Il migliore, secondo voi, qual'è?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
B-PAUSE
00martedì 31 gennaio 2006 19:32
Secondo voi,qual'è il migliore tra gli imitatori di Elvis
..tenendo conto che:
Di Elvis c'è nè uno...e tutti gli altri al suo confronto son nessuno...
ma!..dovendo proprio indicarne A)uno straniero e B)uno italiano..
quali scegliereste?

..potete anche elencarne alcuni in ordine di preferenza....
su dai..partecipate!!!!Sono molto curioso di testare i vostri gusti..ma anche la vostra conoscenza in questa sempre dibattuta materia.
Vi ricordo che Elvis è stato imitato da sempre (dal 1956 in poi..)...pertanto il fenomeno merita di essere esaminato !!

Bruno
reggae..79
00martedì 31 gennaio 2006 22:58
Io non potrei essere d'aiuto a questo quesito in quanto non sono un profondo conoscitore del mondo degli imitatori di Elvis.
Comunque ricordo che rimasi impressionato da uno di questi che si vede in un video trasmesso spesso da MTV qualche tempo fà.....somiglianza impressionante...purtroppo non ricordo ne titolo del video musicale ne tantomeno l'artista....mi pare si trattasse comunque di un pezzo strumentale....
tcbluca1
00martedì 31 gennaio 2006 23:54
Re:

Scritto da: B-PAUSE 31/01/2006 19.32
Secondo voi,qual'è il migliore tra gli imitatori di Elvis
..tenendo conto che:
Di Elvis c'è nè uno...e tutti gli altri al suo confronto son nessuno...
ma!..dovendo proprio indicarne A)uno straniero e B)uno italiano..
quali scegliereste?
Bruno



Straniero direi Jimmy Ellis (che non c'è più) altrimenti in vita Ronnie Mc Dowell e Italiano senza ombra di dubbio Luca Olivieri.
Ciao
Luca
diegodex
00mercoledì 1 febbraio 2006 11:43
Ciao Bruno, per quanto riguardo gli stranieri, ho ascoltato i brani di Ellis (che tu mi hai fatto conoscere su questo sito) e credo che sia il migliore, ma per quanto riguarda l'italiano, non ho dubbi! NICOLA CONGIU, nessuno canta Elvis meglio di lui, chi lo ha ascoltato a Ravenna in occasione dell'Elvis Lives On non può che essere d'accordo con me, FENOMENALE. A tal proposito sul suoto sito si può ordinare il cd (Tributo ad Elvis) di questo pupillo di Paolo Limiti che a mio avviso è la migliore voce italiana in circolazione - dovreste sentire come canta Amor Mio di Mina!!

P.S a Ravenna ha messo in scena per la prima volta un concerto con canzoni di Elvis, ma lo ha fatto con un tocco di classe in più rispetto ai soliti che propongono questo tipo si show, infatti ha inserito in scaletta pezzi come Pocketfull Of Rainbow - The Sound Of Your Cry - Let Yourself Go - It's Now Or Never con il finale splendido ripetuto due volte - ed una versione magistrale di If I Can Dream!
B-PAUSE
00mercoledì 1 febbraio 2006 18:07
Gli Imitatori...la parte buona e quella cattiva
www.Elvis-Italian-Collector-club.com/
LA PARTE BUONA :

I migliori Elvis style..e ottimi professionisti…per me sono,nell’ordine:

1-USA-Jimmie Ellis-la voce più assomigliante in assoluto..talvolta impressionante
2-USA-Ronnie Mc Dowell-l’interprete migliore,il più duttile-non sempre imitante
3-USA-Ral Donner-magnifica voce, non sempre imitante
4-USA-Dough Church-voce molto simile a quella di Elvis ..accattivante..ma senza anima

1-ITALY-Bobby Solo-poca voce in confronto ad Elvis, ma molto bella e calda
2-ITALY-Luca Olivieri-ottima voce e ottimo musicista
?-ITALY-Nicola Congiu-grande e potente voce..ma l’ho ascoltato troppo poco per poter classificarlo
( …se Nicola legge questa mia …forse mi invierà un suo cd..?? )

