Iniziare con...??? Che domanda...troppo difficile...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AleTheBee
00giovedì 15 novembre 2007 21:22
Ciao a tutti!!! In primis mi scuso con tutti per il disturbo e il tempo che sto portandovi via leggendo la mia mail ma è in questo forum che ho trovato gente molto competente in materia di fringillidi ed è per questo che ho deciso di scrivervi...Per cosa?
Veniamo al punto...Vorrei avvicinarmi al mondo dei fringillidi indigeni...premetto che in materia state parlando con un principiante quindi vorrei iniziare a tenere qualche coppia per poi, chissà, potermi allargare e creare qualcosa di più grande...
Come specie sono innamorato dei ciuffolotti ma per un principiante mi sa proprio che non sono troppo adatti quindi ho dirottato la mia attenzione sugli organetti...sinceramente mi piaccioni gli organetto artico però spero che siate voi a consigliarmi il meglio per iniziare...
Non vorrei avere più mutazioni ma iniziare ad averne una specie e provare a specializzarmi su quella...
Lo spazio disponibile è una stanza con un'unica finestra (unico punto luce naturale), per gli organetti le dimensioni di gabbie? Necessitano del sistema alba/tramonto???

Ragazzi qualsiasi consiglio in merito son per me nozioni tutte nuove cosi che riesca a poter iniziare questa mia nuova avventura-passione!!!

...Grazie di ogni consiglio e grazie di aver preso visione di questa mail...Grazie...Ale
antonio lorusso
00giovedì 15 novembre 2007 22:33
La specie ideale per incominciare è il messicano o il verdone, ma anche l'organetto è abbastanza abbordabile per chi inizia.Come gabbia consiglierei una 90, anche se io li ho riprodotti anche nelle 50. Come sottospecie escluderei l'artico, consiglierei invece il cabaret, e comunque la cosa migliore è prenderli da qualcuno che li allevi senza balie (inutile però chiedere, rispondono tutti che non le usano...). Ricordati sempre che il maschio è aggressivo, spesso disturba la femmina e sfascia il nido, per cui se hai sentore, separa subito. Per il resto puoi leggere le tantissime discussioni a tema, tra le migliaia contenute in questo forum.
Ciao
robyfuma74
00venerdì 16 novembre 2007 00:12
Mi unisco al pensiero del dottore riguardo la sottospecie cabaret e ti consiglio vivamente anche i lucherini che come unico neo anche loro hanno una spiccata focosita' nei maschietti!
Comunque qualche problema dovrai affrontarlo altrimenti.... non si impara!!!!!!!
Auguri!!!

Roby [SM=g27828]
admauri
00venerdì 16 novembre 2007 10:23
ciao Ale
ti consiglio l'organetto cabaret o, come dice il dottore, anche il messicano.
L'organetto è vivace ed è un piacere vedere la femmina che imbecca. Personalmente ho utilizzato gabbie da 120 cm divise in due con parete chiusa in modo tale da impedire che le cippie si vedano. Non ho avuto problemi eccetto una delle quattro coppie che deponeva e non covava. Ho utilizzato balie ma ho fatto solo casino.

saluti maurizio adami VW83
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com