I dischi "Camden"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marco31768
00giovedì 16 marzo 2023 20:34

Articolo di Neil Colombari.
-Copyright Neil Colombari/ EIN Novembre 2022
EIN Website content Copyright the Elvis Information Network.

www.elvisinfonet.com/Spotlight-Elvis-RCA-Camden.html




Ad oggi, 2023, sono passati quasi 51 anni da quando la RCA ha pubblicato l'ultimo della serie originale di album di Elvis con l'etichetta economica "Camden". Il primo, "Elvis Sings Flaming Star", uscì nell'aprile 1969, mentre il decimo, "Separate Ways", uscì nei negozi nel dicembre 1972.
Nel corso degli anni, i fans hanno avuto un rapporto di amore e odio con i "Camden". Da un lato, sono visti come un passo falso artistico, essendo stati pubblicati in un momento in cui Elvis era in vetta alle classifiche e aveva ripreso a esibirsi, quindi perché era necessario saturare ulteriormente il mercato con una serie di album contenenti canzoni poco conosciute, alcune delle quali erano rimaste nei caveau e non erano state ritenute degne di essere pubblicate? D'altra parte, molti fans più giovani negli anni Settanta e Ottanta potevano permettersi solo queste uscite economiche e le utilizzavano come un modo per esplorare una piccola parte del vasto catalogo di Elvis. Inoltre, per i collezionisti, i Camden erano l'unico modo per ottenere molte di queste canzoni su un album e, nel caso dei brani inediti, era l'unico posto dove ottenerle, punto.
Roy Carr e Mick Farren, nel loro eccellente libro "Elvis: The Complete Illustrated Record" (1982, "Eel Pie Publishing"), hanno osservato, in relazione all'album "C'mon Everybody", che "Questi brani sembrano essere stati selezionati più o meno nello stesso modo in cui molte persone scelgono i cavalli da corsa - con uno spillo", e molti fans la pensano allo stesso modo sull'intera serie. Un'analisi più approfondita, tuttavia, rivela che la lista dei brani e i temi di molti album sono stati pianificati con grande cura (sicuramente più di alcuni album economici di altri artisti) e, sebbene la maggior parte dei brani non fosse molto conosciuta, ogni album contiene un certo numero di gemme, con solo una manciata di canzoni veramente deboli incluse nella collezione.
Sebbene si sia scritto molto su questi album, ci sono stati pochi articoli dettagliati. Quello che segue è un tentativo di recensire ogni album e la raccolta nel suo complesso, utilizzando come punto di riferimento principale le uscite originali negli Stati Uniti. Tuttavia, in alcuni casi, sono stati inclusi dettagli su altre versioni.
Sia che amiate o odiate i Camden (o che vi troviate in una via di mezzo), speriamo che questo articolo fornisca una prospettiva leggermente diversa e vi lasci con un nuovo apprezzamento per questa raccolta uscita mezzo secolo fa.


La storia.
La RCA lanciò l'etichetta Camden all'inizio degli anni Cinquanta. L'etichetta, che prende il nome da Camden, New Jersey, la città in cui la RCA aveva avuto la sua sede fin dai suoi primi giorni come Victor Talking Machine Company nel 1901, era principalmente un mezzo per pubblicare (e ristampare) prodotti vecchi a un prezzo economico. Come ha osservato George R. Marek, allora vicepresidente e direttore generale della RCA Victor Record Division: "Siamo orgogliosi dell'opportunità di rendere disponibile a milioni di persone la grande musica di grandi artisti grazie ai prezzi bassi dei dischi RCA Camden".
La prima uscita su LP della Camden (CAL 100) risale al 1955, con la Philadelphia Symphony Orchestra (sotto lo pseudonimo di Warwick Symphony Orchestra) diretta da Leopold Stokowski, che esegue la Suite dello Schiaccianoci di Tchaikovsky e il Carnevale degli animali di Saint-Saëns.
Nel corso degli anni, alcuni dei più grandi artisti della RCA avrebbero pubblicato la loro musica sull'etichetta Camden, tra cui Glenn Miller, Mario Lanza, la Boston Pops Orchestra, Jim Reeves, Perry Como, Dolly Parton e molti altri, tra cui, ovviamente, Elvis.

