Pluto67's Hypertest (lunghissimo)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
pluto67
00lunedì 18 giugno 2007 22:17
Ebbene si, come alcuni di voi sapranno (visto il rompimento di marroni dei miei post), mi è arrivata la sospirata Hypermotard S ordinata a novembre.
Qui di seguito vi racconto le mie impressioni dopo i primi 1500 km fatti cercando di schiviare la pioggia
Per prima cosa ve la presento:






L'unica modifica fatta riguarda lo spingidisco e il coperchio frizione.
I seguenti giudizi sono elencati in maniera assolutamente casuale, scritti come mi vengono……..
-Partiamo dalla posizione in sella che giudico molto avanzata e non troppo elevata, sono alto 1.80 e tocco quasi con tutto il piede. La sella porta a stare avanzati, ma si puo’ arretrare comodamente trovandola piu’ larga anche se si nota che non e’ la posizione corretta. La piega del manubrio è perfetta, e non stanca mai i polsi.
-I comandi al manubrio sono ben impostati anche se mi piacerebbe un comando freno piu’ inclinato verso il basso (cosa non possibile ). La frizione, pur non essendo ancora a livello delle jap, è finalmente piu’ morbida e non stanca, se non in coda in città. Il gas è morbido ma con la corsa a mio parere un po lunghetta.Gli specchi possono piacere o meno, ma sono stabili e ci si vede molto bene, ma confermo la difficolta’di usarli in città a causa dell’ingombro eccessivo.
-I comandi a pedale sono nella migliore tradizione ducati, molto buoni, anche se il freno posteriore ha dovuto esser alzato al massimo poiché originariamente veramente troppo basso (raschiavo alla prima curva a dx entrando accompagnando con il freno post).
-Il cambio ha la corsa breve e precisa ma bisogna assolutamente fare km prima di giudicarlo. Appena presa era semplicemente una pietra, al limite della non usabilita’….poi è migliorato nettamente , ora è decisamente morbido anche se in scalata con i primi tre rapporti non è ancora a livello della mia precedente MV o delle migliori in generale. Mettere la prima al semaforo è ancora un po’ dura e credo che il miglioramento sia terminato. Ho già raschiato entrambe le scarpe e credo che non mi manchi molto a toccare le pedane. Non essendo un manico , credo andrebbero rialzate un pochino………E QUESTO E' UN DIFETTO.La messa in moto è assistita (premi il tastino e lo rilasci subito, il motorino gira fino a quando il motore parte), prego funzioni sempre………
-Il cruscottino digitale mi piace molto, si vede bene ma il contagiri non risulta di veloce lettura mentre si vedono bene velocità, spie e informazioni accessorie richiamabili con il tastino apposito. Il faro davanti è abbastanza potente ma regolato troppo alto. I comandi dei blocchetti sono sempre i soliti .
-Reparto freni: L’anteriore è probabilmente inadatto all’uso su strada perché veramente troppo esuberante se spremuto a fondo ma se usato da piloti esperti ma tranquilli (come me) risulta assolutamente godurioso. A voler cercare il pelo nell’uovo, mi piacerebbe eliminare il piccolissimo vuoto ad inizio corsa ma forse esiste solo se usato a velocita’ bradipe……., resta il fatto che con un dito si è in grado di rallentare, decelerare , frenare decisamente o esibirsi in staccatone . Ho poi finalmente capito il perché con alcuni impianti moderni non si riescano piu’ a fare i record di frenata da x km/h a zero…….semplicemente perché quando si è prossimi a fermarsi bisogna mollare un po’ la presa pena il cappottamento assicurato, e lo spazio si allunga. Fortunatamente nell’utilizzo normale i record non servono . Quello posteriore ,una volta ben regolato e rodato (all’inizio è come non averlo…..) non si presta a pregi o difetti e permette la correzione della traiettoria in entrata di curva, cosa assolutamente necessaria nel mio stile di guida. Fischia quando ci si sta per fermare.
-Reparto sospensioni: la forcella anteriore affonda subito appena si tocca il freno anteriore (ecco forse spiegato il gioco a inizio corsa della leva), ma sostiene bene e assorbe tutto anche in frenata dando molta sicurezza. Non è morbidosa sullo sconnesso e non ho sentito ancora il bisogno di toccare le regolazioni. Frenarla in compressione per limitarne l’affondamento credo possa snaturarne il feeling. Il mono posteriore è il migliore che io abbia mai provato. Sembra di non averlo, il che credo sia il miglior complimento che si possa fare ad una sospensione. Mai una oscillazione, mai una reazione , mai un accenno di scodata mai nulla di nulla. Probabilmente andrebbe provato da un manico superiore.
-Le gomme (Diablo corsa III) mi sono piaciute moltissimo (non credevo) e sono incredibilmente veloci a scaldarsi ma incominciano a consumarsi molto sulle spalle……in mano ad un manico penso durerebbero pochino. L’anteriore manca totalmente di effetto autoraddrizzante.
