Spiderman 2

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Darkbard
00domenica 19 settembre 2004 13:42
L'ho visto Venerdì.....
che dire...niente male, se non fosse che m'è sembrato molto forzto come film.
La mancanza di idee è palese (il tema del treno in corsa è più vecchio della camminata a piedi), ma l'unico punto positivo è la maggiore attinenza con il fumetto (vedi dualismo e crisi psicologica).
Insomma, un film mediocre consigliato solo agli appassionati.
mrathlon900
00domenica 19 settembre 2004 13:59
non l ho ancora visto (è in Dowxxxad" [SM=x125591] ) ma molti appassionati mi hanno detto che è uno dei pochi sequel superiori al I!

vi farò sapere!
Darkbard
00domenica 19 settembre 2004 23:56
chiedi loro anche perchè sarebbe migliore....[SM=x125591] [SM=x125591]
criticofan
00domenica 24 ottobre 2004 00:27
Spoiler attenzione! Spiderman 2!
Mi faccio una domanda per incominciare.
SPIDERMAN 2 è' veramente un sequel migliore dell'originale, come decantano tutte le recensioni?
Non so ancora rispondere.
Per varie ragioni.
Una di queste è che ho visto il primo SPIDERMAN una valanga di volte, e ho avuto due anni di tempo per affezionarmici, per valutare in modo approfondito pregi e difetti - difetti ce ne sono, ma in misura decisamente inferiore ai pregi - per assimilarlo al 100%.
Il secondo capitolo di Spidey l'ho visto "solo" quattro volte, da poco, e quindi sarebbe un confronto impari; posso dire, cmq, che sono state due ore di emozioni, e che lo avrei rivisto una quinta volta!
Ma mi accontenterò di aspettare il dvd...
Ragioniamoci un po' sopra...
Prima di tutto...è chiaro che un sequel non può godere del devastante "effetto novità" del primo capitolo quindi, per confrontare in modo veramente imparziale i due film su Spidey, dovremmo soprassedere questo aspetto.
Nello stesso tempo un sequel, non avendo la necessità di raccontare l'inizio di una storia, ha il vantaggio di potersi concentrare maggiormente sullo sviluppo dei personaggi e dei rapporti che intercorrono tra loro.
Oltre all'effetto "novità", uno dei vantaggi che possono far pendere l'ago della bilancia a favore del primo SPIDERMAN, è l'emozionante origine dell'eroe, il modo tragico in cui impara che "da grandi poteri derivano grandi responsabilità" - la morte di zio Ben che avviene a causa sua - così come le prime impacciate manifestazioni dei superpoteri, o l'esilarante apprendimento dell'arte del supereroe.
Questo, nel secondo capitolo, non possiamo vederlo, perchè già al termine del primo film Peter è un Uomo Ragno a tutti gli effetti, abile e deciso.
Sam Raimi, però, ha avuto un idea geniale...anzi, più di una!
Prima di tutto, ha sviluppato i rapporti tra i personaggi in modo intelligente e approfondito, seguendo il cannovaccio dei fumetti originali (con le opportune, giustificate modifiche).
Il rapporto tra Peter ed Henry - che accusa Spiderman di aver ucciso suo padre - si fanno più tesi; Mary Jane, ancora innamoratissima di Peter, si stanca di aspettarlo e si getta tra le braccia di Mr. Perfettino John Jameson, figlio dell'editore del Bugle per cui Peter lavora; Zia May non trova pace per la morte di Zio Ben...insomma, le cose si complicano parecchio per Peter.
Ma la vera genialata di Raimi è introdurre un "fattaccio" che realmente creò allarmismo nei cuori dei fan di Spidey alla fine degli anni 70...Spiderman perde i suoi poteri!!! Temporaneamente? Per sempre? Chi può dirlo...in fondo, chi avrebbe potuto garantire che durassero in eterno? In questo modo, per un po' di tempo, Raimi riesce a farci rivivere, al contrario, la trasformazione uomo comune/eroe!
E quando Peter, stanco della sua doppia vita - che tanti problemi gli crea nel privato - e ulteriormente spinto dall'inaffidabilità dei suoi poteri di ragno (le ragnatele vanno ad intermittenza, scivola dalle pareti) decide di buttare il costume di Spidey nel pattume...Raimi riproduce alla perfezione una vignetta famosissima della storia anni 70 "Spiderman no more!".
La classe non è acqua.