A questa sommaria lista ..andrebbero aggiunti ancora alcuni nomi..che lascio alla vostra
perspicacia..indovinare quali possano essere…


LA PARTE CATTIVA :
Ovviamente per contro ci sono altre centinaia di imitatori….che andrebbero rinchiusi …ma non voglio girare la punta della lama dell’ipotetico coltello nella piaga ….che sono questi personaggi che tanto male fanno all’immagine del nostro Elvis.
Capirete che mi riferisco a quei pagliacci che si vedono spesso in TV, (ma non solo) vestiti di bianco..con pancetta e ciuffo posticcio..o vero che sia…messi lì perchè fanno ridere !!!

Il vostro Bruno

[Modificato da B-PAUSE 01/02/2006 18.40]

Wisdom 64
00giovedì 2 febbraio 2006 11:57
Secondo me non c'e ne' uno migliore, ci sono quelli bravi, quelli mediocri, e quelli che farebbero meglio a non cantare proprio, ho avuto modo di ascoltare tutti i nomi proposti sopra, ognuno ha una parte della voce di Elvis (diciamo non piu' del 10 %)ma e' piu' dovuta allo sforzo di avvicinarsi all'originale che ad una reale timbrica naturale, Elvis aveva un suo modo particolare di cantare e certi passaggi non li riesce a fare nessuno, non inteso come potenza vocale ma proprio come inframezzo fra una nota e' l'altra.
Comunque non concordo per niente che Bobby Solo si avvicini ad Elvis ma proprio per niente, avra' ottimi bassi, una voce melodica ma da qui a dire che assomiglia ad Elvis c'e ne' vuole, ci sono cantanti dilettanti che si avvicinano molto di piu', Little Tony poi non ne' parliamo, al massimo e' un coverista di Elvis, distinguerei inoltre le categorie fra chi sa' cantare con un perfetto inglese ed invece chi canta magari meglio della prima categoria ma con un evidente gap linguistico ! Ho criticato molte volte benevolmente Elvis, sul fatto che ci siano cantanti ben piu' potenti di lui o duttili, ma la sua voce in tutte e' tre le trasformazioni avvenute nelle decadi della sua carriera e' inimitabile, almeno per il momento.
Chi afferma il contrario e' sordo !
Wisdom 64
00giovedì 2 febbraio 2006 12:05
.. Aggiungo che Nicola Congiu e' una via di mezzo fra il cnatante degli Spandau Ballet e Little Tony, dire che assomiglia a Elvis ... mah.... sia chiaro non voglio denigrare nessuno, ma distinguo fra chi canta Elvis interpretandolo (la maggior parte) e chi invece afferma con faciloneria che tal voce o tal interprete si avvicini o meno ad Elvis, perche' le mie orecchie uno che si avvicini ad Elvis non l'ho ancora sentito, al max qualcuno fa' dei buoni passaggi che possono trarre in inganno, ma la strofa dopo cade il castello di carte !
B-PAUSE
00giovedì 2 febbraio 2006 13:41
Re:
......
Comunque non concordo per niente che Bobby Solo si avvicini ad Elvis ma proprio per niente, avra' ottimi bassi, una voce melodica ma da qui a dire che assomiglia ad Elvis c'e ne' vuole,
******************************************************
Caro Wisdom,
leggi meglio il mio post....NON ho detto che Bobby Solo ..ha la voce come Elvis..o che gli assomiglia....se leggi bene ho attribuito questa caratteristica..solo a un cantante..che è appunto Jimmie Ellis..se mi dici che nessuno canta come Elvis...mi sembra di averlo ben evidenziato nel passaggio..di Elvis c'è ne uno..tutti gli altri son nessuno..!!! e questo non per denigrare gli altri ma per rimarcare che come canta Elvis ..nessuno lo sa e può fare..
Bruno
Wisdom 64
00giovedì 2 febbraio 2006 16:04
Caro Bruno... a parte che non c'e bisogno di fare il grassetto come se tu stessi con la bacchetta in mano, primo io parlavo in generale rivolto a tutti i post, del tuo di post ho solo preso qualche passaggio ma era inglobato in tutta la discussione.
Secondo, se ti e' rimasto sul gozzo qualcosa, spiacente ma non mi faccio bacchettare da nessuno, se non sono ben accetto su questo forum basta essere schietti e dirlo, problemi zero!
Avvi una discussione ? accettane quello che ti asseconda e quello che ti e' contrario e senza grassetti per ribadire il tuo punto, che indispone e niente altro dimostrando anche una certa puerilita' dovuta a ben altri motivi che non a Bobby Solo o in compagnia !
Cmq recepito il messaggio.. !