Il contratto Camden di Elvis.
Il Colonnello Parker era sempre alla ricerca di opportunità per aumentare l'esposizione e il reddito di Elvis, soprattutto quando era richiesto poco lavoro. Album di compilazione come "For LP Fans Only", "A Date With Elvis" e "Elvis For Everyone" avevano dimostrato come singoli, EP, brani inediti e altre canzoni meno conosciute potessero essere pubblicati con pochissimo sforzo per aumentare le entrate di Elvis (e del Colonnello).
La prima delle uscite Camden di Elvis fu "Elvis Sings Flaming Star", una ristampa di "Singer Presents Elvis Singing Flaming Star And Others" di cinque mesi prima (ottobre 1968) come collegamento promozionale allo speciale televisivo di Elvis, sponsorizzato dalla "Singer Sewing Machine Company".
In seguito allo speciale televisivo e al ritorno di Elvis nelle classifiche e sul palcoscenico, il Colonnello cercò altri modi per promuoverlo, tra cui ulteriori pubblicazioni Camden. Il contratto iniziale, firmato il 12 dicembre 1969, prevedeva quattro album Camden tra la Pasqua del 1970 e la Pasqua del 1971, mentre la RCA aveva l'opzione per altri due album nel 1971.
Nel gennaio 1970 fu versato un anticipo di 300.000 dollari (diviso 50:50 tra Elvis e il Colonnello), che rappresentava il pagamento delle prime 1.700.000 unità vendute (1.300.000 negli Stati Uniti e 400.000 in altri Paesi). Oltre a ciò, le royalties, pagabili all'All Star Show del Colonnello, erano pari a 0,20 dollari per ogni vendita nazionale e 0,10 dollari per ogni album venduto all'estero. Se la RCA avesse scelto di non esercitare l'opzione per gli album aggiuntivi nel 1971, al Colonnello sarebbero stati versati 10.000 dollari. Era certamente una vittoria per lui! Un contratto successivo del marzo 1972 garantiva altri tre album di Camden, con Elvis e il Colonnello che ricevevano ciascuno un anticipo di 90.000 dollari come parte dell'accordo.
Il contratto del dicembre 1969 stabiliva anche che "Tutto il repertorio e le date di uscita effettive... devono essere concordate reciprocamente dal Colonnello Parker per la All Star Shows e da Harry Jenkins per la RCA Records", con Elvis che apparentemente aveva poco o nulla a che fare con ciò che veniva pubblicato e quando.

_________________________

«Elvis Sings Flaming Star»

CAS 2304 (Marzo 1969)
Posizione in classifica: #96
Certificato dalla RIAA nel 2004 come disco di platino (vendute oltre un milione di copie)

