarico racing e centralina/con scarico racing, centralina, camme e pulegge alleggerite...
Portate ancora un pò di pazienza...
FroZen83
00mercoledì 8 agosto 2007 16:00
azzardo un cento cavallini alla ruota a 500-1000 giri più in alto
ArubA75
00mercoledì 8 agosto 2007 16:06
Re: Re:

Scritto da: star.ace 08/08/2007 15.58


E io... sto ancora aspettando di montare le camme (perchè non sono ancora arrivate [SM=g27996] ) per fare il confronto originale/con scarico racing e centralina/con scarico racing, centralina, camme e pulegge alleggerite...
Portate ancora un pò di pazienza...



Grazie star!! 100 cavalli desmodromici [SM=g27986] [SM=g27986] [SM=g27986] [SM=g27986]
mbuto76
00mercoledì 8 agosto 2007 16:16
Re:

Scritto da: FroZen83 08/08/2007 16.00
azzardo un cento cavallini alla ruota a 500-1000 giri più in alto



Ottimista!!!

l'hyper ha circa 83cv alla ruota...
con scarico racinf, filtro,centralina e cams secondo me arrivi a 93/94cv massimo.... e non sono pochi!!
FroZen83
00mercoledì 8 agosto 2007 16:48
non erano 86/87 alla ruota?
DesmoToni
00mercoledì 8 agosto 2007 17:39
100 cv alla ruota son decisamente azzardati, dati che viaggiamo a 83-84 sulla moto di serie. Io posso portare l'esperienza delle Multistrada 1000 come la mia che di serie avevano sui 90-92 cv all'albero. Il primo e più semplice intervento di tuning sul motore è stato bene o male per tutti:

- eliminazione del catalizzatore (applicazione tubo no-kat)
- eliminazione air-restrictors sull' airbox
- filtro sportivo bmc

risultati: in generale 5 cv in più all'albero (secondo dati di chi ha fatto il no-kat), motore più pronto e fluido (sempre meno comunque del 1100 attuale), meraviglioso rumore cattivissimo di aspirazione. Ora non so sinceramente se l'airbox della hm abbia gli air-restrictors, sicuramente c'è già il filtro bmc sportivo dedicato (vedi per es. carpimoto.it) e probabilmente arriverà anche un simil no-kat. Operazioni di questo tipo faranno consumare di più la moto che se scatalizzata non sarà più euro3 (e bisognerà vedere come fare per la centralina non essendoci più la sonda lambda)
Quindi se si vuole migliorare il sound di aspirazione e FORSE un po' la risposta al gas, filtro sportivo (60 euro, ma poi non si cambia più perchè si lava, non si sostituisce) ed eliminazione air-restrictors se ci sono o buchi sulla cassa filtro. Per l'effetto on-off (se consoderiamo questo l'effetto di freno motore molto forte del bicilindrico 2v) mi viene da pensare che il volano alleggerito DP (circa 300 euro) o l'alleggerimento fatto ad arte da mani esperte dell'originale, diminuendo l'inerzia del motore potrebbe migliorare le cose, ma già col Multistrada c'erano molte diatribe in merito al valore o meno di questa operazione.

[Modificato da DesmoToni 08/08/2007 17.47]

star.ace
00mercoledì 8 agosto 2007 18:04
100 cavalli alla ruota non sono impossibili anzi... solo che saranno leggermente costosi da raggiungere...

un primo step è sicuramente lo scarico racing DP, come ho montato io (o altri quando li faranno)

quindi:
1) scarico DP, filtro, centralina: +4/5 hp (dati stimati) euro 1800 circa
2) assi camme racing: +3/5 hp (dati stimati) euro 500 circa (montaggio compreso)
3) pulegge distribuzione alleggerite: meno inerzia=+0,5 hp (dati stimati) euro 150

e fino a qui siamo a circa 8/10 cavalli di guadagno

dopo...

4) lucidatura dei condotti scarico ed aspirazione: +1,5/2 hp euro 300/500
5) sostituzione valvole/guidavalvole in titanio: meno inerzia=1,5 hp euro 1000
6) sostituzione bielle in titanio: meno inerzia=2 hp euro 2500 circa
7) assi camme racing poggipollini:+8/9 hp euro 900

ed ultimo...

airbox maggiorato (il più possibile...) in carbonio con presa d’aria in pressione:+3 hp (il prezzo non lo so perchè lo sto ancora studiando...)

totale cavalli: 20/21 hp
totale euro: 7500 circa (manodopera esclusa... [SM=g27987] )

Se poi oltre ai cavalli, vogliamo anche alleggerire la moto...
non vi faccio la lista della spesa ma vi posso dire per esperienza che saranno almeno altri 7500 euro...

