Piano lavori su Tigre I cosigli & suggerimenti

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Viper71
00lunedì 30 agosto 2010 11:58
Ho ordinato ieri da Modeltecnica il Tigre I modificato da asiatam,quello con la livrea invernale.Ho intenzione di personalizzarlo nella struttura e nella mimetizzazione.
Innanzitutto mi piacerebbe sapere di quale versione si tratta e se la mimetica che viene riprodotta è attendibile;ho notato che presenta delle bande irregolari grigio scure e non mi risulta venissero usate nella realtà.Magari qualcuno che lo possiede può aiutarmi.
Otto Skorzeny
00lunedì 30 agosto 2010 12:35
La cosa migliore da fare è attendere che arrivi il tuo carro e fargli tante belle fotine poi se ne può parlare
gilippo.
00lunedì 30 agosto 2010 13:36
Re:
Viper71, 30/08/2010 11.58:

Ho ordinato ieri da Modeltecnica il Tigre I modificato da asiatam,quello con la livrea invernale.Ho intenzione di personalizzarlo nella struttura e nella mimetizzazione.
Innanzitutto mi piacerebbe sapere di quale versione si tratta e se la mimetica che viene riprodotta è attendibile;ho notato che presenta delle bande irregolari grigio scure e non mi risulta venissero usate nella realtà.Magari qualcuno che lo possiede può aiutarmi.




Ho ordinato anch'io lo stesso carro!!!!!!!
Benissimo, ci lavoreremo insieme. [SM=g1865391]
P.S. è sempre valida l'offerta del 10% di sconto per i forumisti?
Viper71
00lunedì 30 agosto 2010 13:44
Ok Gili,vedremo il da farsi.
Tiger I
00lunedì 30 agosto 2010 13:47
Re: Re:
gilippo., 30/08/2010 13.36:




Ho ordinato anch'io lo stesso carro!!!!!!!
Benissimo, ci lavoreremo insieme. [SM=g1865391]
P.S. è sempre valida l'offerta del 10% di sconto per i forumisti?



Se non è cambiato qualcosa si. Manda un email dicendo che sei socio quì e chiedi il prezzo finale, così confronti con il prezzo d'origine.




Zanthaklaus
00venerdì 10 settembre 2010 16:28
Per la questione dello sconto Modeltecnica mi dicono niente spese postali per gli iscritti ma, dato che si tratta di una serie speciale, il Tiger I in questione non prevede altri sconti.
gilippo.
00sabato 11 settembre 2010 00:15
...è arrivato!!
Il mio è arrivato, tutto perfettamente funzionante (compreso il rinculo asiatam con flash) Unico problema il fumo (forse non ho capito quanto liquido devo versarci dentro.... DOMANDA: come si fa per aprire lo scafo??????????????
Zanthaklaus
00domenica 12 settembre 2010 15:54
Grande! Posta delle foto del balocchino!!!
Viper71
00domenica 12 settembre 2010 19:05
Anche il mio è arrivato,domani posto le foto.Solo un inconveniente;c'è solo un lanciafumogeni ed un solo parafango posteriore.Erano dentro la scatola smontati,per imballare meglio il carro,i suppose.Gilippo tu hai trovato entrambi i parafanghi e i lanciafumogeni?
Viper71
00lunedì 13 settembre 2010 14:50
Il Tigre che mi è arrivato è esteticamente identico a quello fotografato in questa discussione: ffz.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8972346
Tranne che per la mimetica.Credo che anche la canna sia identica,dall'estremita all'attaccatura dello scudo misura 23,3 cm.Ecco le foto,mi scuso in anticipo per le foto fatte indoor e con luce naturale.
[IMG]http://i56.tinypic.com/ev2ddw.jpg[/IMG]
[IMG]http://i53.tinypic.com/a4tvk1.jpg[/IMG]
[IMG]http://i54.tinypic.com/2mw6og9.jpg[/IMG]
[IMG]http://i51.tinypic.com/v4qqex.jpg[/IMG]

Sicuramente cambierò la camo invernale con una a tre toni e metterò nuove decals(nella scatola ci sono quelle del Tigre in Panzergrau della discussione sopracitata).Secondo voi cos'altro potrei cambiare,errori di stampaggio,posizione antenna,lunghezza canna,attrezzi?
Suggerite,suggerite...
Viper71
00lunedì 13 settembre 2010 14:51
Scusate,la prox volta ridimensiono le immagini,promesso.
Ace31
00lunedì 20 settembre 2010 14:06
Re:
Viper71, 13/09/2010 14.50:

Secondo voi cos'altro potrei cambiare,errori di stampaggio,posizione antenna,lunghezza canna,attrezzi?
Suggerite,suggerite...



