Petizione contro i tagli ai trasporti organizzata dal MOA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mark815
00mercoledì 28 marzo 2012 15:09
Invito alla firma
Movimento Onda Anomla - Utenti non “schiavi”!

Crediamo che il TPL - trasporto pubblico locale, sia un diritto del cittadino.
Crediamo in una mobilità sostenibile.
Siamo favorevoli a lasciare più spesso a casa l’automobile, perché vogliamo una città più pulita e vivibile.
Siamo favorevoli alla ZTL.

MA



per tutto ciò c'è bisogno che i servizi siano garantiti, siano frequenti e ben organizzati


INVECE



- Taglio del 30% delle corse esistenti da settembre 2011 ad oggi;
- 40.000 corse in meno al giorno su CIRCUMVESUVIANA, CUMANA E METROPOLITANE (LINEA 1 E 2);
- Incremento del 10% del prezzo dei biglietti e degli abbonamenti a fronte di una servizio sempre più scadente;
- Chiusura definitiva di 56 biglietterie su tutte la rete di trasporto su ferro della Campania;
- Innumerevoli disagi per tutti i pendolari che ogni mattina si recano a Napoli da fuori città per lavoro;
- 500 i milioni di debiti di EAV (la società della Regione che controlla Vesuviana, Sepsa e Metrocampania) alla base dei numerosissimi tagli a danni degli utenti;
- Annullamento convenzione Trenitalia – Regione Campania relativa ai grandi eventi sportivi (su tutti la chiusura di Metro e Cumana dopo le partite in notturna del Napoli al San Paolo)
- Taglio a partire dal 1 Gennaio 2012 di un ulteriore 60 % delle corse su tutti i trasporti regionali.

Sono questi i numeri della crisi sempre più grave in cui versa il sistema dei trasporti pubblici in Campania. Da un anno a questa parte la Regione Campania (su pressione del Governo Nazionale) sta tagliando indiscriminatamente gran parte delle risorse destinate al trasporto pubblico locale. Come certificato dall’ASSTRA, l’associazione che riunisce tutte le aziende che operano nel settore dei trasporti, la regione Campania è quella che in Italia ha effettuato il maggior numero di tagli al settore dei trasporti nell’anno solare 2011.

Studenti, pendolari e cittadini comuni si trovano a pagare le conseguenze di questa scellerata scelta imbattendosi quotidianamente in servizi sempre più scadenti e deficitari, al cospetto di un incremento ingiustificato delle tariffe dei titoli di viaggio.

E’ora di far sentire la nostra voce, è ora di mostrarsi ancora “vivi” e di manifestare il nostro dissenso.

Sottoscrivi anche tu questo documento che invieremo all’Assessore Regionale ai Trasporti Sergio Vetrella per manifestare il nostro dissenso in merito alla politica di tagli adottata dalla Regione.

Utenti non "schiavi"!

Grazie.

I ragazzi del Movimento Onda Anomala
Sito Web del Movimento

Pagina Facebook
Madeco
00mercoledì 28 marzo 2012 15:48
[SM=x346220]
(ferpas)
00mercoledì 28 marzo 2012 21:08
fatto
sangal
00lunedì 9 aprile 2012 19:27
sangal
00lunedì 9 aprile 2012 19:28
efficiente recupero della frenata!!
Magari, sapendo che la riduzione dei costi si potrebbe ottenere cosi:



Si avrebbe piu FORZA CONTRATTUALE
oltre a creare lavoro mtalmeccanico

presentazione impianto IRIS e competitors


evviva il tram
00sabato 22 settembre 2012 11:52
Io non vivo in Campania, essendo residente a Roma(quindi non usufruisco di quei servizi). Tuttavia ho trovato giusto aderire alla campagna, firmando la petizione, perché voglio essere solidale con gli amici della Regione. Siamo tutti Italiani, no? Purtroppo la "spending review" ha colpito ciascuno di noi, con la conseguenza che ci sta privando, dei servizi essenziali. Il problema è che noi cittadini non contiamo nulla di fronte alla logica del quadrare i conti.