Con l'eccezione della canzone che dà il titolo all'album, nessuno dei brani che lo compongono era stato pubblicato in precedenza, e cinque non erano mai stati ascoltati prima. Di questi, "Night Life" e "Do The Vega" erano stati registrati per "Viva Las Vegas", ma non utilizzati. Allo stesso modo, "She's A Machine" era un avanzo della sessione della colonna sonora di "Easy Come, Easy Go".
"Too Much Monkey Business" di Chuck Berry era una registrazione recente della sessione di gennaio 1968, mentre "Tiger Man" fu registrata per lo speciale televisivo di Elvis, ma non fu utilizzata. È difficile credere che questa straordinaria performance sia stata ascoltata per la prima volta su un album economico e che sia stata anche la prima registrazione dal vivo di Elvis a essere pubblicata in commercio.
I brani rimanenti sono tutti tratti dai film di Elvis - "Flaming Star", "Viva Las Vegas", "Stay Away, Joe" e il recente "Live A Little, Love A Little".
Nel complesso, si tratta di una pubblicazione abbastanza solida, soprattutto per un album economico.
La maggior parte dei brani era nuova per tutti gli ascoltatori e per i fans dell'epoca doveva essere il sogno dei collezionisti. È chiaro che la compilazione dell'album ha richiesto un certo impegno, dato che, per i brani inediti, è stato necessario trovare i nastri master da cui assemblare il master dell'album.
È interessante notare che la copertina dell'album presenta una foto scattata durante la produzione dello speciale televisivo di Elvis. Sebbene si leghi bene al titolo dell'album, il fatto che Elvis sia vestito da cowboy è ancora un po' un mistero, poiché non è stato registrato alcun numero a tema simile per lo show.
Sebbene sia stato precedentemente pubblicato come "Singer Presents Elvis Singing Flaming Star And Others" nell'ottobre 1968, l'album era disponibile solo presso i Singer Centers, mentre l'edizione Camden è stata la sua prima uscita commerciale a livello mondiale.



«Let's Be Friends»

CAS 2408 (Aprile 1970)
Posizione in classifica: #105
Certificato dalla RIAA nel 2004 come disco di platino (vendute oltre un milione di copie)

Per la prima uscita di Camden in base al contratto del dicembre 1969, il Colonnello e la RCA hanno compilato otto registrazioni recenti, insieme a una del 1962, nessuna delle quali era stata pubblicata in precedenza.
Dei brani recenti, tre ("Let's Be Friends", "Change of Habit" e "Have A Happy") avevano poco più di un anno, essendo stati registrati nel marzo 1969 durante la sessione della colonna sonora di "Change Of Habit".
"If I'm A Fool (For Loving You)" e "I'll Be There" erano state registrate all'American Sound Studio all'inizio del 1969 durante le stesse sessioni che avevano dato vita a "Suspicious Minds", "In The Ghetto", "Don't Cry Daddy" e "Kentucky Rain".
"Almost" era stata inserita in "The Trouble With Girls" mentre "Let's Forget About The Stars" era stata registrata per, ma non utilizzata in "Charro!" e "Stay Away, Joe" era la title track dell'omonimo film.
Il primo brano, "Mama", fu registrato nel 1962 per "Girls! Girls! Girls!" Per questa pubblicazione, la versione di Elvis della canzone, della durata di 1 minuto, fu unita alla registrazione dei "The Amigos" (come si sente nel film) per creare un master più rispettabile di 2 minuti e 17 secondi.
Dato che "Change of Habit" era uscito nelle sale cinematografiche statunitensi solo cinque mesi prima (novembre 1969) e "The Trouble With Girls" due mesi prima, è piuttosto sorprendente che le canzoni abbiano finito per essere pubblicate inizialmente su un album economico. Tuttavia, queste, insieme alle registrazioni dell'American Sound, conferiscono all'album un'atmosfera piuttosto contemporanea.
Come il suo predecessore Camden, "Let's Be Friends" offriva all'acquirente un album pieno di brani inediti a un prezzo economico.
È interessante notare che la foto di copertina, scattata durante la stessa sessione che portò alla copertina del singolo "Suspicious Minds", fu l'ultima sessione fotografica in studio a cui Elvis partecipò.



«Elvis' Christmas Album»

CAS 2428 (Agosto 1970)
Posizione in classifica: nessuna
Certificato dalla RIAA nel 2011 come disco di diamante (vendute oltre 10 milioni di copie)

