Si può restare amici dopo aver vissuto un amore?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
°°Jen Lindley°°
00venerdì 26 agosto 2005 02:46

Allora? Voi che ne dite... secondo il vostro parere esiste il restare amici dopo essersi lasciati?

Se ne avete raccontate le vostre esperienze sul campo o le vostre impressioni...

un bacione


Cobite
00venerdì 26 agosto 2005 10:52
Ciao jen.
Secondo me la possibilità c'è, anche se è molto difficile che si realizzi. L'innamoramento a volte fulmineo e non ha il tempo di capire a fondo in partner. Direi che può assomigliare alla simpatia istintiva dell'amicizia. Succede che poi qualcosa faccia crollare l'amore e allora ti chiedi se l'amicizia è possibile.
Ecco, io penso che tutto stia li, sulle causa che porta alla consapevolezza che l'amore non ci può più essere. Molto spesso queste cause sono le stesse che possono rompere un'amicizia come ad esempio la perdita di fiducia sull'altra persona. Se non esiste questa fiducia, pur nella consapevolezza dei limiti di ognuno che l’amico sa accettare, non ci può stare neppure l'amicizia.
Se ad esempio ci si lascia perchè ci si rende conto che ci sono aspettative diverse per il futuro che sono insormontabili o che ci sono idee e punti di vista rispettabilissimi ma troppo diversi, allora ci si rende anche conto che si sta coltivando un amore senza speranza. Questa consapevolezza può interrompere un amore ma lasciare una eterna e tenera amicizia che rispetterà sempre il futuro che l'altra persona.
Se invece la rottura avviene per qualsiasi ragione per cui uno si senta tradito nelle speranze, nella dignità,nel rispetto dovuto e quindi nella fiducia riposta, allora l'amicizia la ritengo impossibile proprio perchè è la fiducia nell'altra persona che è crollata, uno dei cardini anche dell'amicizia.
Questi sono gli estremi, poi come spesso accade esistono situazioni diverse molto complesse nel rapporto d'amicizia come quello d'amore ed ad ognuno tocca sentire il suo cuore e la sua testa.

Un saluto a tutta la compagnia

Giancarlo cobite
°°Jen Lindley°°
00venerdì 26 agosto 2005 14:12

La tua analisi è molto approfondita e penso che tu abbia ragione... dopotutto dipende sempre dal modo in cui ci si lascia..
Certo è che se un ragazzo mi tradisce io dopo non vado a cercare l'amicizia (anzi... non lo vorrei nemmeno più vedere!) ma se finisce tutto solo xchè si hanno caratteristiche non combinabili, allora xchè non restare amici?

Certo che per aver scritto cose del genere devi anche avere esperienze al riguardo o sono solo opinioni?


caiobritannico
00venerdì 9 settembre 2005 23:27
ionon credo che si possa rimanere amici dopo un amore finito....come potresti sopportare di vederla abbracciata ad un altro, di saperla felice con un altro dopo che lo è stata con te?
sarà che quando ho amato l'ho fatto per davvero e che le mie storie finite mi hanno sempre lasciato l'amaro in bocca....ma ogni volta non solo non ho voluto l'amicizia della mia ex, ma ho cercato sempre di non vederla più e di continuare ad amarla nel profondo del mio cuore
°°Jen Lindley°°
00venerdì 9 settembre 2005 23:40

Ma se l'ex ragazzo o l'ex ragazza è anche il tuo migliore amico o la tua migliore amica... come si fa a staccarsi???
Come si fa ad abituarsi a non vederlo o vederla più dopo la storia quando un tempo vi confidavate ogni genere di segreto?


+Dr@zh@r+
00mercoledì 5 ottobre 2005 19:24
Re:

Scritto da: °°Jen Lindley°° 26/08/2005 2.46

Allora? Voi che ne dite... secondo il vostro parere esiste il restare amici dopo essersi lasciati?

Se ne avete raccontate le vostre esperienze sul campo o le vostre impressioni...

un bacione





Ovviamente! Anzi anche più di prima!
°°Jen Lindley°°
00mercoledì 5 ottobre 2005 23:56

Sai, penso che su questo argomento siamo sulla stessa lunghezza d'onda! [SM=x223086]

scattiataa
00venerdì 21 ottobre 2005 18:52
Se hai realmente amato quella persona, credo sia difficile instaurare dopo un rapporto di amicizia...come fai a guardarlo negli occhi...gli stessi occhi nei quali ti sei persa quando eri innamorata...le stesse mani che ti hanno toccata, accarezzata...la sua voce...la stessa che ti sussurrava che ti amava...

PS: questo sottofondo è bellissimo...mi fa diventare una poetessa [SM=x223153] [SM=x223183] [SM=x223086]
Fiamma91
00mercoledì 23 novembre 2005 21:48
Nemmeno io penso ke si possa rimanere amici dopo una storia finita, anke xke molto spesso le storie finiscono per litigi e cose del genere...e poi nn credo ke sarebbe bello rimanere amici cn una xsona ke magari ami ancora e sapere ke sei sl un amico x lei...
CignoNero75
00mercoledì 14 novembre 2007 15:58
Quando si chiude una storia secondo me è necessario un distacco, totale, altrimenti non si riesce in qualche modo a "disintossicarsi" della persona amata, ma poi, secondo me, restare amici è possibile.
Sinceramente io sono rimasta in contatto con praticamente la maggior parte dei miei e delle miex piu' importanti, tranne il primo che reputo un grosso errore da giovincella.
In piu', secondo me, dopo è molto piu' facile riuscire a parlare di quegli argomenti che magari prima non si potevano toccare..
Ester.40
00giovedì 15 novembre 2007 11:32
No,non credo davvero. Se è finita un motivo ci sarà pure! Ciò che prima ci ha attirati ora ci respinge,e siccome in amore bisogna essere anche amici...
°°Jen Lindley°°
00giovedì 15 novembre 2007 12:29