Ps: x il signor webmaster assente per trasloco, se mi mandi quelle famose copertine a completamento della transazione come da te promesso sarebbe ottima cosa ! Thx.. e come dice un film appena uscito... Goodnight & Good Luck !
B-PAUSE
00giovedì 2 febbraio 2006 17:34
Re:
Caro Bruno... a parte che non c'e bisogno di fare il grassetto come se tu stessi con la bacchetta in mano, primo io parlavo in generale rivolto a tutti i post, del tuo di post ho solo preso qualche passaggio ma era inglobato in tutta la discussione.
Secondo, se ti e' rimasto sul gozzo qualcosa, spiacente ma non mi faccio bacchettare da nessuno, se non sono ben accetto su questo forum basta essere schietti e dirlo, problemi zero!
Avvi una discussione ? accettane quello che ti asseconda e quello che ti e' contrario e senza grassetti per ribadire il tuo punto, che indispone e niente altro dimostrando anche una certa puerilita' dovuta a ben altri motivi che non a Bobby Solo o in compagnia !
Cmq recepito il messaggio
.. !


..........................................
Chi ha detto che non accetto le opinioni pro o contro?..dove l'hai letto? ...nel grassetto? allora secondo questa tua affermazione..chi intendevo bacchettare nel mio primo post?.Elvis?..o tutti quelli evidenziati??
Certo che sei sempre così polemico che proprio non ti capisco!
Vedi fantasmi dove fantasmi non ci sono.
Non ho voglia di bacchettare nessuno e tanto meno te..che so benissimo come reagisci.
Dimmelo tu se hai qualcosa nel gozzo..io no di sicuro..se mi credi sono contento sennò..vedi tu.

P.S. nota stonata quella di inserire qui un messaggio per il webmaster..non ti sembra?
basba
00giovedì 2 febbraio 2006 17:53
re:
Jimmie ellis.... credo che sia l'interprete straniero più vicino ad Elvis,..a volte indistinguibile dall'originale,anche per la sensibilità trasmessa nel cantare. A me emoziona molto. Per quanto riguarda l'artista Italiano ....vorrei sottolineare artista, ma nessuno ne fa menzione e questo mi dispiace: a Joe ontario.....che è Italiano....
Dopo aver ascoltato i suoi cd credo che La sua voce emerga per la classe e per quella dizione perfetta , mi riferisco alla "s" elvisiana.... Non ho mai avuto l'occasione di sentirlo dal vivo ma credo che sia certamente un impatto notevole.....a Little Tony invece suggerirei di cadere in piedi a fine carriera.....e di ritirarsi...basta! A un certa età un'artista non può ridicolarizzare la sua immagine......
Volevo aggiungere anche un nota dolente per Winsdom, ,ottimo personaggio con spiccato carattere turbolento, così pare....
I suoi racconti sono ottimi reperti che da me vengono divorati per la bellezza di espressione linguistica, ma a volte e sottolineo più delle volte è scortese e poco elegante, credo che si debba un attimo raffinare, e portare più rispetto .....Credo di esser stato un enfan terrible.... a volte capita anche a me di esser una lingua sacrilega....scusatemi
ELV1SPresley
00giovedì 2 febbraio 2006 21:11
dove si può sentire questo Ellis???
B-PAUSE
00giovedì 2 febbraio 2006 22:23
Re:

Scritto da: ELV1SPresley 02/02/2006 21.11
dove si può sentire questo Ellis???