-Motore: Ha una coppia in basso esagerata che permette veramente di uscire dalle curve con una marcia sbagliata e effettivamente da' tutto subito. Prontissimo e rapido a salire di giri, ti catapulta fino ai 6000 per poi appiattirsi e allungare di inerzia fino ai circa 8000. Ritengo inutile tirarlo fino a limitatore, cambiare a 6500 massimo 7000 da' un tiro vigorosissimo e la spinta non cala mai. E’ possibile riprendere da circa 2500 giri senza strappi, l’importante è fidarsi perché si ha sempre l’impressione che non si possa farlo poi si arriva lunghi una curva, si è con una marcia di troppo, non si scala ma si apre e come per magia lui riprende senza remora alcuna. Favoloso. Credo sia fatto apposta per chi come me non ha il pelo di usare millemila cavalli. E’ UNO DEI PREGI ASSOLUTI DELLA HYPER. A voler criticare a tutti i costi è ancora un po’ brusco in riapertura con le marce basse e soffre di scoppiettii in rilascio. Per gli amanti del genere, in prima si alza facilmente all’entrata in coppia (circa 3500) e in seconda è sufficiente il cambio marcia deciso. Sconsiglio di provare con il passeggero. Lo si perde. Attendo che si sleghi per bene ma non credo di sentire la necessita’ di variare i rapporti, in sesta si viaggia bene sul dritto e una prima e seconda piu’ corte sarebbero probabilmente folkloristiche ma inutilizzabili . Ammetto che qualcuno potrebbe sentire la mancanza di qualche cavallino, ma sinceramente non ne sento la necessita’. Avere piu’ cavalli sarebbe un vezzo ma poi non li utilizzerei, e comunque non mi farebbe andare piu’ veloce. E’ successo con tutte le mie moto piu’ potenti Ripeto pero’ che ai piu’ “resing” potrebbero mancare……..il carotone sm950 potrebbe essere giusto per loro sotto quest’aspetto. La frizione e modulabile e per ora per nulla rumorosa tolto lo sfrinsfrin……….
-E adesso la guida…………beh, per spiegarvi bene quello che provo avrei bisogno di molto spazio e come avrete visto se siete arrivati fino a qui, sono un pochino prolisso. Per evitare di diventare fastidioso piu’ del dovuto, cerchero’ di fare un sunto….
Evidentemente molto, ma molto molto reattiva, da' confidenza dopo tre curve e complice la modesta potenza e la regolarita’ del motore permette di giocare col gas.
QUESTO E’ IL PREGIO MASSIMO DELL’HYPER.
Inutile domandarsi come va guidata, usatela e la corretta modalita’ ve la indicherà lei . Il rischio è sopravvalutarsi e trovarsi a impostare le curve piu’ velocemente del normale. La si puo’ portare a spasso o usare di coppia , l’importante è non pretendere di tirarle il collo come una 600 sportiva. Rimarreste ovviamente delusi. Fino a velocita’ umane l’aventreno è stabilissimo e in piega nulla si muove. Anche qui necessiterebbe di un pilota piu’ “resing” per un giudizio completo. In autostrada fino ai 120/130 si resiste, oltre il collo ne risente. Unico pregio , i paramani proteggono i guanti dai moscerini……. A velocita’ codice il motore gira molto tranquillo ma pronto a riprendere alla minima accelerata. In città il motore scalda parecchio e il passeggero sente molto calore che sale ma solo in autostrada. Per contro mia moglie sostiene che la sella sia comoda e le pedane alte il giusto. Si tiene al fanale/maniglia. Dimenticavo: la guida in una parola sola è………..divertente. Ti fa tornare la voglia di fare km .
-Prestazioni: Come già detto, i cavalli sono pochi ma la coppia è tanta e senza stare a guardare i tempi, c’è da divertirsi nel misto medio/stretto. Qui probabilmente andrete piu’ forte che con qualsiasi altra moto, con piu’ sicurezza e con maggior soddisfazione. Sul veloce ovviamente non c’è storia, ma intanto io ho fifa……….
Semplicemente incredibile il non consumo. Tenendo conto del rodaggio, della mia guida calma e di coppia e di tutto cio’ che volete ho fatto gli ultimi tre pieni facendo i 20.6, 71.9 e 20.2 km/l. Il consumo massimo è stato nelle langhe ..dubito che a motore slegato e con me piu’ deciso salga in modo considerevole, come detto gli ultimi giri che mancano non portano a significativi risultati e difficilmente li usero’…..Non mi è mai interessato molto del fattore consumo ma è UN ALTRO PREGIO. In generale all’accensione della spia si sono fatti circa 200/210 km e si mettono circa 14 €.
-Considerazioni finali libere: Le manopole fanno male alle mani, le pedane e il manubrio sono ben isolati dalle vibrazioni che di fatto non si sentono, la temperatura dell'olio ai 130 costanti è di circa 94/98 gradi , in citta sale fino a 100/110 e nel misto scende a 90/94. La moto risulta molto ben montata e con il cablaggio ordinato.Sul mio esemplare un fianchetto risulta leggermente deformato e sono in attesa del ricambio in garanzia. Ho trovato uno stelo montato diversamente dall'altro sulle piastre di circa un millimetro. Nella mia dotazione di serie c'era il DDA il cui uso sebbene inutile (per me...) risulta carino. La dotazione attrezzi è minima, e non c'è il posto nemmeno per i documenti E QUESTO E' UN GRAVE DIFETTO.
Chi montera' il coperchio frizione aperto non si spaventi per la vicinanza dei pantaloni con il gruppo che ruota. Abbia l'accortezza di evitare stringhe lunghe . Il mono si sporca molto ma il parafango DP costa una esagerazione. Urge parafanghino bello ma dal prezzo umano. Ho trovato qualche bullone lento, una controllatina è d'obbligo. Quando fate benzina è necessario fare attenzione premendo piano la pompa, troppa pressione e vi troverete con piu’ carburante fuori che dentro. Non ho rilevato la minima perdita di olio. Le verniciature sono molto belle e con una buccia limitatissima. Anche il telaio. La qualita’ del carbonio è buona in generale ma inferiore a quella superlativa della MV. Il fissaggio della batteria con velcro è posticcio, da rivedere. Appena lo trovo monto un portatarga aftermarket che permetta l’uso delle frecce originali e della luce targa. Al tagliando dei 1000 ho montato il bardahl xtc 60 10w40 notando un leggero miglioramento del cambio ma potrebbe essere effetto placebo.
Sono veramente molto soddisfatto , l'ultima moto che mi aveva impressionato cosi' è stata l'851 nel lontano 1992.....che sia un caso?