Ma non credi che forse ci possano essere persone che come amici vadano più d'accordo che come "amanti"?
CignoNero75
00giovedì 15 novembre 2007 12:40
Non è assolutamente vero che amore ed amicizia vanno di pari passo, tanto che persone che ci sono amiche da una vita difficilmente riusciamo a pensarle come amanti, e se mai capita qualcosa è sempre difficile oltrepassare la linea di amicizia.
A me è capitato, e sul dunque ci siamo trovati piuttosto imbarazzati, dopo tantissimi anni di sola amicizia, ed amici siamo rimasti.
Il feeling che hai con un amico è di un tipo e quello che hai con un compagno è di un altro, come anche i livelli di intimità e confidenze.
°°Jen Lindley°°
00giovedì 15 novembre 2007 13:15

Esattamente.. anch'io la penso in questo modo!
Anch'io ho avuto come "amante" uno dei miei migliori amici e devo dire che non sono mai riuscita completamente a vederlo solo come il mio ragazzo!
Adesso siamo ancora grandi amici, nonostante lui per parecchio tempo mi abbia ribadito di essere innamorato di me!
Ma se non si può stare insieme, non è detto che non si possa nemmeno condividere un'amicizia!!! :P

Ester.40
00giovedì 15 novembre 2007 14:43
Intendevo che in un rapporto si dovrebbe essere anche amici. Abbiate pietà so vecchietta con alle spalle 15 anni di matrimonio....
°°Jen Lindley°°
00giovedì 15 novembre 2007 14:52

Ah si in quel senso sicuramente si!!! :)
Io dicevo solo che non è detto che se finisce un rapporto l'amicizia non possa continuare..
CignoNero75
00giovedì 15 novembre 2007 20:18
Uhm...a me viene da dire, invece, che l'amicizia viene dopo, dopo essersi conosciuti ed essere stati insieme per diverso tempo...ma è comunque un'amicizia molto diversa da quella che si ha con un classico e comune amico...
Ester.40
00venerdì 16 novembre 2007 14:06
Re:
°°Jen Lindley°°, 15/11/2007 14.52:


Ah si in quel senso sicuramente si!!! :)
Io dicevo solo che non è detto che se finisce un rapporto l'amicizia non possa continuare..




[SM=x223194]
jolly76
00venerdì 30 novembre 2007 00:28
nulla è impossibile, basta volerlo. scherzo, nel mondo ci sono infinite situazioni dalle molteplici sfaccettature, anche se può sembrare fuori dal mondo è una cosa che potrebbe accadere anche se raramentte
°°Jen Lindley°°
00venerdì 30 novembre 2007 11:42

A te è mai capitato di restare amico con una tua ex...
Amicizia intesa nel vero senso della parola, non incontrarsi e scambiarsi un saluto!
Syria 80
00venerdì 14 dicembre 2007 22:48
Bè...la cosa è delicata davvero.
Io penso che se si ha amato davvero,è a dir poco impossibile e sopratutto se sei tu ad essere stata lasciata e se hai dell'amaro in bocca.A me è capitato di essere stata lasciata appunto, dopo una bellissima storia d'amore in cui io mi ero data al cento per cento,anzi, forse pure troppo,e poi abbiamo continuato a vederci perchè io all'epoca lavoravo in una palestra dove lui si allenava..in quell'anno ho sperato contro ogni speranza,ma niente,lui continuava a comportarsi in modo normale,con il risultato che io sono stata sempre più male.Era una sofferenza vederlo oggni giorno e sapere che per lui oramai ero soltanto un'amica.
Con il mio ex invece è andata diversamente...probabilmente non sono mai stata innamorata al contrario di lui,e quando ci siamo lasciati io ho continuato a volergli (e continuo)un bene dell'anima..ma questo solo perchè appunto quello che provavo prima era solo bene!!Niente altro!Io lo saluto,a volte lo telefono per chiedergli come stà,ma lui non riesce a comportarsi come me....
jolly76
00sabato 15 dicembre 2007 01:00
Re:
°°Jen Lindley°°, 30/11/2007 11.42:


A te è mai capitato di restare amico con una tua ex...
Amicizia intesa nel vero senso della parola, non incontrarsi e scambiarsi un saluto!




no, non mi è mai capitato
°°Jen Lindley°°
00sabato 15 dicembre 2007 12:47

Sono d'accordo con te Syria.. se si prova ancora amore non è possibile essere amici...
E' per questo che ho sempre sostenuto che una ragazza e un ragazzo possono essere amici solo dopo aver provato a stare insieme e capito entrambi che non funziona!!!

Ma se uno è ancora innamorato non c'è verso di vedere l'altro come un amico, anz', si soffre moltissimo al pensiero che per lui è così!
Piccola"91"
00sabato 15 dicembre 2007 18:59
no ho seguito tutta la discussione, ma vi dico ke secondo me si può ma non è un amicizia come tutte le altre, xkè uno dei due vuole l'altro o l'altra...cioè è complicato, secondo me si è finti amici!
°°Jen Lindley°°
00domenica 16 dicembre 2007 23:06

Beh ma esistono anche storie che finiscono e dopo qualche tempo le due persone non provano più amore l'una per l'altra.. e così sentono di poter essere semplici amici!
Non si soffre mica in eterno..
Piccola"91"
00lunedì 17 dicembre 2007 19:01
si ma secondo me nella maggioranza dei casi uno dei due soffre anke se non lo dimostra... x il semplice fatto ke il passato non si cambia, non si può passare sopra ai momenti felici trascorsi insieme...
io la penso così!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com