Posizione antenna sicuramente... poi correggerei la feritoia/visore del pilota [SM=g27829]


Viper71
00lunedì 20 settembre 2010 14:15
Si,sono due interventi ai quali pensavo;qualcuno sa lincarmi un wip in cui si mostra come fare?
Altre modifiche che avevo in mente sono:
1-Apertura portelli
2-Sostituzione attrezzi con altri maggiormente realistici.
3-Danneggiamento parafanghi posteriori e laterali.
4-Nuova camo

Non sò se la lunghezza della canna sia esatta essendo quella in metallo asiatam.

Fatti questi lavori volevo montare i cingoli in metallo ma per fare questo cosa dovrei sostituire?sospensioni,ruote?
Tiger I
00lunedì 20 settembre 2010 17:08
Per la lunghezza della canna puoi regolarti così: metti il Tiger su un piano e misura dalla perpendicolare dei copri marmitta alla perpendicolare del freno di bocca, dovresti avere una misura di cm 52,81 che corrisponde al vero di m.8,45. Poi uno o due mm di differenza non li nota nessuno [SM=g27823]
Per l'apertura dei portelli puoi vedere i vari wip sul forum, per un lavoretto pulito se non ti va di farteli li vendono belli e fatti con tanto di cerniere funzionanti, iposcopi ecc.ecc. Lo stesso dicasi per gli attrezzi e se vuoi un dettaglio maggiore anche le foto incisioni per le clamps degli attrezzi. Per i cingoli in metallo non saprei cosa dirti, loro si adattano alle ruote di plastica ma i cingoli di plastica si adattano male alle ruote motrici di metallo, se aumenti il peso del carro devi indurire le molle degli assali, insomma devi provare se le modifiche che hai intenzione di fare portino un aumento di peso dello scafo, ma hai le barre di torsione su quel modello?
Ciao

Otto Skorzeny
00martedì 21 settembre 2010 07:27
Ad occhio e croce direi che la lunghezza della canna è corretta.

La prima cosa da fare sugli HL è una ripassata generale per eliminare le linee di fusione, se fai caso sui filtri Pfeifel si vedono chiaramente.

Gli attrezzi sono un must quasi, o li cambi oppure cerchi almeno di dargli una fresatina sulla linea di attacco, successivamente con la verniciatura si può dare l'impressione che siano staccati.

Se è il tuo primo carro e magari non è l'ultimo usalo come cavia, molti hanno la tendenza a trasformare questi dinamici in statici per qualità delle rifiniture, è un discorso valido fino ad un certo punto in quanto i dinamici per forza di cose vanno aperti, maneggiati e rimaneggiati.............i tuoi particolari corrono il rischio di andarsene.
Siccome un'occhiata al portafoglio non guasta mai è meglio dedicarsi alla spesa di modifiche essenziali (leggi cingoli in metallo - ruote in metallo - sospensioni ecc eccc).

Cambiare i cingoli con quelli di metallo è semplice, come già detto altre volte attenzione a quello che si compra, le differenze di prezzo hanno un motivo. Cingoli a basso costo possono avere i pin di collegamento per le maglie che tendono ad uscire da soli durante la marcia, se si è fortunati possono andare bene.

Il cingolo in metallo garantisce una presa migliore sul terreno in quanto aumenta il peso del carro (in definitiva). Questo si traduce in un maggiore sforzo dei motori, ecco perchè esistono in commercio motori con riduzione. Oltre a ciò, come ti ha detto Oriano, le sospensioni che hai possono anche non reggere lo sforzo.

Io sono dell'idea, se è il primo carro, di lavorare eventualmente sulla livrea ma di non apportare grosse modifiche senza prima averlo capito e vissuto per un pochino.

