Gp Australia 2005

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ReMichael
00martedì 1 marzo 2005 11:25
Orari

VENERDÌ
1-2: primo turno prove libere
4-5: secondo tuno prove libere
23-23.45: terzo turno prove libere

SABATO
0.15-1: quarto turno prove libere
3: prima sessione qualifiche
(diretta su Raidue alle 2.45)

DOMENICA
0.00: seconda sessione qualifiche
4: GP Australia
(diretta su Raiuno alle 3.45)
ReMichael
00martedì 1 marzo 2005 11:26
si ma ho capito male io o la rai non fa vedere la seconda sessione di qualifiche che è fondamentale ??? [SM=x165463]
megasite3000
00martedì 1 marzo 2005 11:34
ero tutto preoccupato x te, allora sono andato sul sito della rai:
02:45 Pit Lane
02:55 Prove 1^ sessione
04:00 Pit Lane
04:15 RAINOTTE

ti è andata bene, la trasmettono alle 4 di notte! [SM=x165521]
io mi limiterò a sentire i risultati alle 8 del mattino...[SM=x165485]
ReMichael
00martedì 1 marzo 2005 13:10
sulla gazzetta è scritto che la seconda sessione di qualifiche verrà trasmessa in differita all' 1.30 anzichè a mezzanotte... poi alle 4 ci sarà normalmente il gp.

Alle 19.00 su Rai2 ci sarà la replica del gp
megasite3000
00martedì 1 marzo 2005 15:02
non avevo capito una *ega [SM=x165461]
ReMichael
00venerdì 4 marzo 2005 13:07
Prove libere 1
Liuzzi precede De La Rosa e Zonta

La prima sessione di prove libere del 2005 inizia sotto un cielo parzialmente nuvoloso e con una temperatura attorno ai 20°C. Jacques Villeneuve è il primo a scendere in pista a bordo della sua Sauber gommata Michelin. Il pilota quebecchese è subito raggiunto da Jarno Trulli e David Coulthard. Dopo un giro d’installazione Villeneuve rientra al proprio box.

Esordisce in F1 Tiago Monteiro, il portoghese della Jordan lascia la via dei box a bordo della sua monoposto motorizzata Toyota. L’anno scorso ha ricoperto il ruolo di collaudatore presso la Minardi. Intanto nel garage della Ferrari Michael Schumacher e Rubens Barrichello si sono installati sulle loro monoposto e dopo qualche istante il sette volte campione del mondo scende in pista.

Le due Rosse di Maranello effettuano un primo giro di controllo prima di riguadagnare i box. Scende in pista il nostro Vitantonio Liuzzi a bordo della Red Bull. L’italiano è il primo a registrare un giro cronometrato in 1’33”435. In pista c’è anche la McLaren di Pedro De La Rosa che si piazza al comando con 621 millesimi di vantaggio su Liuzzi.

Le Minardi per ora sono bloccate ai box, Christijan Albers sta seguendo la sessione dal fondo del suo garage. Entra in azione Robert Doornbos; l’olandese della Jordan segna il terzo tempo in 1’35”550, a oltre cinque secondi da De La Rosa. Si mette in moto anche la Renault di Giancarlo Fisichella, ma il romano torna subito ai box, quando sono trascorsi 25 minuti di prove libere.

E’ la volta di Narain Karthikeyan, il giovane indiano diventa così il primo esponente del suo paese a correre in F1. Purtroppo dopo un paio di giri la sua vettura perde del fumo al posteriore e Karthikeyan completa il giro a bassa andatura e s’infila nella via dei box. I meccanici della Jordan si precipitano muniti di estintori. Nel frattempo scende in pista l’eroe locale Mark Webber a bordo della sua Williams BMW FW27. L’australiano realizza il quarto tempo a nove decimi da De La Rosa.

