Lady Oscar: questioni irrisolte (solo per me asdasd)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Evil Lady Nanto
00venerdì 7 dicembre 2007 15:53
Dunque, ho postato una fic su Lady Oscar come tributo ad un personaggio come Girodel, che apprezzo parecchio.
Sinceramente, non mi aspettavo delle recensioni positive (ringrazio molto nisi, che giudico una autrice straordinaria su questo fandom. Anche se devo chiederle cosa intende con lo "studiare a fondo il personaggio", perchè proprio non l'ho capito.), perchè ho notato che spesso questo personaggio è bistrattato.
Proprio da questo, vorrei partire per la prima domanda: perchè Girodel è bistrattato in favore di Andrè?
Mi spiego: spesso, sui siti dedicati a Lady Oscar, noto che Andrè è esaltato (dimenticandosi che ha quasi stuprato Oscar. Gesto comprensibile con lo stato emotivo che aveva, ma non giustificabile) e se fa qualcosa per lei è portato alle stelle manco fosse Paolo Malatesta, mentre Girodel (ma anche Fersen soffre di questa poca considerazione, quando sinceramente trovo i suoi incontri con la regina commoventissimi. Io sono scoppiata a piangere. ) è svilito. Mi spiego, il suo amore per Oscar non è considerato sincero, ma solo un capriccio perchè lei è bella e irraggiungibile.
E allora perchè non spara su Oscar? Per sport?
Molti dicono che è vigliacco perchè Oscar gli da' la motivazione per non sparare. Ma ci si dimentica che è un militare comunque dotato di alto senso del dovere. (che però fa a cazzotti con il suo amore per Oscar) e io l'ho trovato bello il suo gesto.
Anche Fersen.. Ma insomma, lo si accusa di fare da incomodo rispetto a Oscar e Andrè. Ma mi chiedo io: glielo ha detto a Oscar lui di innamorarsi di lui? Le ha fatto un incantesimo? Che colpa ne ha sto poveraccio, che soffre come e più di Andrè (non so se vi ricordate, ma lui ama una donna che è regina di uno stato come la Francia)perchè il suo amore è sottoposto ai pettegolezzi?

A proposito di Andrè, vorrei analizzarlo da un punto di vista inconsueto.
Solo a me da' la netta impressione, alcune volte, di volere sempre controllare Oscar? Quando dice, dopo la lotta "Oscar non ti sposare..." E se Oscar si fosse innamorata di Girodel che avresti fatto? L'avresti ammazzata? Già la violenti quasi perchè lei non vuole che tu rischi la vita per lei... (ebbene sì, interpreto quelle parole di Oscar come una dimostrazione d'amicizia)


Sia chiaro, non vuole essere un atto d'accusa alle fan di Andrè, però quando sento che a parità di generosità solo lui è esaltato un po' di cose mi risultano assai poco chiare...
chibi-kappa
00venerdì 7 dicembre 2007 16:32
XD un'altra persone che apprezza Girodel e Fersen!
;_; sono onestamente e profondamente commossa da questa scoperta.

Secondo me, le fans apprezzano André perchè lui ha un carattere molto passionale.
Molti dicono che lui è relegato al ruolo d'ombra di chi ama senza essere ricambiato, ma segue fedelmente la donna.
Vero, ma André è molto più sfaccettato.
Ed è passionale, energico e molto "romantico" nel senso letterario del termine. ^^ Insomma, è facile preferirlo a chi, come Girodel rimane davvero in ombra.
Girodel è più freddo, sprezzante- quindi è meno propenso ad essere oggetto di comprensione da parte del pubblico.
E Fersen? XD
Davvero, se c'è un santo in Berubara, è lui. Altro che André, che -tra l'altro- tra le sue crisi di disperazione voleva avvelenarla Oscar XD
Yahoo... io questa non la chiamerei Devozione -.-
Un altro fatto è che Girodel ha un design più femminile e questo, secondo me, accende una certa misoginia tutta femminile X3 per cui lui è "quella" che vuole rubare Oscar ad André, in cui una finisce con l'instaurare un rapporto di identificazione (perchè identificarsi in Oscar è dura, ammettiamolo XD) e, insieme, di compassione.
Compassione nel senso di condivisione di sentimenti.
Alla fine, l'amore auto-represso va sempre, ma è più facile dientificarsi con l' "umano" Andrè che con una persona più salda come Girodel.
Perchè Girodel è un uomo tutto d'un pezzo -.- dite quel che volete, ma quando accetta di non sposare Oscar ha un atto di altruismo e amore enorme u.u"
<3 Il tutto detto senza sminuire André.
Benio Hanamura
00domenica 29 giugno 2008 08:47
Punto di vista molto interessante, in effetti è vero, la simpatia e l'affetto che suscita in tutte André (ok, molto anche il suo fascino^^') ci fanno passare sopra la brutalità di quel suo gesto, ma in fondo lui non ha mica stuprato Oscar, l'ha solo baciata in un attimo di debolezza, poi si è subito reso conto che stava sbagliando e si è fermato, lui non è mica Cesare della Madonna della ghirlanda (quanto lo odio quello!!!)! Però è giustissimo ciò che dite sul povero Girodel, che non sparando ad Oscar ha dato una grande prova di amore e di coraggio, dopo quella scena non lo vediamo più, e per come funzionavano le cose allora avrebbe anche potuto essere processato e condannato per tradimento con le dovute conseguenze! Comunque la Ikeda è stata molto più generosa con lui di Demy, il regista del live, in cui il povero Girodel è ridotto ad una specie di cicisbeo bisex, che vuole sposare Oscar ma fa proposte oscene ad André...^^'
nisi corvonero
00mercoledì 9 luglio 2008 09:44
Chiedo scusa per il ritardo nella risposta, ma la sezione “Anime” la visito molto poco, data la mia ignoranza sull’argomento.