Non di rado si fanno tante modifiche per ottenere risultati deludenti a scapito di una forte spesa.
Viper71
00martedì 21 settembre 2010 14:39
Sono d'accordo con te Otto.Questo è il mio primo carro R/C;Sinora solo statico 1/35 e di motori elettrici,frese,etcc non è che ne capisca molto.Pur non esagerando con le tecniche dello statico in quanto questi mezzi si muovono,urtano,maneggiano,vorrei eliminare quei difetti inaccettabili per ogni modellista.I cingoli in ferro sono un upgrade che farò successivamente e per ultimo,ora ci terrei a cambiare i portelli,gli attrezzi ed a sistemare quella orrenda feritoia.Quindi un paio di domande:
La feritoia anteriore,come posso sistemarla?
Per sostituire gli attrezzi mi consigliate di eliminare i vecchi con una fresa?
Sono indeciso se eliminare i filtri Pfeifel;a cosa servivano esattamente e sino a quando sono stati usati?
Mi consigliate di riprodurre lo ziommerit sul mio Tigre?
Sinora non ho trovato un wip che facesse alla bisogna per i miei interventi,se qualcuno sapesse indicarmene uno lo citerei nelle preghiere serali.
Otto Skorzeny
00mercoledì 22 settembre 2010 07:25
mmodell.de/forum/index.php?page=Thread&threadID=374

Questo è il post su un tigre di un sito tedesco dove si lavora parecchio e di fino, per potervi accedere ti devi registrare.

Gli utensili vanno limati via stando attenti a non rovinare il sotto.

I filtri del motore (Pfeiffel) furono usati fino alla introduzione del modello "middle", dopodichè sparirono.
Non era infrequente che venissero tolti in seguito a danneggiamenti vari.
Togliendoli e con altre opportune modifiche potresti ottenere il modello middle.

L'orrenda feritoia non ho ben capito a cosa si riferisce, se parli del led a destra del cannone serve per la ricezione dell'infrarosso.

Lo zimmeritt è una rottura di palle atomica ma ha il pregio di nascondere i difetti strutturali del carro, devi decidere tu se realizzarlo o meno.
Nel caso vatti a leggere il mio post sul King Tigre Porsche in questa sezione.
Viper71
00giovedì 23 settembre 2010 12:14
La feritoia a cui mi riferisci è questa:
[IMG]http://i56.tinypic.com/k33uqa.jpg[/IMG]
Viper71
00giovedì 23 settembre 2010 23:21
l'intenzione era quella di postare la foto della feritoia del conducente.
Otto Skorzeny
00venerdì 24 settembre 2010 07:25
Della orribile feritoia credo manchi solo un pezzo, il telaio fisso inferiore sotto alla parte scorrevole. Non è impossibile rifarlo exnovo o alla mala parata prendere tutto il pezzo in metallo che credo sia in commercio.
Ace31
00venerdì 24 settembre 2010 10:14
Re:
Otto Skorzeny, 24/09/2010 7.25:

Della orribile feritoia credo manchi solo un pezzo, il telaio fisso inferiore sotto alla parte scorrevole. Non è impossibile rifarlo exnovo o alla mala parata prendere tutto il pezzo in metallo che credo sia in commercio.



Io ho risolto rimuovendo la parte chiusa (va prima rimossa l'intera piastra frontale, incollata allo scafo). Con il pezzo tagliato (che se guardato da dietro assomiglia molto al pezzo mancante), rimodellato con un po' di stucco, ho ricreato il telaio fisso inferiore.. poi ho inciso che scanalature laterali.
Il risultato con un po' di pazienza è discreto direi...


Otto Skorzeny
00venerdì 24 settembre 2010 20:21
Al momento se c'è una foto non sono in grado di vederla, quindi ti credo sulla parola [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
Ace31
00venerdì 24 settembre 2010 22:04
C'hai ragione anche te [SM=g9327]

Ecco la foto del mio HL :

Viper71
00venerdì 24 settembre 2010 22:16
direi che il lavoro è soddisfacente.Credo che seguirò il tuo consiglio.
mc65
00sabato 25 settembre 2010 12:51
ops!
scusa, per la mia cronica mancanza dei tempo e scarsa abilità a gestire qualsiasi cosa legata all'uso del pc, ho visto solo ora questa discussione...

ho messo mano al tiger HL l'anno scorso, purtroppo non ho fatto il wip, né preso appunti, se non su carta e in maniera disordinata.
a memoria le cose che proprio non andavano erano il mantlet, che era montato rovescio, la canna che era corta (e queste due mi sembra le abbiano corrette loro) l'antenna in posizione errata che limitava la rotazione della torretta alle ora 6, e le ruote che essendo cave nella parte posteriore lasciano intravedere il difetto.
poi ci sono le carinerie, che però fanno la differenza: gli attrezzi e i cavi, i filtri dell'aria, gli iposcopi, l'mg di scafo, il led sul mantlet, i ganci di sollevamento torretta, il notek posteriore, e tutte le saldature di scafo e i rivetti del cassone.

se vuoi faccio una ricerca più specifica e ti dico cosa ho fatto io e come.. ad esempio gli attrezzi li ho tolti con lame a scalpello e frese, e li ho rifatti in legno e plastica, mentre per gli attacchi ho usato il set di fotoincisione aber, che ti consente di realizzarli funzionanti (!)

ciao e buon lavoro, p.