[Modificato da star.ace 08/08/2007 18.05]

[Modificato da star.ace 08/08/2007 18.09]

FroZen83
00mercoledì 8 agosto 2007 18:12
infatti ho azzardato [SM=g27987]

il discorso aspirazione è semplice: scatola filtro forata sapientemente e filtro più permeabile

discorso scarico altrettanto: o gruppo completo o snodo senza catalizzatore e terminali a piacere

il volano non lo toccherei, rende meno gestibile la moto e sembra che già non sia facile così com'è aprire in certe situazioni

se ci aggiungi una lavorazione alle teste i 100 cavalli alla ruota sono abbordabilissimi (la NCR si vanta di portare i 2v a 118 cavalli, penso proprio all'albero)

teschiaccio
00giovedì 9 agosto 2007 08:53
Re:
FroZen83, 08/08/2007 18.12:

infatti ho azzardato [SM=g27987]

il discorso aspirazione è semplice: scatola filtro forata sapientemente e filtro più permeabile

discorso scarico altrettanto: o gruppo completo o snodo senza catalizzatore e terminali a piacere

il volano non lo toccherei, rende meno gestibile la moto e sembra che già non sia facile così com'è aprire in certe situazioni

se ci aggiungi una lavorazione alle teste i 100 cavalli alla ruota sono abbordabilissimi (la NCR si vanta di portare i 2v a 118 cavalli, penso proprio all'albero)




IO AL MOMENTO HO MONTATO UN PROTOTIPO (DIREI QUASI DEFINITIVO) DI SCARICO COMPLETO HPE, LA CENTRALINA E ABBIAMO APERTO IL COPERCHIO DEL FILTRO (MODELLO DP) E ALLA PROVA AL BANCO HA TIRATO FUORI 90 CV ALLA RUOTA, PER QUANTO RIGUARDA IL VOLANO ALLEGGERITO DOVREBBE ESSERE PRONTO DOMANI QUINDI A BREVE VI SAPRO' DIRE COME SI COMPORTA LA MOTO...PER QUANTO RIGUARDA I CV ORIGINALI SIAMO DI POCO SUPERIORI AGLI 80 ALLA RUOTA.


FroZen83
00giovedì 9 agosto 2007 09:20
poco più di 80 cavalli? ah ecco perchè nonostante tutto non mi sembrava così "esagerato" come motore, a volte a full gas (vabbè che è un po' lunga di rapporti) rimango un po' "deluso".........l'erogazione è bella piatta ma mi piacerebbe che prendesse meglio i giri...

scusa techiaccio ma sei quello della hym nera e mono mupo che ha fatto vedere ricky?
feme
00giovedì 9 agosto 2007 09:39
Re:
DesmoToni, 08/08/2007 17.39:

100 cv alla ruota son decisamente azzardati, dati che viaggiamo a 83-84 sulla moto di serie. Io posso portare l'esperienza delle Multistrada 1000 come la mia che di serie avevano sui 90-92 cv all'albero. Il primo e più semplice intervento di tuning sul motore è stato bene o male per tutti:

- eliminazione del catalizzatore (applicazione tubo no-kat)
- eliminazione air-restrictors sull' airbox
- filtro sportivo bmc

risultati: in generale 5 cv in più all'albero (secondo dati di chi ha fatto il no-kat), motore più pronto e fluido (sempre meno comunque del 1100 attuale), meraviglioso rumore cattivissimo di aspirazione. Ora non so sinceramente se l'airbox della hm abbia gli air-restrictors, sicuramente c'è già il filtro bmc sportivo dedicato (vedi per es. carpimoto.it) e probabilmente arriverà anche un simil no-kat. Operazioni di questo tipo faranno consumare di più la moto che se scatalizzata non sarà più euro3 (e bisognerà vedere come fare per la centralina non essendoci più la sonda lambda)
Quindi se si vuole migliorare il sound di aspirazione e FORSE un po' la risposta al gas, filtro sportivo (60 euro, ma poi non si cambia più perchè si lava, non si sostituisce) ed eliminazione air-restrictors se ci sono o buchi sulla cassa filtro. Per l'effetto on-off (se consoderiamo questo l'effetto di freno motore molto forte del bicilindrico 2v) mi viene da pensare che il volano alleggerito DP (circa 300 euro) o l'alleggerimento fatto ad arte da mani esperte dell'originale, diminuendo l'inerzia del motore potrebbe migliorare le cose, ma già col Multistrada c'erano molte diatribe in merito al valore o meno di questa operazione.