Credo che se dai un'occhiata su e-bay..non avrai difficltà a trovarlo.
Bruno
ELV1SPresley
00giovedì 2 febbraio 2006 22:26
Intendevo magari sentire qualche "anteprima" prima di acquistare...grazie!!!
tcbluca1
00venerdì 3 febbraio 2006 00:14
Re:

Scritto da: ELV1SPresley 02/02/2006 22.26
Intendevo magari sentire qualche "anteprima" prima di acquistare...grazie!!!



Avevo già inserito alcuni brani clicca qui

Ciao
Luca
diegodex
00venerdì 3 febbraio 2006 13:37
Io ho avuto l'occasione di sentire Ontario dal vivo ed anche Congiu, le preferenze sono personali, ma per me Ontario non regge proprio il confronto, anzi personalmente ne esce distrutto.
diegodex
00venerdì 3 febbraio 2006 13:39
Forse l'unica differenza che a molti fa preferire Ontario (comunque molto bravo) è che va in scena con jumpsuits, parrucca occhiali ecc..mentre Congiu si presenta con camicia e jeans del tutto normali e canta.
ELV1SPresley
00venerdì 3 febbraio 2006 14:24
Grazie Luca per il link...penso però che Church Dugh sia più simile vocalmente...
lucaolivieri
00venerdì 10 marzo 2006 01:34
Ciao a tutti, intanto vi ringrazio per avermi citato nella lista.E ovvio che a tutti piacerebbe avere la voce uguale ad Elvis, me compreso naturalmente, perchè per me è la più bella del mondo, però dal momento che è un sogno averla, accontentiamoci di quella che abbiamo per poter cantare le sue canzoni, e farle conoscere in giro. Per tanti hanni,ho fatto concerti con i costumi ,in giro per l'Italia,ed ho avuto molte soddisfazioni, ma so che le persone venivano alle mie conventions più che altro ver vedere qualcosa che assomigliasse ad Elvis, come ho spiegato a Lisa di grazielvis.it. Il fatto è che quando ho deciso di non indossare più i costumi, (per cessata crisi di identità) e di suonare io la chitarra nei miei concerti , evitando quindi certi movimenti, (vedi polk salad annie) per esempio,alcuni fans del Re, e forse anche un pò del sottoscritto, anno smesso di venire. questo mi ha fatto capire che forse non venivano per me ma per l'immagine che davo. ora canto sempre le canzoni del di elvis, ma cerco un po' di personalizzarle, specialmente negli arrangiamenti, oltre ad essermi avvicinato anche al genere newcountry, e sono sicuro che se mi fossi presentato vestito alla Elvis, certi personaggi non avrebbero accettato di farmi suonare .Quindi penso che l'importante è cantare le sue canzoni per ricordarlo, anche se non rinnego quello dhe facevo prima, anzi forse se tornassi indietro lo rifarei, chissà. Comunque apprezzo chi lo fa senza cadere nel ridicolo o ridicolizzando l'immagine di Elvis. Naturalmente questa non'è una critica per nessuno, visto che l'ho fatto anch'io, ma solo un pensiero per entrare nella discussione. Se vi capita spero che verrete a sentirmi qualche volta,ciao Luca
diegodex
00venerdì 10 marzo 2006 14:49
Condivido pienamente il pensiero di Luca, non è mai facile sapere cosa il pubblico desidera e o cosa si aspetta, per quello bisogna sempre cercare di essere coerenti con se stessi e dare e fare il massimo. Luca ci sarai all'Elvis Lives On quest'anno?, nel 2005 ho potuto esserci solo gli ultimi due gg, cosi ho mancato il tuo concerto, spero di poter assistere alla tua serata quest'anno.
Marzia1969
00venerdì 17 marzo 2006 17:30
Durante i miei viaggi a Las Vegas, mi è capito di ascoltare nei vari Hotels quali Caesar's, Venetian, etc. molti imitatori anonimi, non blasonati che erano veramente in gamba. Peccato che non riescano a sfondare a livello nazionale intendo. Ok, una platea come il Caesar's è notevole, ma capitava a volte che loro si esibissero e la gente pensasse solo alle slot.machines! Peccato non apprezzare il loro lavoro! [SM=g27969]:
Marzia1969 [SM=g27959] [SM=g27960]

