Liquido Refrigerante

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kelsall
00giovedì 7 gennaio 2016 10:59
Salve ho sostituito il liquido refrigerante e ho usato quello rosso visto che il motore è in alluminio.

Il liquido che ho usato è liqui moly KFS 12
che dalle specifiche corrisponde/è simile anche al Basf Glysantin G30.



Chi l'ha sostituito o solo aggiunto, quale ha usato: rosso o blu o verde?

Il liquido refrigerante che è nelle nostre auto ( Kia in generale) è verde (Verde Blu). Generalmente il verde è un liquido ibrido HOAT (Hybrid Organic Acid Technology)

Facendo qualche ricerca ho visto che si potrebbero usare anche quelli di colore rosso che sono meno aggressivi e contengononinibitori organici per proteggere il sistema di raffreddamento, OAT ( tecnologia Totalmente organica).
Infatti il Glysantn G30 della Basf di colore rosso è indicato anche per le Kia (KIA ≥ 1991).

Gli OAT sono indicati per i moderni motori in alluminio che a mio avviso potrebbero essere usati anche nei motori in ghisa.

Non possono invece essere usati nei motori in alluminio gli IAT (Inorganic Additive Technology) che altro non sono, credo, gli antigeli standard tipo paraflu blu.

alecciv
00mercoledì 27 dicembre 2017 12:39
Ciao Antonio , quando l'ho fatto sostituire nella mia vecchia cee'd
hanno messo sempre lo stesso sebbene il colore fosse un po più marcato.
kelsall
00venerdì 29 dicembre 2017 08:06
Questo è il liquido refrigerante KIA
E' un long-life 10 anni o 200 mila Km

/image sharing
kelsall
00domenica 9 settembre 2018 21:18
Un'antro liquido refrigerante con le stesse caratteristiche è quest'altro

/


RAVENOL HJC Hybrid Japanese Coolant Concentrate è un refrigerante comprovato a base di glicole etilenico senza fosfati, nitriti, ammine e silicati. Il prodotto è formulato come refrigerante a lungo termine basato su uno sviluppo comprovato dell'inibitore.
Non è più solo l'effetto antigelo (che esiste automaticamente in un prodotto a base di glicole etilenico) che è fondamentale per la qualità di un refrigerante, ma anche per la protezione dalla ruggine.
Pertanto le case automobilistiche sottopongono i refrigeranti a lunghi test di corrosione e cavitazione.
RAVENOL HJC Hybrid Japanese Coolant Concentrate protegge il sistema di raffreddamento dalla corrosione, dal gelo e in estate dal surriscaldamento.

Note applicative
Concentrato refrigerante giapponese ibrido RAVENOL HJC con protezione antigelo e antiruggine. Utilizzare secondo la tabella di miscelazione. Seguire le raccomandazioni del produttore.

Anche in estate il liquido di raffreddamento deve contenere abbastanza antigelo per garantire una buona protezione dalla corrosione e dal surriscaldamento.

Istruzioni: Pulire l'impianto di raffreddamento, controllare eventuali perdite, a filo.

Miscelare il liquido refrigerante giapponese RAVENOL HJC Hybrid con acqua fresca (per tabella di miscelazione) e aggiungere. Consentire al motore e al riscaldatore di riscaldarsi, aggiungere liquido di raffreddamento per riempire il livello.