[Modificato da DesmoToni 08/08/2007 17.47]




Scusa l'ignoranza, non sono meccanico, ma diminuendo il peso del volano, l'effetto on-off (inteso come freno motore) non dovrebbe accentuarsi? Mi spiego il volano accumula energia e la lascia quando molli l'acceleratore quindi ammorbidisce l'effetto off, quando ci riapri tende a morzare l'effetto on, accumulando energia.
Erano queste le diatribe sul Multistrada?


teschiaccio
00giovedì 9 agosto 2007 11:00
Re:
FroZen83, 09/08/2007 09.20:

poco più di 80 cavalli? ah ecco perchè nonostante tutto non mi sembrava così "esagerato" come motore, a volte a full gas (vabbè che è un po' lunga di rapporti) rimango un po' "deluso".........l'erogazione è bella piatta ma mi piacerebbe che prendesse meglio i giri...

scusa techiaccio ma sei quello della hym nera e mono mupo che ha fatto vedere ricky?



NO NON SONO IO, LO SCARICO CHE HANNO FATTO SULLA MIA E'SOTTO SELLA POSIZIONATO COME L'ORIGINALE, PER ORA NON POSSO ALLEGARE FOTO MA APPENA POSSO NON MANCHERO',COMUNQUE DOVREBBE ESSERE QUASI DEFINITIVO, DOMANI MI RIDANNO LA MOTO E VEDIAMO SE HANNO CAMBIATO QUALCOSA...IL PROTOTIPO L'HO TESTATO DUE WEEK END FA: MI SONO SPARATO 10 PASSI IN DUE GIORNI, CIRCA 900 KM DI CUI 700 KM DI MONTAGNA E SONO RIMASTO CONTENTO, E' STATA ANCHE L'OCCASIONE PER TESTARE LE PEDANE ARRETRATE RACING CHE STIAMO REALIZZANDO CON UN NOTO PREPARATORE EMILIANO, ANCHE DI QUESTE APPENA POSSO VI MANDO LE FOTO, DEVO DIRE CHE A ME PIACIONO DAVVERO MOLTO, SOPRATTUTTO NON SI TOCCA PIU' NELLE PIEGHE PIU' ACCENTUATE, PER QUANTO RIGUARDA IL VOLANO ALLEGGERITO LA MOTO NE DOVREBBE GUADAGNARE IN RIPRESA, DOVREBBE ESSERE PIU' PRONTA, POSSIBILE EFFETTO NEGATIVO AL MOMENTO DELLA SCALATA, COSI' COME IL MOTORE SALE PIU' IN FRETTA ALLO STESSO MODO NELLA SCALATA IL FRENO MOTORE DOVREBBE ACCENTUARSI CON POSSIBILE BLOCCO DEL POSTERIORE NELLE SCALATE PIU' VIOLENTE, SOLUZIONE: FRIZIONE ANTISALTELLAMENTO...COSA A CUI AVEVO GIA' PENSATO...COMUNQUE DOMANI MI RIDANNO LA MOTO, LA PROVO NEL WEEK END E POI VI DICO COSA NE PENSO...


feme
00giovedì 9 agosto 2007 11:11
Re: Re:
teschiaccio, 09/08/2007 11.00:



NO NON SONO IO, LO SCARICO CHE HANNO FATTO SULLA MIA E'SOTTO SELLA POSIZIONATO COME L'ORIGINALE, PER ORA NON POSSO ALLEGARE FOTO MA APPENA POSSO NON MANCHERO',COMUNQUE DOVREBBE ESSERE QUASI DEFINITIVO, DOMANI MI RIDANNO LA MOTO E VEDIAMO SE HANNO CAMBIATO QUALCOSA...IL PROTOTIPO L'HO TESTATO DUE WEEK END FA: MI SONO SPARATO 10 PASSI IN DUE GIORNI, CIRCA 900 KM DI CUI 700 KM DI MONTAGNA E SONO RIMASTO CONTENTO, E' STATA ANCHE L'OCCASIONE PER TESTARE LE PEDANE ARRETRATE RACING CHE STIAMO REALIZZANDO CON UN NOTO PREPARATORE EMILIANO, ANCHE DI QUESTE APPENA POSSO VI MANDO LE FOTO, DEVO DIRE CHE A ME PIACIONO DAVVERO MOLTO, SOPRATTUTTO NON SI TOCCA PIU' NELLE PIEGHE PIU' ACCENTUATE, PER QUANTO RIGUARDA IL VOLANO ALLEGGERITO LA MOTO NE DOVREBBE GUADAGNARE IN RIPRESA, DOVREBBE ESSERE PIU' PRONTA, POSSIBILE EFFETTO NEGATIVO AL MOMENTO DELLA SCALATA, COSI' COME IL MOTORE SALE PIU' IN FRETTA ALLO STESSO MODO NELLA SCALATA IL FRENO MOTORE DOVREBBE ACCENTUARSI CON POSSIBILE BLOCCO DEL POSTERIORE NELLE SCALATE PIU' VIOLENTE, SOLUZIONE: FRIZIONE ANTISALTELLAMENTO...COSA A CUI AVEVO GIA' PENSATO...COMUNQUE DOMANI MI RIDANNO LA MOTO, LA PROVO NEL WEEK END E POI VI DICO COSA NE PENSO...





teschiaccio, e' una domanda che non devo fare, mi cadranno insulti da 1/2 forum, anche da quelli in vacanza..... pero'.... le "pedane arretrare racing" ... devono fare il loro porco lavoro e basta, lo so...... ma riescono a mantenere..... scusate..... gli attacchi per le pedane posteriori?
L'ho detto, tanto lo avrebbe chiesto qualcun altro, adesso tanto diranno tutti di no.... stardi!!!!


FroZen83
00giovedì 9 agosto 2007 11:27
spero di si, sarebbe stupido non prevedere gli attacchi per le pedane o magari non per le originali ma per delle pedane passeggero dedicate
mbuto76
00giovedì 9 agosto 2007 11:35
Monoposto!!! Monoposto!!!
feme
00giovedì 9 agosto 2007 11:36
Re:
FroZen83, 09/08/2007 11.27:

spero di si, sarebbe stupido non prevedere gli attacchi per le pedane o magari non per le originali ma per delle pedane passeggero dedicate



E gia'... guardati le DP...


feme
00giovedì 9 agosto 2007 11:39
Re:
mbuto76, 09/08/2007 11.35:

Monoposto!!! Monoposto!!!



Ma no, dai.... al limite smonti le pedane posteriori, le metti nel bauletto e vai di pieghe.... no?

FroZen83
00giovedì 9 agosto 2007 11:44
Re: Re:
feme, 09/08/2007 11.36:



E gia'... guardati le DP...








a quel prezzo non le guardo nemmeno :D
mbuto76
00giovedì 9 agosto 2007 11:46
monoposto!!!!!

tanto non ci devo portare nessuno sull'hyper
teschiaccio
00giovedì 9 agosto 2007 11:47
Re: Re: Re:
feme, 09/08/2007 11.11:



teschiaccio, e' una domanda che non devo fare, mi cadranno insulti da 1/2 forum, anche da quelli in vacanza..... pero'.... le "pedane arretrare racing" ... devono fare il loro porco lavoro e basta, lo so...... ma riescono a mantenere..... scusate..... gli attacchi per le pedane posteriori?
L'ho detto, tanto lo avrebbe chiesto qualcun altro, adesso tanto diranno tutti di no.... stardi!!!!






ALLORA...PREMESSO CHE PER QUANTO MI RIGUARDA LA MOTO E' SOLO MONOPOSTO...PERO' QUESTA E' UNA MIA PERSONALISSIMA OPINIONE, CAPISCO L'ESIGENZA DI POTER MONTARE LE PEDANE DEL PASSEGGERO, DA QUELLO CHE MI HANNO DETTO VOGLIONO FARE UN TIPO DI PEDANE RACING MA CON L'ATTACCO PER POTER MONTARE LE PEDANE DEL PASSEGGERO ORIGINALI...IL PROTOTIPO CHE ABBIAMO MONTATO SULLA MIA ERANO SOLO MONOPOSTO E COSI' RESTERANNO, DOMANI QUANDO MI PORTANO LA MOTO PROVO A CHIEDERE, A PROPOSITO SE MI DATE LE DRITTE SU COME FARE(VISTA L'IGNORANZA IN MATERIA)APPENA POSSO PUBBLICO QUALCHE FOTO...A PROPOSITO HO MONTATO ANCHE UN PARAFANGO POSTERIORE E STANNO LAVORANDO SU UNA MODIFICA AL PARAFANGO ANTERIORE, QUEST'ULTIMO PERO' NON L'HO ANCORA VISTO DAL VVIO, CREDO CHE VOGLIANO ALLUNGARLO UN PO' NELLA PARTE ANTERIORE...
FroZen83
00giovedì 9 agosto 2007 11:53
allungarlo verso il davanti? brrrrrrrrrr stile duke degli anni 90.....