RIASSUNTO:
Basta leggere una qualsiasi recensione fatta dalle riviste.....tanto dicono tutte le stesse cose

p.s. SCUSATE, minchiazza quanto scrissi.......
p.s.II A disposizione di chiunque voglia chiedermi qualcosa su di lei
p.s grazie a Mbuto per l'idea del titolo che gli ho rubato


Ciao e grazie dell'attenzione,
Fabio
perazz73
00lunedì 18 giugno 2007 22:54
Ottimo Hypertest [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
desmotrip.LIVORNO
00lunedì 18 giugno 2007 23:30
Fiuu...ho finito.Mamma mia quanto scrivi!
Comunque ottimo reportage.
Domanda 1) Alle velocità autostradali (130-150) hai sentito lo sterzo sbandierare? Senti la necessità (per questo o per altri motivi) di un ammortizzatore di sterzo?
Domanda 2) I documenti 6 costretto a tenerli x forza in tasca?
Domanda 3) Non ho capito bene cosa hai fatto al freno posteriore per doverlo regolare, mi spieghi meglio (ma con pochissime parole ti prego)
Domanda 4) Nei lunghi viaggi fa male il fondoschiena?
Domanda 5) Scalda molto o è fastidioso solo in città?
Domanda 6) Secondo te è comunque utilizzabile per fare lunghi tratti di rettilineo tipo autostradali?
Domanda 7) Mica la venderesti [SM=g27987] ?