Classificazioni di qualità
Il concentrato refrigerante giapponese ibrido RAVENOL HJC è provato e testato per aggregati che specificano:

specificazioni
Refrigerante MAZDA FL22, FORD WSSM97B55 (Liquido di raffreddamento motore verde speciale Motocraft), FORD VC-10-A2, Refrigerante antigelo Nissan (L250), Nissan KE90299934, KE90299944, Nissan KLD4100002EU, KLD41-00002, 999MP-GTRT00P, Refrigerante Hyundai Long Life , Hyundai 07100-00200, 07100-00400, 00232-19010, Mazda 000077508E20, C122CL005A4X, C100CL005A4X, Refrigerante Subaru 16218

Caratteristica
Il concentrato di refrigerante giapponese RAVENOL HJC Hybrid offre:

Eccellente per motori in metallo leggero
Buona alcalinità di riserva
Additivi anticorrosione di alta qualità per una protezione dalla corrosione ottimale
Elastomero compatibile con elastomeri utilizzati nei radiatori per autoveicoli
kelsall
00domenica 9 settembre 2018 21:30


Comunque se non si riesce a trovare uno di questi, che sono approvati dalla Hyundai-Kia, si può usare tranquillamente un G12 o G12 Plus di colore rosso o rosso-viola.

xander32
00lunedì 10 settembre 2018 18:16
Il g12 ce l'ho e lo usavo per la golf...ma i due elencati da te dove si possono acquistare online?
kelsall
00lunedì 10 settembre 2018 23:20


Per il ravenol potresti vedere QUI
miguelx74
00martedì 26 febbraio 2019 14:52
ho controllato il liquido radiatore della mia kia ceed sw del 2011 (1600 CRDI 85KW) ed è effettivamente di colore verde. Da quanto ho appreso il colore verde è utilizzato da Kia anche per le vetture attuali.

@kelsall :

per g12, g12 plus intendi i liquidi refrigeranti della Febi Bilstein?
Se il liquido è verde è necessario aggiungere liquido dello stesso tipo.. io avrei individuato questo:

G11 verde :
https://serialparts.com/sp_comparatore/liquido-radiatore-antigelo-verde-g11-diluito-15-litri/

poi ho trovato l'originale verde a buon prezzo qui:
LLC A110
kelsall
00martedì 26 febbraio 2019 16:33
Il liquido refrigerante della ceed effettivamente è verde (blu/verde?) e se devi aggiungerlo soltanto devi mettere uno dello sìtesso colore
Il G11 che io sappia è blu. Informati bene prima di aggiungere uno di tipo G11.
Quelli che io sono riuscito a trovare verdi e per la Kia sono quelli che ho citato sopra.

Attualmente ci sono anche gli G13 che sono verdi e anche la WV mi sembra che ora utilizza il G13-

Se riesci ad avere lìoriginale Kia dal sito Allegro è ancora meglio.

Cmq parecchie ditte consigliano per la ceed il G12 o G12 plus.
miguelx74
00martedì 26 febbraio 2019 18:30
G11 , G12, ecc ... quale marca scusa? sto facendo confusione...
miguelx74
00mercoledì 27 febbraio 2019 16:40
In assenza di chiarimenti cerco di interpretare la risposta.

Con G11, G12 ecc ti doversti riferire alle :

Specifiche tecniche dei liquidi di raffreddamento Febi Bilstein
Una indicazione che troverai su tutti i liquidi Febi Bilstein è un codice preceduto dalla lettera G. Il codice rappresenta delle specifiche tecniche del gruppo Volkswagen (che include i marchi Audi, SEAT, Škoda Auto, Bentley, Bugatti, Lamborghini e Porsche). Ti spiego rapidamente cosa indicano:

G11: include i vecchi liquidi radiatore blu, verde e giallo che sono a base di glicole etilenico e contengono additivi inorganici (o sia organici che inorganici come nel caso del liquido giallo)
G12: la seconda tecnologia di liquido, con soli additivi organici e privo di silicati e fosfati, sempre a base di glicole etilentico. Si tratta di liquido di colore rosso (G12) o viola (G12 plus e G12 plus plus) oltre alla migliore prestazione rispetto alla precedente generazione di liquido, ha una maggiore durata e preserva meglio le parti mobili grazie agli additivi lubrificanti.
G13: si tratta dell’ultima generazione di liquido refrigerante, di colore lilla, retrocompatibile con gli altri liquidi. Può essere installato su tutte le auto del gruppo Volkswagen ad eccezione di quelle più vecchie con radiatori in rame/ottone (in questo caso meglio continuare ad usare il G11 o G12). Una importante novità introdotta con questo liquido è la sostituzione di una parte del glicole etilenico con glicerina (fino al 20%), meno dannosa per l’ambiente in quanto permette una riduzione di CO2. Se vuoi saperne di più puoi visitare la seguente pagina. E’ miscelabile con G11, G12 e G12 Plus. Non si basa su una tecnologia OAT ed è formato da silicati che a quanto pare dovrebbero preservare i motori in alluminio. Protegge il motore dalle temperature estreme, dalla corrosione, dall’iperacidità e dal calcare.


corretto?

il refrigerante originale kia , LLC A110 in Polonia (sito stra affidabile allegro.pl , un piccolo amazon) è venduto a un ottimo prezzo ma purtroppo il venditore chiede 30 euro di ss...
miguelx74
00giovedì 28 febbraio 2019 18:54
continuo il mio monologo....

Possiamo essere sicuri che il verde/blu dentro le nostre KIA è un liquido ibrido HOAT (Hybrid Organic Acid Technology) ?
Se così fosse potremmo cambiare tranquillamente colore senza lavare il circuito.. Infatti eventuali residui del liquido vecchio potrebberio contaminare il nuovo, cosa che non succede se uno dei due liquidi (il vecchio o il nuovo) è un ibrido ossia un HOAT.

Il dubbio rimane perchè alcuni refrigeranti sono di colore verde ma non sono HOAT ma bensì IAT.
kelsall
00giovedì 28 febbraio 2019 20:08


Come già detto prima il colore è solo indicativo e non fa distinzione tra oat iat o hoat.
Lo stesso colore puo avere caratteristiche diverse tra i vari produttori. Si deve leggere le specifiche sulla confezione , quelli a base inorganica sono indicati per i motori in ghisa , quelli organici per i motori in alluminio.
I G11 (K11) generalmente sono inorganici e possono essere di colore blu verde giallo mentre i G12 , rossi, organici e poi G12 +, G12++ G13 che sono evoluzioni del G12.

Quindi oltre al colore che dovrebbe indicare visivamente le caratteristiche del refrigerante è bene essere sicuri del tipo leggendo le specifiche.

La Febi Bilstein che hai citato prima per la Kia non consiglia il verde G11 ma il G12+ che è viola.

FEBI BILSTEIN
miguelx74
00domenica 3 marzo 2019 23:06
Ok compreso tutto...

In definitiva quali sono i migliori antigelo per te??

Altra condizione importante il liquido che comprerò andrà a sostituire l attuale, il circuito non sarà lavato..
Sarà svuotato il circuito e sarà aggiunto il nuovo. Gioco forza nel circuito rimarranno alcuni residui del vecchio refrigerante che si mescoleranno con il nuovo liquido. Tutti i liquidi refrigeranti citati, anche il liqui mody kfs 12+, sono adatti a essere leggermente mescolati con il vecchio liquido?
kelsall
00lunedì 4 marzo 2019 10:53
Re:
miguelx74, 03/03/2019 23.06:

Ok compreso tutto...

In definitiva quali sono i migliori antigelo per te??

Altra condizione importante il liquido che comprerò andrà a sostituire l attuale, il circuito non sarà lavato..
Sarà svuotato il circuito e sarà aggiunto il nuovo. Gioco forza nel circuito rimarranno alcuni residui del vecchio refrigerante che si mescoleranno con il nuovo liquido. Tutti i liquidi refrigeranti citati, anche il liqui mody kfs 12+, sono adatti a essere leggermente mescolati con il vecchio liquido?



Ho cambiato 2 volte il liquido refrigerante.
La prima ho usato liqui mody kfs 12+, la seconda il ravenol G12+.