[SM=x346225] [SM=x346225] [SM=x346225]


Più promesse, meno tram

Stefano L.
Augusto1
00domenica 23 settembre 2012 18:31
COMUNICATO STAMPA
Boccata d’ossigeno per il trasporto pubblico locale. E’ stata scongiurata la chiusura della Stazione FS di AVELLINO e per il trasporto su gomma sono stati assegnati 14 milioni alle Province ed ai Comuni.
L’annuncio è stato dato in un comunicato stampa del 22 settembre 2012, dall’Assessore Regionale ai Trasporti Sergio Vetrella, in merito ai tagli decisi con le delibere di agosto e che sono state oggetto di una forte discussione, in sede di Consulta per la mobilità del’11 settembre u.s., tra Assessorato e Associazioni pendolari, specificando di “…essere riuscito, con una delibera approvata dalla Giunta, a scongiurare la chiusura della stazione di Avellino delle Ferrovie dello Stato, mantenendo alcuni importanti collegamenti sulla direttrice Avellino-Benevento-Salerno, così come ci era stato richiesto anche dalle associazioni di utenti e pendolari nel corso dell’ultima seduta della Consulta della mobilità.”.
Inoltre per quanto concerne gli altri tratti e la Castellamare-Torre Annunziata, prosegue, “resta confermato per ora quanto stabilito nella delibera di agosto, con il necessario approfondimento in corso con Trenitalia per acquisire tutti i dati necessari ad una decisione definitiva, e per avere delucidazioni sui motivi che hanno portato in questi giorni alla chiusura della stazione. L’intervento previsto dalla delibera di Giunta, che riguarda anche altri tratti, sarà oggetto di un monitoraggio nel tempo per valutare in modo accurato il vero livello di utenza che si verrà a creare.”
Peraltro sono stati assegnati alle Province e ai Comuni capoluogo una parte (14 milioni su 286 circa) dei fondi per i servizi minimi di trasporto pubblico su gomma con un nuovo criterio di premialità, che tiene conto della razionalizzazione e maggiore efficienza dei servizi di trasporto.
Per quanto concerne il trasporto marittimo, sono stati assegnati 8 milioni di euro di fondi regionali alla Caremar che garantiranno fino al 31 dicembre prossimo regolarità dei servizi pubblici essenziali di trasporto marittimo, continuità territoriale con le isole del golfo di Napoli, mantenimento dei livelli occupazionali.
Ovviamente tutto questo in attesa dei trasferimenti dello Stato alle Regioni per i servizi di Trasporto pubblico locale riferiti al 2011 e 2012, e nell’ottica di una riduzione dei fondi complessivi per il 2013, che rendono ancora difficile la situazione del trasporto in Campania.
Come Coordinamento Regionale Pendolari della Campania se da un lato siamo soddisfatti della marcia indietro operata dall’Assessore Vetrella, che ha preso atto della grave situazione che si stava creando, con le scelte operate ad agosto, nel trasporto pubblico locale regionale e da noi evidenziata in sede di Consulta regionale ed a mezzo stampa, dall’altro restiamo vigili ed in attesa di vedere i reali effetti di queste ultime decisioni e di conoscere, per tempo, tutti i provvedimenti che la Regione Campania adotterà entro la fine dell’anno anche a seguito dei provvedimenti che saranno adottati a livello centrale.

Coordinamento Regionale Pendolari della Campania
Censin49
00domenica 23 settembre 2012 20:15
Pure la Regione Piemonte ha fatto la sua parte, tagliando diverse linee ferroviarie (isolando anche, dal punto di vista ferroviario, una città importante come Saluzzo) e riducendo le corse di autobus, specie la domenica e festivi, per cui in mancanza di auto propria in molte zone scatta una specie di coprifuoco; ma, in un paese dove l'industria principale guarda caso è quella automobilistica, dove ogni calo delle vendite di auto viene vissuta come una sciagura nazionale al pari di un'alluvione o terremoto, temo si farà sempre in modo che, almeno per chi non ha la fortuna di abitare in grandi città, le 4ruote siano indispensabili per potersi spostare. Non a caso, uno dei pochi paesi con una capillare e ben organizzata rete di trasporti pubblici è la Svizzera, che non ha un'industria automobilistica da tutelare!
evviva il tram
00martedì 25 settembre 2012 08:58
Il grosso problema e' che si taglia e si continua a sprecare!!




[SM=x346225] [SM=x346225]


Piu' promesse, meno tram

Stefano L.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com