pluto67
00lunedì 18 giugno 2007 23:44
Dunque...saro' rapidissimo:
1)mai sentito sbandierare. No, non ne sento la necessita'
2)Non puoi che tenerli in tasca,a meno di fissarli in qualche modo posticcio all'interno del fianchetto degli attrezzi
3)Ho semplicemento regolato la sua altezza con le apposite viti e dadi
4)Il mio viaggio piu' lungo è stato Torino Albenga e all'arrivo il posteriore era un po indilenzito. Ma lo era anche con la brutale l'r1 o il r1100s.E' molto piu' comoda di quanto tu possa pensare, anche per il passeggero.
5)Qui a Torino il caldo caldo non è ancora ritornato. Penso sia piu' un problema per il passeggero. Comunque non ho notato riscaldamenti fuori dalla norma.
6)Lunghi lunghi (300 o piu') secondo me si possono anche fare ma si snatura la moto. A quel punto li si puo' fare con qualunque due ruote .
7)si, in cambio della Hypermotard R [SM=g27988]
Ciao
Fabio
manuel7910
00martedì 19 giugno 2007 00:07
Pluto, ma la brutale è da molto tempo che l' hai lasciata? Ricordo che fosti uno dei primi a prendere la 910 o sbaglio?
pluto67
00martedì 19 giugno 2007 00:37
ricordi bene......dopo l'innamoramento per la Hyper l'ho lasciata al concessionario a novembre 06. L'avevo presa nel giugno 05......giurandole amore eterno. Sono un pessimo amante. [SM=g27995] [SM=g27995]
desmotrip.LIVORNO
00martedì 19 giugno 2007 01:11
Re:

Scritto da: pluto67 18/06/2007 23.44
Dunque...saro' rapidissimo:
1)mai sentito sbandierare. No, non ne sento la necessita'
2)Non puoi che tenerli in tasca,a meno di fissarli in qualche modo posticcio all'interno del fianchetto degli attrezzi
3)Ho semplicemento regolato la sua altezza con le apposite viti e dadi
4)Il mio viaggio piu' lungo è stato Torino Albenga e all'arrivo il posteriore era un po indilenzito. Ma lo era anche con la brutale l'r1 o il r1100s.E' molto piu' comoda di quanto tu possa pensare, anche per il passeggero.
5)Qui a Torino il caldo caldo non è ancora ritornato. Penso sia piu' un problema per il passeggero. Comunque non ho notato riscaldamenti fuori dalla norma.
6)Lunghi lunghi (300 o piu') secondo me si possono anche fare ma si snatura la moto. A quel punto li si puo' fare con qualunque due ruote .
7)si, in cambio della Hypermotard R [SM=g27988]
Ciao
Fabio



grazie 1000 per le risposte, comunque in prova ad andature di 130-140 io l'ho sentita sbandierare un pò (ossia quando lo sterzo oscilla leggermente a causa, credo, del vento), sia in accelerazione sia a velocità costante.Questa è l'unica cosa che mi lascia perplesso.
Poi, devo direche, venendo da un 998 devo come ovvio prendere l'abitudine ad una moto che comunque è molto diversa.
rscotti
00martedì 19 giugno 2007 08:27
WOW ! [SM=g27987]
cloHM
00martedì 19 giugno 2007 09:34
Soluzione x i documenti:

io ho ordinato il portadocumenti DP da mettere al manubrio, 27 euro, comodissimo. [SM=g27988]
piter3
00martedì 19 giugno 2007 12:57
bel report!! [SM=g27988]
skywalker2006
00martedì 19 giugno 2007 17:19
Re:
cavoli...
davvero dettagliato...
un po' mi spaventi però....... [SM=g27988]
sembra un test di ammissione all'accademia militare... [SM=g27987]
..
al di là dell'analisi delle saldature del telaio e del fissaggio delal batteria....la domanda è?..
TI SEI DIVERTITO????
el-niño
00martedì 10 luglio 2007 17:39
Re:

Scritto da: pluto67 18/06/2007 23.44
Dunque...saro' rapidissimo:
1)mai sentito sbandierare. No, non ne sento la necessita'
2)Non puoi che tenerli in tasca,a meno di fissarli in qualche modo posticcio all'interno del fianchetto degli attrezzi
3)Ho semplicemento regolato la sua altezza con le apposite viti e dadi
4)Il mio viaggio piu' lungo è stato Torino Albenga e all'arrivo il posteriore era un po indilenzito. Ma lo era anche con la brutale l'r1 o il r1100s.E' molto piu' comoda di quanto tu possa pensare, anche per il passeggero.
5)Qui a Torino il caldo caldo non è ancora ritornato. Penso sia piu' un problema per il passeggero. Comunque non ho notato riscaldamenti fuori dalla norma.
6)Lunghi lunghi (300 o piu') secondo me si possono anche fare ma si snatura la moto. A quel punto li si puo' fare con qualunque due ruote .
7)si, in cambio della Hypermotard R [SM=g27988]
Ciao
Fabio



Ciao pluto...ti posso disturbare con due domande?
Posseggo anche io una brutale ma 750...e sono fortemente tentato di passare alla Hyper perchè mi piace..perchè ho già una ktm640sm e mi diverto tantissimo ma coi limiti del monocilindro...e perchè mi sono un pò stancato di tirare il collo alla mia bruty perchè ai bassi non tira nulla!!
Ma tu hai la versione S con monoblocco fuso Brembo anteriore?
Come ti trovi con le frenate da comuni mortali in staccata?
Siccome sono innamorato anche io della mia Bruty..hai qualche argomento per convincermi? (se hai voglia ovviamente)
Ti ringrazio cmq e ottima descrizione..meglio sempre due parole in più ed essere chiari..
pluto67
00martedì 10 luglio 2007 20:38
Ma guarda, il motore della Hyper è esattamente l'opposto della Brutale 750 (che ho avuto prima della 910). Da tutto, e tanto, subito,poi stempera parecchio. I freni sono assolutamente superlativi, con la modulabilita' della brutale 750 e la potenza della 910 r. Un consiglio spassionato, PROVALA.
Non ti dovrebbe essere difficile presso uno store Ducati.....ti leveresti immediatamente la maggiorparte dei dubbi. A me fu sufficente provare la Multipla 1100 per capire che la Hyper sarebbe stata la mia prossima moto.
Ciao
Fabio
el-niño
00mercoledì 11 luglio 2007 09:59
GRAZIE
Grazie mille della risposta...guarda domani se riesco andrò a casale a vedere se me ne fanno provare una...e poi si vedrà!!
skywalker2006
00mercoledì 11 luglio 2007 10:35
Re:

Scritto da: pluto67 10/07/2007 20.38
Ma guarda, il motore della Hyper è esattamente l'opposto della Brutale 750 (che ho avuto prima della 910). Da tutto, e tanto, subito,poi stempera parecchio. I freni sono assolutamente superlativi, con la modulabilita' della brutale 750 e la potenza della 910 r. Un consiglio spassionato, PROVALA.
Non ti dovrebbe essere difficile presso uno store Ducati.....ti leveresti immediatamente la maggiorparte dei dubbi. A me fu sufficente provare la Multipla 1100 per capire che la Hyper sarebbe stata la mia prossima moto.
Ciao
Fabio



[SM=g27993] [SM=g27993]
pluto67
00mercoledì 11 luglio 2007 12:36
Ehm.....nomignolo amorevole della Multistrada.. [SM=g27995] [SM=g27995] [SM=g27995]
Lo ammetto, se La multistrada mi piacesse di piu', sarebbe probabilmente LA MOTO!
Fabio
DesmoRiky
00mercoledì 11 luglio 2007 12:37
La MULTI,

ha un bel pò di "nomignoli".... [SM=g27989] [SM=g27989] [SM=g27989]
Hyena
00giovedì 20 settembre 2007 21:44
dici:"-I comandi al manubrio sono ben impostati anche se mi piacerebbe un comando freno piu’ inclinato verso il basso (cosa non possibile ). "

