Guido Meda l'è prope stupit fess

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
NICRIS
00mercoledì 29 agosto 2007 11:11
FOnte controcampo


Il segreto vincente della Ducati di Stoner
Vi riveliamo la geniale "elettronica di posizione" della rossa

di Guido Meda

Abbiamo messo insieme un po' di spunti raccolti in questo che per la Ducati è un anno memorabile. L'abbiamo vista da vicino la Desmosedici, con Stoner sopra padrone della situazione, della potenza, del mezzo in una maniera tanto disinvolta anche nella guida al limite da poter concludere senza timore di essere smentiti che la moto sa dove si trova, sempre che l'ingegner Preziosi, oltre ad essere un vero uomo di moto, è un genio. In pratica Stoner (ma anche Capirossi), dispongono curva per curva della potenza ottimale che serve loro per non mettersi la moto in testa uscendo dalla curva stessa più forte che si può, aprendo il gas il prima possibile. La connessione tra le intenzioni della mano di Stoner e quelle della ruota posteriore della sua Ducati è pressochè perfetta ed è garantita dallo spazio virtuale ed elettronico che ha il suo cuore nella centralina Marelli. La centralina è un computer, vuoto, nel quale inserisci il software che desideri e gli fai fare i calcoli che lei ti consente. Avendo il comune sistema Gps delle tolleranze&imposte dalle cautele militari americane che gestiscono la maggior parte dei satelliti in orbita (per una miglior difesa il missile deve sbagliare il bersaglio, anche di poco), la consapevolezza della propria posizione sarà fornita alla moto in maniera più accurata da un banale calcolo metrico. Un precisissimo contachilometri. Poniamo di prendere uno "zero" sul traguardo, uno zero fornito alla centralina dal transponder (il dispositivo "moto-muretto"che fa funzionare il cronometro) montato di serie sulla moto. Ecco, ora, tra trecento metri -dice la centralina- c'è la prima curva e io devo poter dare al pilota una potenza massima in seconda marcia pari al 64% del monte cavalli. A quel punto prepara una seconda da 64% della potenza massima. Il banale calcolo delle distanze suggerisce che la prossima curva è tra ulteriori trecento metri. Una curva da terza, una terza che al massimo dovrà fornire al pilota il 72% della potenza. E così via fino al nuovo traguardo, fino al nuovo zero. Il sistema dovrà essere così prossimo alla perfezione da sapere che finita la curva la potenza dovrà tornare ad essere quella massima per accelerare al meglio sul tratto rettilineo. Metri di tolleranza pochissimi, quasi niente. Ovviamente in caso di "dritto", un'escursione sulla ghiaia ad esempio, il calcolo sballerà. A quel punto il pilota dovrà gestire una guida totalmente manuale fino al prossimo passaggio sul traguardo. Combinato con l'antispin e con le manovre del pilota (Stoner usa moltissimo il freno dietro) il sistema Ducati pare funzionare a meraviglia. Il pilota può tornare ai box e chiedere due punti di potenza in più nella tal curva, quattro in meno nella tal altra e rientrare in pista più o meno sicuro che la moto darà il meglio di ciò che a lui serve. A giudicare dalla stizza che i tecnici Honda manifestarono quando in un Gp del 2007 il sistema dei transponder non funzionava (impossibile quindi avere lo "zero"), ci viene facile pensare che anche a Tokio usino lo stesso sistema, mentre non disponiamo di dati certi sulle altre Gp in gara.
P@kino
00mercoledì 29 agosto 2007 11:23
nicris ho mappato adria!!!!..........ti interessa!!!!!!!!!!

baubauhabuahbauhabuahbau
Jackpero
00mercoledì 29 agosto 2007 11:30
Se. Oltre al dritto però quel coglione di Meda non ha preso in considerazione che le moto non sono su dei binari e che in caso di sorpassi e/o battaglie si perdono metri.

Meda... ma uaccagà!
~Ste84s2r~
00mercoledì 29 agosto 2007 11:35
sono la persona più ignorante di elettronica ma mi sembra un ragionameto banale e approssimativo...
Stifler79
00mercoledì 29 agosto 2007 13:12
A me pare un classico esempio di manovra mediatica per gettare fango sulla Ducati e risollevare le sorti di Rossi, il quale è come dire "in pancia" a Meda e a tutto l'apparato mediatico di mediaset.
I soldi permettono anche di far cambiare le opinioni della gente nonostante i fatti dicano il contrario.


R-chan
00mercoledì 29 agosto 2007 14:20
I ricevitori gps hanno una tolleranza di meno di 5 metri, quindi quella li è una gran cazzata.
Ma bisogna pur venderli i giornali!!!!

Comunque hanno veramente centraline che gestiscono curva per curva. Tutti.
recidivo
00mercoledì 29 agosto 2007 17:43
Non è per nulla una cazzata, ma anzi, è un sistema al quale la Ferrari lavora (e probabilmente forse utilizza) da anni.