Caratterizzato da una foto di "Speedway" in copertina, con l'aggiunta di montagne innevate per effetto, "Elvis' Christmas Album" raccoglieva tutti i brani stagionali di Elvis fino a quel momento, compresi quelli del suo classico album natalizio del 1957 (che raggiunse il numero 1), insieme a "If Every Day Was Like Christmas" del 1966, scritta da Red West. A completare l'album con 10 brani c'era ("su richiesta") "Mama Liked The Roses", che era stata registrata nel gennaio 1969 e precedentemente pubblicata come lato B di "The Wonder Of You" quattro mesi prima.
Anche se l'album non entrò in classifica all'epoca, divenne un best seller perenne e, secondo la Recording Industry Association of America (RIAA), ha venduto oltre 10.000.000 di copie solo negli Stati Uniti (al 2011). Ad oggi, questo è l'unico album di Elvis ad essere certificato Diamante, il che lo rende il più venduto di tutti i tempi! A titolo di confronto, il suo album più venduto è "ELV1S 30 #1 Hits" del 2002, che è stato certificato 6 volte Platino (6.000.000 di unità) nel 2018.



«You'll Never Walk Alone»

CAS 2472 (Marzo 1971)
Posizione in classifica: #69
Certificato dalla RIAA nel 2004 come tre volte disco di platino (vendute oltre 3 milioni di copie)

Questa uscita di Pasqua del 1971 riunì quasi tutti i brani gospel registrati da Elvis che non erano apparsi sugli album "His Hand In Mine" o "How Great Thou Art".
Quattro delle canzoni risalivano al 1957 ed erano originariamente apparse sull'EP "Peace In The Valley", prima della loro pubblicazione iniziale sull'album Christmas del 1957. Poiché i brani stagionali erano già stati ripubblicati su un album di Camden, aveva senso includere qui i brani gospel.
Dei brani rimanenti, "You'll Never Walk Alone" e "We Call On Him" erano stati registrati nel settembre 1967 e pubblicati come singolo per la Pasqua del 1968; "Who Am I?" era l'ultimo brano registrato nell'ambito delle sessioni dell'American Sound Studio, ed era inedito; "Sing You Children" era tratto dalla colonna sonora di "Easy Come, Easy Go" e "Let Us Pray" era un brano inedito di "Change Of Habit". La Universal Pictures, che pubblicò "Change Of Habit", non era soddisfatta della registrazione originale di "Let Us Pray "del marzo 1969, così a settembre Elvis pose una nuova traccia vocale sul sottofondo originale, rendendo la canzone la sua ultima registrazione in studio del 1960.
In Inghilterra, l'album conteneva 10 tracce, con l'aggiunta di "Swing Down Sweet Chariot" dall'album "His Hand In Mine" del 1960, alla fine del lato 2.



«C'mon Everybody»

CAS 2528 (Luglio 1971)
Posizione in classifica: #70
Certificato dalla RIAA nel 2004 come disco d'oro (vendute oltre 500000 copie)

Con la scorta di colonne sonore recenti e registrazioni inedite in studio ormai quasi esaurita, il Colonnello e la RCA rivolsero la loro attenzione a quattro EP di colonne sonore per i successivi due album di Camden. Si tratta di "Follow That Dream", "Kid Galahad", "Viva Las Vegas" e "Easy Come, Easy Go".
Poiché nessuno di questi brani era stato pubblicato in precedenza su un album, molti li avrebbero ascoltati qui per la prima volta.
Le canzoni di "Follow That Dream" e "Kid Galahad" erano molto simili e piuttosto forti, essendo state registrate a distanza di quattro mesi l'una dall'altra per i film prodotti dalla Mirisch Company. In effetti, una delle canzoni, "A Whistling Tune", era stata originariamente registrata per "Follow That Dream" prima di essere accantonata e registrata nuovamente per "Kid Galahad". Allo stesso modo, anche le tracce di "Viva Las Vegas" erano forti.
Purtroppo, quando Elvis incise le tracce per "Easy Come, Easy Go" nel settembre 1966, la qualità era scesa. Tuttavia, sarebbe stata la prima volta che la maggior parte delle persone avrebbe ascoltato le canzoni al di fuori del film stesso, dato che l'EP originale, pubblicato nel marzo 1967, non era entrato in classifica e aveva venduto solo 30.000 copie. Alla fine fu l'ultimo EP commerciale di Elvis negli Stati Uniti.