avevo lo stesso problema con s2r... ho allentato dadi del manubrio e ruotato in avanti con conseguente abbassamento delle leve... e leggero spostamento in avanti ... sull'hyper sarebbe possibile senza rendere scomoda la postura???
pluto67
00venerdì 21 settembre 2007 00:14
Si, probabilmente è possibile ruotare in avanti il manubrio facendo cosi' scendere le leve, ma presumo che varierebbe anche la posizione delle manopole e la loro angolazione che invece mi piace molto. Potrei comunque provare.
Fabio
ducati998sdesmo
00venerdì 21 settembre 2007 12:26
ogni volta che rivedo le foto della hyper mi viene un sobbalzo al cuore, è bellissima... complimenti per l'acquisto e buon divertimento [SM=g27987]
hypercri
00venerdì 21 settembre 2007 12:28
minchia che post!! [SM=g27987] complimenti per i dettagli!! [SM=g28002]
RobMesciato
00giovedì 18 ottobre 2007 12:04
Beh, diciamo che questo "lenzuolo" non fa che confermare e ingigantire la fissa per questa motA.

Un paio di questioni, venedo anche io da una Brutale.
- Sul dritto, l'impatto con l'aria é tale e quale a una naked tradizionale?
- hai per caso utilizzato il kit touring DP? Nel caso é decente come capacitá di carico o sono soldi buttati?
- pensi che con la sella DP si viaggi meglio o peggio?

Thanks!
RM!
skywalker2006
00giovedì 18 ottobre 2007 16:02
Re:
RobMesciato, 18/10/2007 12.04:

Beh, diciamo che questo "lenzuolo" non fa che confermare e ingigantire la fissa per questa motA.

Un paio di questioni, venedo anche io da una Brutale.
- Sul dritto, l'impatto con l'aria é tale e quale a una naked tradizionale?
- hai per caso utilizzato il kit touring DP? Nel caso é decente come capacitá di carico o sono soldi buttati?
- pensi che con la sella DP si viaggi meglio o peggio?

Thanks!
RM!




non è una fisa.. ma è ..AMORE! [SM=g9428]
l'aria è OVVIAMENTE la stessa di una naked...
con la sella DP si viaggia MOLTO meglio.. [SM=g7566]
RobMesciato
00venerdì 19 ottobre 2007 09:25
beh, se é come una naked tradizionale é ottimo.
Pensavo peggio, dato il busto super eretto.
Quanti neuri tocca regalaje per la sella DP??
skywalker2006
00venerdì 19 ottobre 2007 10:31
Re:
RobMesciato, 19/10/2007 9.25:

beh, se é come una naked tradizionale é ottimo.
Pensavo peggio, dato il busto super eretto.
Quanti neuri tocca regalaje per la sella DP??




169 mi pare..
mbuto76
00venerdì 19 ottobre 2007 10:51
Re:
RobMesciato, 19/10/2007 9.25:

beh, se é come una naked tradizionale é ottimo.
Pensavo peggio, dato il busto super eretto.
Quanti neuri tocca regalaje per la sella DP??



secondo me è molto peggio di una naked tradizionale. Rispetto al monster prendi molta più aria


skywalker2006
00venerdì 19 ottobre 2007 11:03
Re: Re:
mbuto76, 19/10/2007 10.51:



secondo me è molto peggio di una naked tradizionale. Rispetto al monster prendi molta più aria






beh.. sei leggermete più eretto...
ma io di naked ho avuto monster (3), fz1, ktm supermoto, e devo dire che la differenza non è molta... passati i 130/140 km/h l'aria comincia a farsi sempre tanta..
se compri una naked lo sai che è così... altrmenti comrpati una carenata..
o una bmw con parabrezza! [SM=g8878]
MayoPapayo
00lunedì 19 novembre 2007 17:35
COMPLIMENTI PER LA RECENSIONE!!! veramnete utile!! [SM=g8861]
drakoale
00giovedì 29 novembre 2007 09:13
Galeotto fu Pluto 67..... eh si diciamo che ero gia convinto ma dopo aver letto la tua prova e anche aver bazzicato in questo posto di malsani di mente ho deciso di fare il passo e di comprarla. la ritiro oggi pom... wow
pluto67
00giovedì 29 novembre 2007 18:38
Sono contento di aver contribuito un pochino alla tua scelta......speriamo solo che tu ne sia contento altrimenti mi sentirei in colpa.....
Fabio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com