LIFE IS EASIR IF YOU WEAR A SMILE!
C:GUARINO073
00mercoledì 25 novembre 2009 23:06


Di tanto in tanto,mi piace riprendere discussioni di qualche anno fa.Faccio male? I nomi degli artisti citati sono tutti validi,artisti veri,tutti.Ovviamente non mi permetto di dire chi e' il piu' bravo,sarebbe poco corretto.Ma una cosa vorrei evidenziare-Si recita che joe ontario x qualcuno non e' apprezzato x il fatto che indossa le jump suite,bhe'smentisco categorigamente,si e' pur vero che indodda le jumpsuite,ma non sempre,mi permetto di farvelo vedere e sentire.Ovviamente joe ha scuola elvis,tutti gli artisti anche i piu' famosi hanno studiato un grande che li ha preceduti.Ma vi posso assicurare che se joe canta "il caffe' della peppina"non cambia impostazione ed altri accorgimenti.Inoltre la dizione e' perfetta e codesto elemento fa si che si avvicina a Elvis piu' degli altri.
marco31768
00giovedì 26 novembre 2009 00:03
Sì, Joe Ontario e davvero bravissimo: l'ho visto di persona e lo confermo. E spero di riuscire a tornarlo a vedere: anzi, approfitto per lanciare un appello a chi ne sa di più dei suoi spettacoli che lo segnali nel forum !

Ma come timbro vocale, Orion (Jimmy Ellis) è quello che (a mio parere) gli si avvicina di più. Nelle canzoni degli anni settanta la somiglianza è sbalorditiva.
B-PAUSE
00giovedì 26 novembre 2009 09:46
Re:
marco31768, 26/11/2009 0.03:

Sì, Joe Ontario e davvero bravissimo: l'ho visto di persona e lo confermo. E spero di riuscire a tornarlo a vedere: anzi, approfitto per lanciare un appello a chi ne sa di più dei suoi spettacoli che lo segnali nel forum !

Ma come timbro vocale, Orion (Jimmy Ellis) è quello che (a mio parere) gli si avvicina di più. Nelle canzoni degli anni settanta la somiglianza è sbalorditiva.




Tutto..esatto..Joe è molto bravo..Ellis in effetti a momenti lo si può confondere con Elvis (ACHTUNG!! ho detto a momenti)..ma secondo me Doug Church..è quello che lo rappresenta meglio e il motivo è che lo sento più fluido senza insistere sulla imitazione..perchè la sua voce è quella che si sente..in definitiva direi che è il più naturale di tutti.
Bruno
marco31768
00giovedì 26 novembre 2009 12:56
Re: Re:
B-PAUSE, 26/11/2009 9.46:




Tutto..esatto..Joe è molto bravo..Ellis in effetti a momenti lo si può confondere con Elvis (ACHTUNG!! ho detto a momenti)..ma secondo me Doug Church..è quello che lo rappresenta meglio e il motivo è che lo sento più fluido senza insistere sulla imitazione..perchè la sua voce è quella che si sente..in definitiva direi che è il più naturale di tutti.
Bruno



Verissimo ! me lo ero dimenticato, Doug. Molto bravo anche lui. A pari merito con Orion.
E fra gli italiani, è bravissimo anche Luca Olivieri che ho avuto il piacere di ascoltarlo in un paesino in provincia di Verona nel giugno del '95, se non ricordo male.
Arco di Riccardo
00giovedì 26 novembre 2009 16:41
Non dimentichiamo il mio concittadino OSCAR CHERSA (from Trieste)..
.. un bravo NON imitatore, ma bensì INTERPRETE che è la cosa che personalmente apprezzo di più!