In Australia, la RCA scelse di non pubblicare "C'mon Everybody" (era pubblicizzato come "Disponibile all'importazione" sul retro della copertina di "I Got Lucky"). Invece, optò per la pubblicazione di "Elvis" (SP-106-G), una compilation di 19 brani che includeva tutte le 10 canzoni di "C'mon Everybody", insieme a due di "Elvis Sings Flaming Star", una di "Let's Be Friends", cinque di "Almost In Love" e una di "You'll Never Walk Alone".
La splendida copertina anteriore presentava una versione ritagliata del poster promozionale di "Elvis: That's The Way It Is", mentre il retro era la copertina anteriore della custodia di "C'mon Everybody", con il titolo rimosso (ma la parola "ELVIS" lasciata al suo posto) e i titoli delle canzoni aggiunti.
Uscito nel gennaio 1972 su etichetta Victor, presentava una copertina apribile (un'altra ripresa dal vivo) e alcune fonti indicano che fu pubblicizzato in televisione (il "primo disco speciale televisivo di Presley in tutto il mondo", secondo Postscript Weekender, 13 aprile 1972).




«I Got Lucky»

CAS 2533 (Ottobre 1971)
Posizione in classifica: #104
Certificato dalla RIAA nel 2004 come disco di platino (vendute oltre un milione di copie)

Completando i brani degli EP delle colonne sonore "Follow That Dream", "Kid Galahad", "Viva Las Vegas" e "Easy Come, Easy Go" (da notare che "Sing You Children" da "Easy Come, Easy Go" era apparsa su "You'll Never Walk Alone"), "I Got Lucky" aveva un'atmosfera molto simile a "C'mon Everybody".
Per portare l'album a 10 tracce, venne aggiunta "Fools Fall In Love", registrata durante le sessioni di "How Great Thou Art" nel maggio 1966 e pubblicata come lato B di "Indescribably" Blue nel gennaio 1967.



«Elvis Sings Hits From His Movies Volume 1»

CAS 2567 (Giugno 1972)
Posizione in classifica: #87
Certificato dalla RIAA nel 2004 come disco di platino (vendute oltre un milione di copie)

Con brani tratti da "It Happened At The World's Fair", "Frankie And Johnny", "Double Trouble" e "Clambake", insieme a due canzoni non cinematografiche, "Elvis Sings Hits From His Movies Volume 1" fu il primo album di Camden a non contenere canzoni inedite o che non fossero già state pubblicate su un album.
I brani di spicco furono "Guitar Man" e "Big Boss Man", registrati nel settembre 1967 e che segnarono l'inizio del ritorno musicale di Elvis. Sebbene entrambi i brani fossero apparsi nella colonna sonora di "Clambake", non furono inclusi nel film, ma come "canzoni bonus" utilizzate per arricchire alcune delle colonne sonore più brevi. Per questo motivo, quando l'album fu pubblicato in Inghilterra fu rinominato "Elvis Sings Hits From His Movies - Plus TWO Recent Hits". Inoltre, in alcuni paesi (ad esempio il Giappone), l'album fu intitolato semplicemente "Elvis Sings Hits From His Movies".
I brani rimanenti erano un misto e, sebbene alcuni fossero stati pubblicati come singoli e avessero raggiunto le classifiche, nessuno poteva essere considerato una "hit". Sembra che chi ha assemblato la lista dei brani per questo album abbia avuto poca cura, con "Old MacDonald" e "Confidence" in particolare, che sono tra le canzoni più povere della carriera cinematografica di Elvis. È interessante notare che anche Frank Sinatra aveva registrato "Old MacDonald" (come "Ol' Mac Donald") nel 1960 e High Hopes nel 1959, una canzone da cui "Confidence" aveva preso pesantemente spunto. Inoltre, "Long Legged Girl (With The Short Dress On)" fece la sua seconda apparizione su Camden, dopo essere stata precedentemente su "Almost In Love".