Ho comprato acqua demineralizzata e ho lavato il radiatore portando il motore a temperatura in modo che anche il radiatore del riscaldamento si svuotasse.
L'ho fatto per 2 volte anche se potrebbe bastare una sola volta.

Liquidi refrigerante buoni ce ne sono diversi, altre ai 2 citati consiglierei BASF Glysantin G30, lo stesso FEBI BILSTEIN Antigelo G12+ etc
miguelx74
00lunedì 4 marzo 2019 11:38
perfetto.. andrò anche io su uno di questi ultimi citati.

siccome il lavoro lo farà il meccanico a cui io porterò i ricambi come ho sempre fatto dal 2011 ad oggi... volevo scegliere un liquido refrigerante che non dia problemi in caso di mescolamenti con residui del vecchio liquido perchè non mi fido di come il meccanico laverà il circuito (se lo laverà) ... Ti chiedo quindi un ultimo consiglio, quale tra quelli citati è più adatto a essere mescolato con residui del vecchio liquido....

p.s. nell'ultimo post hai linkato il RAVENOL OTC - Protect C12 + mentre in alto (tuo post del 10 settembre 2018) hai indicato il RAVENOL HJC . sono due antigelo diversi della stessa azienda... è un errore oppure volevi dire che uno vale l'altro?
kelsall
00lunedì 4 marzo 2019 13:20
Il primo è quello che si avvicina al l'originale, è indicato per le Hyundai e di conseguenza va bene anche per le kia perchè hanno lo stesso motore. Anche su un sito russo consigliavano questo per le ceed.

Il secondo viene consigliato dalla ravenol, che poi è un G12 che consigliano diverse ditte e poi è un oat che va bene per i motori in alluminio ma volendo anche per quelli in ghisa.
Generalmente quelli compatibili si possono all'occorrenza mischiare,
non quelli incompatibili tipo blu, blu/verde (G11) con G12 rosso, viola etc. Quello Kia anche se è verde non è (o nondovrebbe essere) G11 anche perchè i G11 sono inorganici e quello originale ibrido.
La prima volta non ho lavato il cirguito quindi si sono mescolati ma non ho notato anomalie mentre alla seconda sostituzione ho lavato 2 volte il circuito.

miguelx74
00mercoledì 6 marzo 2019 18:58
ciao Kelsall stavo riflettendo sul fatto che il liquido originale Kia è un long Life (10 anni o 200.000 km, lo hai scritto anche tu) perchè quindi hai fatto due cambi di liquido negli ultimi anni?

La mia kia è del 2011... se è vero che l'originale è un long life dovrei riuscire a farci altri due anni prima della sostituzione (ho 54.000 km). Che dici?
kelsall
00mercoledì 6 marzo 2019 19:38


Dovendo rabboccare e non essendo sicuro di quale aggiungere ( ero al paesello e non sono riuscito a trovare quello Kia), quello verde che mi proponevano era G11 e il G11 è IAt, ho preferito fare il cambio [SM=g7801] [SM=g7801]
miguelx74
00lunedì 11 marzo 2019 15:56
ciao Kelsall ho bisogno ancora...

vista l'impossibilità di reperire a buoni prezzi sia il LLC-A110 , sia il Coolstream A-110, mi ero concentrato sul Ravenol HJC Japanese da te citato sopra.

Sulla base dei dati della mia vettura forniti via email circa una settimana fa, la Ravenol mi ha risposto che il liquido giusto è questo:

RAVENOL OTC

e non il Ravenol HJC. Ho provato anche a insistere ma il tecnico Ravenol mi ha confermato l'OTC.

Kelsall gradirei conoscere la tua opinione in merito a questa vicenda
kelsall
00lunedì 11 marzo 2019 18:50
Re:
miguelx74, 11/03/2019 15.56:

ciao Kelsall ho bisogno ancora...

vista l'impossibilità di reperire a buoni prezzi sia il LLC-A110 , sia il Coolstream A-110, mi ero concentrato sul Ravenol HJC Japanese da te citato sopra.