io lo toglierei guarda un po'....
mbuto76
00giovedì 9 agosto 2007 12:03
Ma questi scarichi HPE sottosella saranno racing o omologati? Sono completi di collettore? Si elimina il catalizzatore? E la sonda lambda?
teschiaccio
00giovedì 9 agosto 2007 12:15
Re:
mbuto76, 09/08/2007 12.03:

Ma questi scarichi HPE sottosella saranno racing o omologati? Sono completi di collettore? Si elimina il catalizzatore? E la sonda lambda?



innanzitutto chiedo scusa per aver scritto in maiuscolo, non sapevo non si potesse, non lo faccio più...per quanto riguarda gli scarichi HPE al momento il prototipo è completo di collettori, nessun catalizzatore assolutamente racing e non omologati ma con db killer asportabile. Però faranno sicuramente la versione omologata, vi ripeto è un prototipo è il primo scarico che fanno per l'Hyper, servirà un pò di tempo per avere la possibilità di scegliere tra omologato o non, come è facile intuire il prototipo è quello racing in quanto più semplice da realizzare in così breve tempo...io nel giro di prova che ho fatto i db killer li ho montati, vabbè fregarsene ma senza avevo paura di procvocare frane nel passare i passi... [SM=g27988]

mbuto76
00giovedì 9 agosto 2007 12:19
Avevo un debole per l'HPE, quelle saldature a vista sui collettori per l's4r.... [SM=g27998]

non ne posso più di aspettare, tutti i giorni a cercare su internet qualcosa di nuovo, fortuna che domani sera parto e per 10 giorni niente PC, almeno mi disintossico un pò...

p.s. ma i silenziatori che forma hanno???
FroZen83
00giovedì 9 agosto 2007 13:23
anche a me i collettori in acciaio con saldature a vista mi eccitano
feme
00giovedì 9 agosto 2007 13:52
Re: Re: Re: Re:
teschiaccio, 09/08/2007 11.47:




ALLORA...PREMESSO CHE PER QUANTO MI RIGUARDA LA MOTO E' SOLO MONOPOSTO...PERO' QUESTA E' UNA MIA PERSONALISSIMA OPINIONE, CAPISCO L'ESIGENZA DI POTER MONTARE LE PEDANE DEL PASSEGGERO, DA QUELLO CHE MI HANNO DETTO VOGLIONO FARE UN TIPO DI PEDANE RACING MA CON L'ATTACCO PER POTER MONTARE LE PEDANE DEL PASSEGGERO ORIGINALI...IL PROTOTIPO CHE ABBIAMO MONTATO SULLA MIA ERANO SOLO MONOPOSTO E COSI' RESTERANNO, DOMANI QUANDO MI PORTANO LA MOTO PROVO A CHIEDERE, A PROPOSITO SE MI DATE LE DRITTE SU COME FARE(VISTA L'IGNORANZA IN MATERIA)APPENA POSSO PUBBLICO QUALCHE FOTO...A PROPOSITO HO MONTATO ANCHE UN PARAFANGO POSTERIORE E STANNO LAVORANDO SU UNA MODIFICA AL PARAFANGO ANTERIORE, QUEST'ULTIMO PERO' NON L'HO ANCORA VISTO DAL VVIO, CREDO CHE VOGLIANO ALLUNGARLO UN PO' NELLA PARTE ANTERIORE...




Si, diciamo pero' che l'impossibilita' di montare/smontare le pedane posteriori, in tempi ragionevoli, taglia via una buona parte di potenziali clienti.

Per pubblicare le foto, ci sono le istruzioni nell'ultima sezione del forum, personalmente non l'ho ancora fatto, non so' neppure come impostarmi un.... avatar avarat arafat ararat... vabbe' la figurina insomma.

gadrino
00venerdì 10 agosto 2007 23:28
Ciao, io l'Hyper non ce l'ho (ho un monster).
Se vi puà interessare, queste sono le soluzioni scarichi della HPE e della ex Silmotor.

img515.imageshack.us/img515/3668/221jpgfb0.jpg
img515.imageshack.us/img515/6937/210707064yj0922cg9.jpg

Franco

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