IL VELENO DEL DUBBIO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
claudio.41
00domenica 23 dicembre 2007 18:46
IL VELENO DEL DUBBIO

(Luca 7: 19-23)


Sia lontano da me dire qualcosa a demerito di Giovanni battista, venuto al mondo per un compito speciale, e che adempì fedelmente.
Sappiamo che i santi , anche i più maturi, lungo il cammino della fede non sono immuni dal veleno del dubbio, specie in certe crisi del loro ministero, quando sembra che tutto sia fallito.

Il soggetto che abbiamo davanti è : "venendo meno a causa del dubbio", e perciò proviamo a dire qualcosa che sia di monito, di avviso, nonchè di incoraggiamento e conforto, a coloro che hanno ricevuto dal Signore, la chiamata, ma che a causa di incertezze e dubbi che li assalgono, stanno per venire meno.

Fin dal principio della Scrittura, appare la triste insidia del dubbio e sappiamo come il serpente cercò di iniettare tale veleno nel cuore di Eva, la quale, a sua volta, lo comunicò ad Adamo. Si legga in Genesi all'inizio del capo 3, tale procedere. Ma veniamo al nostro testo, Luca 7 :19-23, e leggiamo : "Ed egli, chiamati a sé due dei suoi discepoli, li mandò dal Signore a dirgli: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettarne un altro?» .
E' lodevole questa determinazione del Battista, il quale per chiarire la sua mente turbata, si rivolse a Gesù stesso. E la risposta e messaggio fù : "BEATO COLUI CHE NON SI SARA' SCANDALIZZATO DI ME" .

Dunque, l'uomo venuto al mondo per preparare i cuori all'apparizione del Messia,e che visse aspettando il grande giorno del Signore, proprio lui poteva essere raggiunto dal dubbio e venire meno, scandalizzandosi? Dalla risposta di Gesù, ciò è chiaro. Un dubbio ne porta un altro . E' una catena malefica che nasce dal grande seduttore e, se trova il cuore aperto, si moltiplica come una cancrena che distrugge la vita. Questi dubbi insidiano la nostra vita nei rapporti col Signore , facendoci prima dubitare della nostra chiamata e poi continuando il loro mortifero lavoro, arrivano alla distruzione della nostra fede.

Il veleno del dubbio incominciò a penetrare nella mente del santo uomo di Dio, quando, trovandosi in carcere (oh, quante prigionie ci sono se non vigiliamo decisi a mettere tutto nelle mani fedeli di Dio che sà e può liberarci) non vide adempiuta alla lettera la profezia circa i prigionieri, i quali sarebbero stati liberati dal Messia. L'uomo di Dio credeva ai profeti, ed era sicuro della testimonianza che aveva avuta di Gesù, quando Egli si presentò al Giordano per essere battezzato .
Ma noi possiamo appena intuire il grande travaglio di quella mente , che non poteva conciliare la testimonianza di Gesù con le profezie. Da quì il dubbio, e dietro a questo, il nemico, che cercava di colpire la sua fede, nei rapporti col Messia. E' una triste verità questa, che quando non vediamo confermata qualche nostra interpretazione della Scrittura...ahimè , passiamo da un dubbio all'altro, arrivando persino ad essere scossi nei nostri rapporti col Signore. Ed a tanto mirano le forze del male.
E Lui, è Lui , oppure mi sono sbagliato? Ecco la triste conclusione delle nostre umane incertezze.

E tu, lettore, che leggi questi scritti, imperfetti sì, ma scritti con lo scopo di spiegare quel poco che solo lo Spirito Santo ti può allargare, non senti attorno a te, ed in te , certe voci le quali, dopo qualche catastrofe avvenuta o sventura in famiglia, vorrebbero farti perfino dubitare dell'esistenza di Dio? Il nemico, all'ombra delle rovine sussurra a tutti : "Dove è Dio?" ed ai Cristiani , i quali amano rimanere fedeli , dice : "Dove è il tuo Dio?" (Salmo 42:10).
Considera, e rifiuta di risolvere tu, i tanti "perchè" i quali sono fatali alla nostra fede, se li accogliamo .....Vi è un perchè di Dio, davanti al quale dobbiamo fare silenzio. Un giorno sapremo.

Ci sembra di udire le domande del serpente antico (seduttore) , quando si accostò ad Eva : Ha Iddio detto? Davvero ha detto? Perchè vi ha proibito di mangiare il frutto di quell'albero? Sai perchè ha proibito questo? Non lo sapete voi?
Ed ecco che, ahimè, alla fine furono tagliati fuori dei rapporti col Creatore.

Ma veniamo a Giovanni battista, il quale rinunciò alle sue perplessità , e volle chiedere direttamente a Gesù, se Egli fosse il Messia, oppure aspettarne un altro.

O santo uomo di Dio , è lodevole che non presentasti i tuoi perchè al Signore, ma ti occupasti solo di sapere se Lui era Colui che doveva venire. Ciò ti bastò. E la risposta confermò quanto avevi di bisogno .
BEATO CHI NON SI SCANDALIZZA IN GESU' PRONTO A LASCIARE TUTTI I PROBLEMI NELLE SUE MANI, CONETNTO DI SAPEER CHE LUI E'.

Bando dunque ai dubbi , ed ai tanti "perchè" , che si presentano lungo il pellegrinaggio e afferriamoci a Gesù Cristo, capo e compitore della nostra fede il Quale è il compimento che compie ogni cosa in tutti. Terminiamo con lo scritto di San Giovanni, nella prima epistola, capo 5:4-5 :
"Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede. Chi è che vince il mondo, se non colui che crede che Gesù (Uomo) Cristo (Unto) è il FIGLIOLO DI DIO?".

Aiutaci Signore , a trovare riposo solo in Te. Benedetto sia il Tuo Nome ora e in eterno . Amen.




un sorriso
00domenica 23 dicembre 2007 19:50
claudio.41, 23/12/2007 18.46:




Considera, e rifiuta di risolvere tu, i tanti "perchè" i quali sono fatali alla nostra fede, se li accogliamo .....

Vi è un perchè di Dio,
davanti al quale dobbiamo fare silenzio.
Un giorno sapremo.


Bando dunque ai dubbi , ed ai tanti "perchè" , che si presentano lungo il pellegrinaggio e afferriamoci a Gesù Cristo, capo e compitore della nostra fede il Quale è il compimento che compie ogni cosa in tutti. Terminiamo con lo scritto di San Giovanni, nella prima epistola, capo 5:4-5 :
"Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede. Chi è che vince il mondo, se non colui che crede che Gesù (Uomo) Cristo (Unto) è il FIGLIOLO DI DIO?".

Aiutaci Signore , a trovare riposo solo in Te. Benedetto sia il Tuo Nome ora e in eterno . Amen.




[SM=x795143] AMEN! [SM=x795143]


[SM=x795130] ....stupendo questo scritto, ma soprattutto VERO! [SM=x795130]



salice piangente
00lunedì 24 dicembre 2007 11:44
"Aiutaci Signore , a trovare riposo solo in Te. Benedetto sia il Tuo Nome ora e in eterno . Amen. "

AIUTAMI SIGNORE A TROVARE DAVVERO RIPOSO SOLO IN TE .GRAZIE .


-SALICE-
un sorriso
00domenica 18 agosto 2013 16:42
[SM=x795143]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com