Viper71
00domenica 26 settembre 2010 20:31

se vuoi faccio una ricerca più specifica e ti dico cosa ho fatto io e come.. ad esempio gli attrezzi li ho tolti con lame a scalpello e frese, e li ho rifatti in legno e plastica, mentre per gli attacchi ho usato il set di fotoincisione aber, che ti consente di realizzarli funzionanti (!)



Tutti i suggerimenti e i consigli che puoi darmi sono graditissimi.Questo è il mio primo 1/16 e confesso che mi trovo un pò spiazzato a metter mano ad un modello già montato.Anche la cosa più semplice come smontare una staffa mi crea apprensione.Credo che i pezzi che sostituirò li comprerò già fatti,perlomeno quelli disponibili in commercio,per una questione di tempo;non ne ho granchè a disposizione calcolando che ho 2 altri cantieri in statico aperti.

mc65
00lunedì 27 settembre 2010 01:38
ok,
al momento sono lontano da casa, come rientro faccio mente locale e cerco tra gli appunti...
nel frattempo se hai una scaletta dei lavori che vuoi fare e da dove vuoi cominciare cerchiamo di fare un po' d'ordine nel lavoro..

come suggerimento generico (ma è un trip tutto mio, ci tengo a precisarlo) io partirei dal mezzo che intendo realizzare, basandomi su una foto o un profilo attendibile.
fatto questo viene più semplice decidere cosa c'è e cosa no sul carro (pfeifel, fumogeni, zimmerit, etc.) oltre che contestualizzarlo per la livrea e l'usura generale del mezzo (se la foto è invernale, ci sarà meno polvere e più fango, per esempio)

ciao ciao, p.
mc65
00venerdì 1 ottobre 2010 01:24
eccomi qua.
sono stato a casa davvero poco, ma ho fatto qualche foto dei lavori fatti sul mio..
da dove cominciamo?
alcune cose sono semplicissime ma sono dei must, secondo me: il portello circolare a ore 7 sulla torretta è montato ad cacchium

quello del capocarro ha feritoie e dettagli inventati

l'antenna semplicemente non sta lì

le ruote vanno riempite, se non sostituite

gli attrezzi e i cavi vanno sostituiti...
i nice invece sono altrettanto semplici: i ganci di sollevamento torretta
(vedi foto attrezzi e cavi)
le griglie sulle prese d'aria
(vedi antenna)
gli iposcopi

le saldature e le viti e i rivetti in giro
(se ne vedono un po' in tutte le foto)
i tubi dei filtri dell'aria..(vabbè, questi un po' meno semplici, lo ammetto)

insomma, da fare ce n'è, vedi tu da dove vuoi partire, e se hai bisogno esaminiamo caso per caso!

ciao, p.
Viper71
00domenica 3 ottobre 2010 20:26
Sto aspettando dei pezzi dalla germania,appena arrivano faccio il punto della situazione.
Viper71
00martedì 5 ottobre 2010 13:31
La spedizione dalla germania è partita,fine settimana o inizio prossima dovrebbe arrivare.Ho ordinato una nuova feritoia per la piastra frontale,cavi traino,attrezzi vari,un paio di taniche di carburante,tubi lanciagranate per la torretta,nuove botole con dettagli vari e le decals per riprodurre un mezzo del pz abt 506 in uncraina nel 43.Nell'attesa stò valutando se trasformare il mio early in un middle;le modifiche non sarebbero molte e la complessità non è elevata.Credo che la modifica che richiederà più lavoro sarà riprodurre i supporti per le maglie dei cingoli ai lati della torretta.Ho notato su alcune foto della parte posteriore di un carro Tamiya 1/16 middle prod che la cassa di legno sotto i filtri si trova a destra mentre il crick è a sinistra.Sul mio carro HL le posizioni sono invertite;forse perchè il mio tigre è un early?
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