Da anni si sa che questo sarà lo sviluppo futuro dell'elettronica in F1 e MotoGP: ottimizzare l'erogazione punto per punto, ed il sistema satellitare, è l'ideale.

Esistono già in commercio dei palmari-rilevatori che fungono da trasponder e a fine turno scaricando i dati su un PC visualizzano le traiettorie giro per giro, i tempi totali e parziali, ecc.ecc.
Tutto questo in vendita ai "cani" per qualche centinaio di euro. Figuratevi cosa possono avere i team ufficiali.

Tuttavia i recenti e numerosi riconoscimenti alla eccezionale elettronica Ducati, potrebbero essere una ulteriore conferma.

Ma perchè Meda sarebbe uno stupido?


P.S. Chi lo ritiene un incapace, sappia che Meda gira regolarmente in pista con un 748 preparato, assieme al suo amico Reggiani su Honda 250 2T. Ed i suoi tempi al Mugello non sono male.
~Ste84s2r~
00mercoledì 29 agosto 2007 17:46
scusa reci, siamo tutti a conoscenza delle capapcità di softwer dei team nei trasponder e di quel controllo di trazione in base al circuito che fa la differenza di elttronica ...ma ce l'hanno tutti i team più o meno sviuluppato...dico che è stupido perchè da il merito solo a questo!!
recidivo
00mercoledì 29 agosto 2007 17:50
Re:
~Ste84s2r~, 29/08/2007 17.46:

scusa reci, siamo tutti a conoscenza delle capapcità di softwer




Non mi pare... [SM=x103586] [SM=x103578]
~Ste84s2r~
00mercoledì 29 agosto 2007 17:52
Re: Re:
recidivo, 29/08/2007 17.50:




Non mi pare... [SM=x103586] [SM=x103578]




nn sappiamo cosa esattamente ok...ma sappiamo qual'è la direzione presa...
LORIS.VR
00mercoledì 29 agosto 2007 18:13
in fin dei conti non ha scritto nulla che già non si sappia.

se poi si vuole gonfiare o pensare che ce l'abbia con Ducato e Stoner

liberi di farlo.

Personalmente ritengo che l'elettronica debba essere usata per motivi

di sicurezza, però mi spiacerebbe non poco non poter rivedere più

certi traversi in uscita perchè l'elettronica permetterebbe di tenere

tutto sotto controllo.

Ed è quello che già sta succedendo in parte, togliendo suspance e

poesia ai gran premi.

mi sembra poi si dimentichi che la Ducati ha avuto una evoluzione

straordinaria grazie ad un certo Capirossi che troppo frettolosamente

è stato forse liquidato da Ducati. Quello almeno in passato ha

dimostrato di avere manico quando serve...



Dr Jekil
00mercoledì 29 agosto 2007 20:52
se questo sistema veniva usato da valentino lui era un grande
meda del cazo vai a fare i barbone che almeno ti guadagni il pane per vivere invece di sparare cazzate a raffica. quando vince la ducati vince perche il vale non ha le gomme e non ha la moto apposto ecc. ecc. se vince il vale è bravura .
pure capirossi ha una ducati e se gli va bene arriva 5.
stoner ha trovato la sua moto ideale e la guida magnificamente
fanculo tutti i giornalisti se vinci una gara sei grande se perdi sei una merda vedi cosa anno fatto con pantani.
meda va a cagare sulle ortiche e adici dentro appena hai finito idiota sei peggio di dipillo e quello e scemo forte
NICRIS
00mercoledì 29 agosto 2007 20:52
io non voglio essere di parte......
....ma per favor enon diciamo cazzate, che Meda sia bravo in pista non è in discussione, in discussione c'è la sua capacità di fare una analisi obbiettiva della situazione attuale.

In Pista ci sono tre cose in ballo:

La bravura del pilota (e sia Vale che Stoner non credo debbano dimostrare ulteriormente qualcosa)

La bravura e le possibilità economiche del Team......

La bravura e la qualità delle gomme.....

Se La ducati con il suo pilota e le sue gomme riesce a vincere sono bravi e basta. che polemiche inutili continuiamo a fare??

Sarebbe come se il milan dicesse che l'inter ha vinto lo scudetto l'anno scorso solo perchè aveva dei tacchetti fantastici o la pelle degli scarpini di qualità.

Mentre in qesto articolo si continua comunque a cercare scuse per parare il culo a Valentino, ma se quella moto la guiderebbe chiunque, perchè Capirossi fa fatica, ma se quelle gomme sono fantastiche perchè anche vale non le compra?? E se l'elettronica della Ducati è così spettacolare, perchè non la usano anche loro??