«Burning Love And Hits From His Movies Volume 2»

CAS 2595 (Ottobre 1972)
Posizione in classifica: #22
Certificato dalla RIAA nel 2004 come doppio disco di platino (vendute oltre due milioni di copie)

Nel tentativo di incrementare le vendite, il Colonnello prese la bizzarra decisione di includere l'ultimo singolo di Elvis, "Burning Love / It's A Matter Of Time", nell'album successivo di Camden. Il singolo era stato pubblicato solo un paio di mesi prima, raggiungendo la posizione numero 2, ed era il più grande successo di Elvis dai tempi di "Suspicious Minds" nel 1969. Sarebbe stato l'ultimo singolo della Top 10 USA pubblicato durante la sua vita.
Se gli acquirenti di dischi si aspettavano un'altra versione del disco sarebbero rimasti delusi, o almeno confusi, e ancora oggi molti credono che i brani del film siano stati selezionati nello stesso modo disordinato del suo predecessore. Tuttavia, un esame più attento rivela che questo album è stato realizzato con maggiore cura rispetto ad altri della serie.
Le canzoni, con l'eccezione di "Guadalajara" e "Santa Lucia" (che sono cantate nella loro forma originale), sono adattamenti di melodie tradizionali tratte da brani popolari e opere classiche del Nord America, del Sud America e dell'Europa. I dettagli di ciascuna canzone (e del film di Elvis in cui è apparsa) sono riportati di seguito:
░ "Tender Feeling": Melodia: "Oh Shenandoah". Melodia popolare americana del XIX secolo. Compositore sconosciuto ("Kissin' Cousins")
░ "Am I Ready": Melodia: "To A Wild Rose", Op. 51 da "Woodland Sketches", USA, 1896. Compositore: Edward MacDowell ("Spinout")
░ "Tonight Is So Right For Love": Melodia: "Barcarolle" (Belle nuit, ô nuit d'amour) da "I racconti di Hoffmann", Francia, 1880. Compositore: Jacques Offenbach (tedesco) ("G.I. Blues")
░ "Guadalajara": Canzone dei Mariachi, messicana, 1937. Compositore: José Guízar Morfín (alias Pepe Guízar) ("Fun In Acapulco")
░ "No More": Melodia: "La Paloma" ("La colomba"), Spagna, 1860 circa. Compositore: Sebastián Iradier Salaverri (alias Sebastián Yradier) ("Blue Hawaii")
░ "Santa Lucia": Canzone tradizionale napoletana, italiana, 1849. Compositore sconosciuto. Tradotta da Teodoro Cottrau (1849) ("Viva Las Vegas")
░ "We'll Be Together": Melodia: "Carmen Carmela". Canzone popolare ispano-americana del XIX secolo. Compositore sconosciuto ("Girls! Girls! Girls!")
░ "I Love Only One Girl": Melodia: "Auprès de ma blonde", francese, 1704 durante il regno di Luigi XIV. Compositore: André Joubert du Collet ("Double Trouble")

La combinazione del singolo "Burning Love" e di queste canzoni tratte da melodie tradizionali costituisce una delle uscite più interessanti (e bizzarre) di Elvis. Potrebbe essere stato un enorme passo falso artistico includere il singolo qui invece di inserirlo in un album di brani nuovi, ma per quello che è, si tratta comunque di una raccolta forte, per la maggior parte.
In un altro tentativo di incrementare le vendite, la prima stampa della versione USA dell'album fu accompagnata da una "Offerta limitata - Speciale foto bonus all'interno".

L'album raggiunse la posizione numero 22 della classifica di Billboard, la più alta raggiunta da un album di Elvis Camden.