Qlcn (nonostante la critica all'unanimità riservi solo ed esclusivamente elogi su elogi per questo sequel) si è lamentato dell'eccessiva sfiga di Peter, ma io l'ho trovata attinente al fumetto e...decisamente esilarante; le scene di Peter alla festa, quando non riesce nemmeno a bersi un cocktail, mi hanno divertito parecchio! Ed era quello che ci voleva per stemperare momenti drammatici come la triste discussione ("sei solo un posto vuoto!") con Mary Jane, o la rissa "univoca" con un Harry veramente disperato (e ubriaco).

La scena del treno in corsa trita e ritrita?
Sarà...
Beh, secondo me la scena del combattimento tra Doc Ock e Spidey sulla metro a cielo aperto è qlcs di veramente mozzafiato...e la scena finale con i passeggeri è la più commuovente del film, la scena meglio riuscita di tutta la pellicola! Ripeto: tutta la sequenza sulla metropolitana VALE DA SOLA IL BIGLIETTO!

SPIDERMAN 2 è molto più violento del suo predecessore; i due nemici se le danno di santa ragione, botte da orbi sul serio (a volte "sentivo male" io per il povero Peter), in confronto la scazzottata finale tra Spidey e Goblin nel primo film sembra un incontro nel fango tra playgirl!
Da segnalare, a questo proposito, la sequenza all'interno della sala operatoria, quando Doc Ock si risveglia, mutato; Sam Raimi rende omaggio al suo primo successo, "La Casa", utilizzando le stesse tecniche di montaggio, le stesse soluzioni sonore - avete notato la totale assenza di musica? E la sega elettrica? - lo stesso stile da "b-movie horror". Una specie di "short film" nel film.

Meglio Doc Ock o Goblin? Non saprei.
Doc Ock è certamente più spettacolare, e la natura del personaggio rende possibile vedere continuamente il suo volto, cosa che con Goblin era impossibile, visto che era sempre coperto da una maschera; però credo che le capacità di attore e il carisma di Willem Defoe siano superiori a quelle del cmq bravo Alfred Molina. In ogni caso, è stata la scelta migliore; io stesso speravo in Doc Ock per il secondo film, ed è stato realizzato in modo eccellente.

Emozionante, per un vecchio fan di Spidey, la scena finale - tanto avevo avvertito nel titolo "ATTENZIONE SPOILER!" - in cui Harry scopre le armi del defunto padre Norman Osborn/Goblin! Anche quella scena è presa pari pari da una storia a fumetti.
Quindi nel terzo capitolo Goblin tornerà!
Non so se esserne felice...in realtà sognavo Lizard/Curt Connors.
(Tutti e due? Può essere rischioso...Batman insegna...)


Piccoli difettucci: qualche eccesso di melensaggine tra Peter e Mary Jane, la scena di Mary che fugge dalla chiesa con addosso l'abito da sposa che sarebbe stata assolutamente da tagliare! ,
e qualche differenza di troppo tra i personaggi reali e quelli digitali (effettivamente, Spidey nel primo film mi è sembrato più curato, maniacalmente vicino alla perfezione, a differenza di questo sequel; e quei due elicotteri alla fine sembrano Micromachine!!!); ma sono tutti errorucci che perdono volentieri a Raimi, per l'eccellente lavoro nella sua totalità.

Insomma...Meglio il primo o il secondo?
Non lo so. Forse è troppo presto per dirlo.

Mi è piaciuto?
Tantissimo!!!

Un motivo ci sarà per cui il 99% di critica e pubblico (fan come il sottoscritto e non-fan), all'unanimità, hanno promosso "Spiderman 2" a pieni voti.

[SM=x125585]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com