Sulla base dei dati della mia vettura forniti via email circa una settimana fa, la Ravenol mi ha risposto che il liquido giusto è questo:

RAVENOL OTC

e non il Ravenol HJC. Ho provato anche a insistere ma il tecnico Ravenol mi ha confermato l'OTC.

Kelsall gradirei conoscere la tua opinione in merito a questa vicenda



Come ti dicevo io ho messo il Ravenol OTC e va bene ugualmente che è quello rosso se non erro(G12).
Il HJC che tradotto dovrebbe essere Hibrid Japanese Coolant rispetta le specifiche Hyundai Kia OEN 07100-00200 —
OEN 07100-00400. Prova a mettere su google Kia 07100-00200 o 07100-00400 e vedi che ti viene fuori. Vedi anche QUESTO.

Cmq puoi mettere tranquillamente anche l'OTC rosso che va bene per i motori in alluminio.


miguelx74
00mercoledì 13 marzo 2019 17:16
ciao Kelsall ancora grazie... Il Ravenol OTC è dichiarato colore viola/lilla non è rosso però da quello che ho capito io dovrebbe essere sempre un G12 con qualche + in più :-).

L'ultimo che hai segnalato, il ACKOJAP Antigelo, ha la specifica Kia/Hyunday però è scritto che richiede la sostituzione dopo soli 2 anni.... troppo poco
kelsall
00mercoledì 13 marzo 2019 19:42
Re:
miguelx74, 13/03/2019 17.16:

ciao Kelsall ancora grazie... Il Ravenol OTC è dichiarato colore viola/lilla non è rosso però da quello che ho capito io dovrebbe essere sempre un G12 con qualche + in più :-).

L'ultimo che hai segnalato, il ACKOJAP Antigelo, ha la specifica Kia/Hyunday però è scritto che richiede la sostituzione dopo soli 2 anni.... troppo poco



Si il colore non è rosso perché è un G12+. Per la sostituzione cmq quello originale Kia /Hyundai è l'unico credo che si può cambiare dopo 10 anni o 200000 Km

miguelx74
00giovedì 14 marzo 2019 17:19
si infatti l'originale Kia , l'antigelo LLc-A110 lo tengo monitorato nei mercati dell'Est Europa... L'unico posto dove si può acquistare a prezzi umani.

Però gli altri antigelo, ad esempio il Ravenol OTC o HJC non arrivano a durare 10 anni ma da quello che ho capito 5 o 6 anni te li fanno di sicuro.

il ACKOJAP Antigelo invece solo due anni... un po' troppo poco secondo me rispetto alla concorrenza.
miguelx74
00domenica 4 aprile 2021 14:10
Buona Pasqua a tutti.

se il liquido antigelo long life, non ha cambiato colore e misurando il PH si ottiene un valore molto basico ( 8.0 ), sono elementi sufficienti per rimandare la sostituzione del liquido refrigerante?
Lamp1
00lunedì 12 aprile 2021 19:10
La mia del 2011 ha ancora il liquido originale, rabboccato una volta anni fa con prodotto di discount.
Mi sa che vi fate troppi problemi.
Lamp1
00martedì 13 aprile 2021 18:09
In linea di massima se si ha un cuore ecologico si dovrebbe preferire il liquido rosso che essendo organico non inquina come quello verde. Le auto nuove usano solo il rosso il verde rimane solo per le vecchie come la mia. Il discorso alluminio ferro non è una cosa scientifica, (casomai i problemi si avrebbero con i vecchi radiatori di rame) entrambi proteggono dalla corrosione dei metalli come indicato su tutte le etichette. Il PH a 8 non è elevato, i rossi al 50% viaggiano sui 8,2 i verdi al 33% sui 8,8
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