«Separate Ways»

CAS 2611 (Dicembre 1972)
Posizione in classifica: #46
Certificato dalla RIAA nel 2004 come disco di platino (vendute oltre un milione di copie)

Come il suo predecessore, l'album finale di Camden, "Separate Ways", contiene il singolo di Elvis di allora, "Separate Ways / Always On My Mind," che era stato pubblicato solo poche settimane prima. Il singolo, che era ancora in classifica al momento dell'uscita dell'album, raggiunse il n. 20.
Tutte e quattro le nuove canzoni dei due album finali di Camden furono registrate nel marzo 1972, insieme ad altri tre brani.
La maggior parte del resto dell'album contiene una serie di ballate meno conosciute registrate tra il 1956 e il 1963. L'unico brano up-tempo dell'album, "I Slipped, I Stumbled, I Fell", è tratto dal film "Wild In The Country", e sono inclusi anche altri due brani registrati per il film, "In My Way" e "Forget Me Never". Tutte le canzoni erano già state pubblicate in precedenza ed erano apparse su album.



Ristampe:
"Separate Ways" è stato l'ultimo album dei Camden con i contratti originali. In seguito, i brani utilizzati nella serie sono stati ristampati in varie forme, in particolare nel 1975 quando un'altra etichetta economica, la "Pickwick Records", ha ristampato tutti e 10 gli album. Questi presentavano le stesse foto di copertina delle versioni originali della RCA, anche se in alcuni casi l'artwork era stato modificato.
La "Pickwick" pubblicò anche "Double Dynamite", una compilation di 18 tracce su due dischi, con una versione di 20 tracce pubblicata nel Regno Unito (in Australia con il titolo "The Elvis Explosion").
Altre variazioni e compilation che utilizzavano gli stessi brani continuarono a essere pubblicate in tutto il mondo fino agli anni Ottanta e tutti gli album sono stati pubblicati in CD o in formato digitale.
Nel corso degli anni sono stati pubblicati altri album di Elvis con l'etichetta Camden, ma questi album originali rimangono il "canone" Camden.

Conclusione:
Gli album Camden rappresentano una parte significativa della storia discografica di Elvis e il loro contributo non deve essere sottovalutato, in quanto contengono:

96 tracce singole (95 in studio; 1 dal vivo)
La prima pubblicazione di una registrazione live di Elvis
19 brani inediti
58 brani inediti su album (USA)
Quasi 4 ore di musica
L'ultimo singolo della Top 10 pubblicato durante la vita di Elvis
Il 16,5% di tutte le registrazioni in studio di Elvis tra il 1954 e il 1972
Brani di tutti gli anni in cui Elvis ha registrato per la RCA fino a quel momento, ad eccezione del 1958, 1964, 1970 e 1971.
Canzoni da 21 delle 26 colonne sonore di film che Elvis ha registrato negli anni '60 (ad eccezione di Roustabout, Girl Happy, Harum Scarum, Paradise, Hawaiian Style e Speedway).

Inoltre, in base alle certificazioni RIAA, solo negli Stati Uniti sono stati venduti ben 21.500.000 album di Camden. Se si considera anche che, secondo Graceland, circa il 40% delle vendite dei dischi di Elvis provengono da fuori degli Stati Uniti, il totale delle vendite mondiali di Camden supera i 30.000.000! Inoltre, l'album più venduto di Elvis e, a tutt'oggi, il suo unico album certificato RIAA Diamond è la versione Camden dell'Elvis' Christmas Album.
Certo, per la maggior parte questi album non contengono il materiale più noto registrato da Elvis - e per il prezzo non ci si aspetterebbe che lo contenessero - ma ci sono pochissime canzoni (meno del 10%) che potrebbero essere considerate "brutte" (anche se queste canzoni abbassano la reputazione dell'intera serie).
Per 1,98 dollari (2,98 da "You'll Never Walk Alone" in poi) gli acquirenti ricevevano un album con 9 o 10 brani che rappresentavano una sezione trasversale del vasto catalogo di Elvis e che in genere andavano dal buono all'eccellente. Attraverso gli album Camden, molti fans hanno ascoltato per la prima volta canzoni che sono diventate le loro preferite e che li hanno poi portati ad approfondire la musica e la storia di Elvis. Questi sono 1,98 dollari (o 2,98 dollari) ben spesi!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com