Oscar canta con un proprio timbro ed un proprio stile, anche brani di tanti altri artisti.

Qui sotto un video:



Un saluto ad Oscar e gli auguro ancora tanta, ma tanta carriera in musica che se la merita tutta! =)

*****************************************************
*****************************************************************

Per restare invece in tema internazionale, altra perla di interprete elvisiano è sicuramente TERRY MIKE JEFFREY, bravissimo e soprattutto personalissimo!!!! Solo così come fa lui, Chersa e pochi altri (tra cui cito il nostro Bobvee, immenso nel repertorio Sun e anni '50 in generale. Altro repertorio piuttosto poco sfruttato), si può ricordare Elvis al meglio, ma soprattutto sperare di coinvolgere anche non fans o comunque persone che di Elvis conoscono poco o nulla. Anche perché tutti siamo UNICI, con tutte le nostre qualità, così come Elvis era unico.. lasciamo perdere le imitazioni, vocali o estetiche che siano!!!!



*******************
*********************************



*********************************
*********************************************

René
@bobvee@
00mercoledì 2 dicembre 2009 00:42
Questo è un topic vecchiotto... ma sempre in voga, a quanto pare!

Come a molti di voi, anche a me è piaciuto ascoltare coloro che si sono cimentati nell'imitare, nell' assomigliare o a volte nell'impersonare - alcuni persino nello scimmiottare - l'irraggiungibile Elvis.

Hanno creato anche dei concorsi, per tale scopo, in molti paesi del mondo.

Diciamo che qualcuno, qualcuno fra cinquecentomila "sosia" ha avuto la parvenza di "sembrare" Elvis: da lontano, perchè avvicinandosi un po' non c'era Elvis, ma un altro uomo, un' altra ugola, un'altra faccia, magari con lo stesso vestiario e le stesse mosse, quasi fotocopiate. Ma era altro.

Di questa allegra ridda di imitatori-fan si può dire soltanto una cosa: ce la mettono tutta... per lasciare la loro piccola impronta, a fronte dell'incolmabile solco musicale e sentimentale che Elvis Presley ha sapientemente seminato nei suoi brevi ma intensi 42 anni di vita, 23 dei quali vissuti sull'onda dei successi.





C:GUARINO073
00mercoledì 2 febbraio 2011 23:42
interessante codesto post!Impersonator ovvero imitatori,di quelli validi esistono pochi,impersonators discreti,se ne notano molti,impersonators scadenti...meglio non commentare-Apprezzabili tutti quelli che cantano elvis con voce propria e senza movenze oltremisura marcate.
Riddyx
00giovedì 3 febbraio 2011 00:53



non male ........ ma non si offenda nessuno ma come ELvis Nessuno
questa e un ottimissima voce, ma la caratteristiche di Elvis era proprio quella di impostare la voce a seconda del brano da fare e di conseguenza un cambiamento di voce superlativo per qualunque brano .....

con la mia giovane età o scoperto ben presto che al mondo molta gente canta bene , ma di emozionare pochi anzi pochissimi....

non si offenda nessuno ma e solo un mio parere e ripeto che gl'artisti citati fino ad ora meritano questi elogi ma ripeto cantare e una cosa ,saper cantare un'altra..ma emozionare solo e unicamente Elvis....

@bobvee@
00giovedì 3 febbraio 2011 00:57
Re:
Riddyx, 03/02/2011 0.53:



cantare e una cosa ,saper cantare un'altra..ma emozionare solo e unicamente Elvis....




Vero... però ci sono molte signore che guardano all'aspetto fisico di un impersonator... ed in questa maniera... si emozionano. [SM=g6794]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com