Grazie a Lady Evil Nanto per le parole gentili di apprezzamento. Ne approfitto per spiegare il senso della mia recensione: credo tu abbia scritto una storia pregevole; visto che ho apprezzato le tue riflessioni, secondo me avresti potuto ampliarla. Ma chiaramente è un semplice parere di lettrice.

Non stupirti delle recensioni: hai fatto un buon lavoro, corretto dal punto di vista dell’italiano con una trama credibile e verosimile. Perché non le avresti dovute ricevere?

Buono spunto di discussione: allora, Fersen personalmente con Oscar non ce lo vedo. Lo prendo in giro perché in certe situazioni non è stato un’aquila, ma non lo colpevolizzo per non aver amato Oscar. Dopotutto, Oscar è una persona particolare e a mio parere non avrebbe avuto molto in comune con lui.

Il discorso su Girodel è più complicato e qui c’entra il manga. Il Victor dell’anime personalmente lo adoro. Quella scena in cui Oscar si presenta al ballo in uniforme esclamando: “Qui non ci sono dame da far ballare” e lui risponde ridendo: “Eri tu, la dama da far ballare” e alza il calice in un brindisi, è così bella ed struggente da essere tra le mie preferite.
Il Victor del manga è molto più bastardo. C’è un confronto verbale tra lui e André dopo la proposta di matrimonio. Girodel ha capito benissimo quanto André ami Oscar, ma per questioni di rango non lo ritiene adatto a lei. Evidentemente, anche lui ha letto il libro che va per la maggiore in quel periodo (La Nuouvelle Eloise di Rousseau, in pratica la nobile che ama il servo. La nobile va in sposa ad un aristocratico che però le permette di tenere il servo presso di sé e i due passano la vita a tormentarsi per un amore che non possono concretizzare) e anche lui, in tono sprezzante e odioso, propone ad André di prenderlo alle proprie dipendenze quando Oscar sarebbe andata a vivere dai Girodel. André reagisce buttandogli in faccia della cioccolata calda.

André è possessivo, ma chi non lo sarebbe nei confronti della donna che ha amato per vent’anni? Reagisce così anche perché conoscendo Oscar, lei non sarebbe mai stata felice con Fersen o Girodel perché loro non sanno “che cosa le piaccia, cosa detesti, cosa la faccia arrabbiare”. L’André del manga è ancora più possessivo, collerico e sanguigno. Mi sono accorta che l’André delle mie storie è esattamente a metà delle due versioni.

Ovviamente, questo è un parere del tutto soggettivo e personale, è chiaro.

Oddio, il Girodel del film di Démy... lo avevo rimosso. Ed era pure strabico!
ElenaNJ
00domenica 21 febbraio 2010 12:18
Ho trovato questo topic poco tempo dopo aver scoperto, in quello dei personaggi amati ma odiati dal resto dei fans, che anche tu apprezzi Girodelle il quale, fra i personaggi di Berubara, è davvero uno dei più bistrattati. [SM=g27998]

Premetto che il Girodelle del film di Démy non lo considero Girodelle, perchè anche se antecedente all'anime non ha un solo tratto comune al personaggio del manga.
Sì, forse nel manga il buon Victor è un po' bastardo col suo "rivale in amore", ma non sarebbe mai arrivato a sparargli alle spalle come nel finale del film, e sicuramente non voleva Oscar solo per il gusto di "domarla", anzi: secondo me è proprio per il grande rispetto che nutre per lei come persona, con le sue idee, carattere e capacità che desidera sposarla.

Sono convinta che il suo amore fosse sincero, altrimenti non avrebbe disobbedito agli ordini con le conseguenze facilmente immaginabili per un ufficiale in una situazione del genere (l'insubordinazione non è una marachella in un corpo militare, soprattutto non in tempo di pace, e lui è un nobile fino al midollo, educato per obbedire al Re ed ai superiori senza discutere).
Il fatto che rinunci a lei senza crisi isteriche o senza fare sciocchezze, poi, non penso voglia dire che non soffra per essere stato respinto.
Anzi, secondo me il suo "ritirarsi in silenzio" è una grande prova d'amore, perchè lascia Oscar libera d'andare per la sua strada senza farla sentire in colpa, e non tutti sono capaci di sacrificare la propria felicità a quella della persona amata.
Per lo stesso motivo, apprezzo Arthur di "Lady Georgie" molto più del fratello Abel, pur considerandoli entrambi personaggi credibilissimi.
Detto questo, sono anch'io una fan di André e capisco pure lui. ^_^

Per quel che riguarda Fersen, vi dirò: per un certo periodo l'ho odiato, anche se non perchè lo vedevo come un "intruso" fra Oscar ed André (a me è sempre sembrato che Oscar fosse innamorata non tanto di lui quanto dell'ideale d'amore che rappresentava il suo rapporto con la Regina).
Era piuttosto quella sua frase sul genere "se avessi saputo, forse fra noi sarebbe stato tutto diverso" che me lo ha reso un po'antipatico. Diverso come, mi son sempre chiesta? Che vuoi dire, che se lei si fosse presentata a te come donna le avresti fatto la corte?
Inoltre, soprattutto nell 'anime, a volte pare davvero un po' ottuso (un problema anche di Oscar, comunque).
Ultimamente l'ho molto rivalutato perchè effettivamente rimane fedele al suo amore nella buona e nella cattiva sorte, fino all'ultimo (il finale del manga, in questo senso, gli rende molta più giustizia), e la sua situazione non è certo stata facile.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com