Cerchiamo di essere obbiettivi, io non sono ne un fan ne un antivalentino, anzi lo vorrei in ducati.....il resto è noia



gavia
00mercoledì 29 agosto 2007 21:07
Re: io non voglio essere di parte......
NICRIS, 29/08/2007 20.52:

....ma per favor enon diciamo cazzate, che Meda sia bravo in pista non è in discussione, in discussione c'è la sua capacità di fare una analisi obbiettiva della situazione attuale.

In Pista ci sono tre cose in ballo:

La bravura del pilota (e sia Vale che Stoner non credo debbano dimostrare ulteriormente qualcosa)

La bravura e le possibilità economiche del Team......

La bravura e la qualità delle gomme.....

Se La ducati con il suo pilota e le sue gomme riesce a vincere sono bravi e basta. che polemiche inutili continuiamo a fare??

Sarebbe come se il milan dicesse che l'inter ha vinto lo scudetto l'anno scorso solo perchè aveva dei tacchetti fantastici o la pelle degli scarpini di qualità.

Mentre in qesto articolo si continua comunque a cercare scuse per parare il culo a Valentino, ma se quella moto la guiderebbe chiunque, perchè Capirossi fa fatica, ma se quelle gomme sono fantastiche perchè anche vale non le compra?? E se l'elettronica della Ducati è così spettacolare, perchè non la usano anche loro??

Cerchiamo di essere obbiettivi, io non sono ne un fan ne un antivalentino, anzi lo vorrei in ducati.....il resto è noia







Nicris santo subito [SM=x103606]

l'unica cazzata che hai detto è quella dell'inter,lo scudetto l'ha vinto con la juve in B ed il milan penalizzato [SM=x103578] [SM=x103578] [SM=x103578] [SM=x103578] [SM=x103578]




P@kino
00giovedì 30 agosto 2007 09:53
Re: Re: io non voglio essere di parte......
gavia, 29/08/2007 21.07:




Nicris santo subito [SM=x103606]

l'unica cazzata che hai detto è quella dell'inter,lo scudetto l'ha vinto con la juve in B ed il milan penalizzato [SM=x103578] [SM=x103578] [SM=x103578] [SM=x103578] [SM=x103578]








sto pensando di diventare devoto a te....!!!

infatti nicris quella dell'inter è una tremenda cazzata!!!....ma lasciamo perdere polemiche inutili......tra l'altro ieri sera ha preso pure 5 pappine!!!...ihihih.....finocchi!!!....ihih....


vabbè.....torniamo in TOPIC....
io sono un tifoso di Valentino!!....non lo nego....
è un grande....e non lo tifo xkè vince sempre....ma xkè è bravo!!..
vabbè...il discorso è che l'anno scorso ha perso un mondiale x "errori" suoi e non.....e quest'anno ha un pacchetto tecnico che non gli permette di stare al passo con MISSILI TERRA ARIA EX "RUZZOLONE" STONER....

fine delle menate...

Meda è il primo tifoso di valentino....e lo sarà sempre....
però è ora che la pianti di trovare scuse x lui.....

ragàz....le gomme fan cagare....il motore è inferiore......punto....
SUCCEDE ZIO CANE!!!.....SUCCEDE......la vita è un sali scendi....(cazz...lo diceva pure cicciolina!!!)

ora c'è solo da dire che STONER è bravo.....non cade....ha settato bene la moto...ha buone gomme...buona elettronica...ha fortuna....non si è ancora stancato di sua moglie....(aspetta che gli arrivi la canalis a tiro e poi vediamo)....insomma.....è il suo anno!!
FORZA DUCATI......FORZA STONER......

e se vale andasse in ducati.....NE SAREI TROPPO CONTENTO!!!!!!!!
Jackpero
00giovedì 30 agosto 2007 10:14
Il fatto è che sembra che la Ducati vada in base alla rotella che usano per misurare le strade, presente?

Certo che avrà una fottutissima tecnologia che taglia qua e là potenza, ma come tutti.

Meda non è un tifoso di Rossi, Meda fa i pompini a Valentino con davanti un microfono di Mediaset, che è ben diverso.
R-chan
00giovedì 30 agosto 2007 11:56
Ad ogni modo che meda sia forte in pista è tutto da dimostrare, quando l'ho trovato al mugello girava in 2.40.
Daccordo che aveva una speed triple però...

Ad ogni modo la yamaha e la ducati hanno la stessa centralina, quindi il problema è solo di software.
Gia in 500 avevano il sensore gps sul codone, e pensate che fosse per sapere da che parte dovevano girare per tornare nei box?

Comunque è un dato oggettivo, e non soggettivo, che Yamaha e Michelin
QUEST'ANNO e ripeto QUEST'ANNO, non siano all'altezza della Ducati e della Bridgestone.
7mzo
00lunedì 3 settembre 2007 11:54
Un sistema simile lo si usava in F1 con i cambi totalmente automatici, per cui è perfettamente plausibile.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com