A dieci minuti dal termine della sessione si chiudono le porte del garage Minardi, la scuderia di Faenza non parteciperà a questa prima ora di libere. La sessione si conclude con Liuzzi davanti a tutti in 1’26”087, seguito da De La Rosa a 877 millesimi e Zonta a poco meno di un secondo e mezzo. Montoya, Coulthard, Massa, Webber, Trulli, Button e Klien completano la top 10.
ReMichael
00venerdì 4 marzo 2005 13:08
Prove libere 2
De La Rosa in evidenza a Melbourne

La seconda sessione di prove libere a Melbourne inizia con Paul Stoddart che saluta il pubblico dalla torre di controllo. In questo momento non si sa ancora se il team italiano potrà o no disputare la gara di domenica. All’apertura della pitlane è Kimi Raikkonen ad entrare in azione per primo, il finlandese aveva girato poco nei primi 60 minuti di libere.

Scendono in pista anche Ralf Schumacher e Juan Pablo Montoya, ma è Raikkonen a segnare il miglior tempo provvisorio. Dopo sette minuti Robert Doornbos si produce in un testacoda. Stanno girando anche le due Renault di Alonso e Fisichella, quest’ultimo per ora si accontenta di un tempo modesto. Testacoda anche per Vitantonio Liuzzi, la cui Red Bull rimane bloccata sulla sabbia, non lasciando al pilota italiano nessun’altra alternativa che abbandonare la sua monoposto.

Per alcuni secondi viene esposta la bandiera gialla, mentre Schumacher si lancia in un giro veloce. Il campione del mondo in carica non migliora il proprio tempo e rimane lontano dalle prestazioni di Montoya. Leggero contatto tra la McLaren di De La Rosa e la Jordan di Doornbos ! Lo spagnolo finisce sull’erba ma riesce a riprendere subito la pista. Intanto i meccanici Ferrari si affannano sulla vettura di Schumacher, mentre Barrichello è in pista.

Il brasiliano della Ferrari commette un errore ad una frenata a passa anch’egli sull’erba. Rubens rientra prudentemente ai box. David Coulthard esce largo da una curva, ma questo errore non impedisce allo scozzese di inserirsi al secondo posto. A metà sessione Raikkonen è primo davanti a Fisichella e Coulthard. Ma Montoya attacca e scalza il compagno di squadra dalla vetta : 1’26”300 per il colombiano, 1’26”400 per Kimi.

Per ora le Ferrari sono apparse piuttosto discrete : entrambe rimangono fuori dalla top 10. Ma il Barone Rosso alza il ritmo ed entra nella top 10 segnando l’ottavo tempo. Testacoda per Ralf ! Una piccola retromarcia permette alla Toyota del tedesco di uscire dalla sabbia e di ripartire per tornare ai box.

Continua la risalita delle due Ferrari : Barrichello e Schumi sono rispettivamente terzo e quarto quando mancano quindici minuti al termine. Mark Webber esce di pista mettendo la sua monoposto sulla sabbia. Intanto Raikkonen cerca di abbassare il proprio tempo senza riuscirci.

Anche Giancarlo Fisichella si produce in un testacoda; i piloti stanno valutando i limiti delle loro vetture ed è normale che commettano spesso errori di questo tipo. Il pilota Renault rientra ai box dopo aver ripreso la sua marcia. Viene comunicato intanto che a Narain Karthikeyan è stata inflitta una multa di 6750 dollari americani per aver oltrepassato il limite di velocità sulla pitlane nel corso della prima ora di prove libere.

Anche gli ultimi minuti sono caratterizzati da alcuni errori : Barrichello e Monteiro si fanno piegare effettuando due piccole escursioni fuori pista senza conseguenze.
Pedro De La Rosa conclude la sessione in testa in 1’25”400, precedendo Kimi Raikkonen di 250 millesimi e Nick Heidfeld di 550 millesimi. Schumacher, Montoya, Massa, Alonso, Button, Barrichello, e Fisichella chiudono la top 10.
ReMichael
00venerdì 4 marzo 2005 13:32
Sauber
Una buona partenza

Felipe Massa e Jacques Villeneuve hanno concluso al sesto e sedicesimo posto rispettivamente le due sessioni di prove libere che si sono svolte a Melbourne.

"Le nuove regole sulla vita dei motori non permettono di avere molto tempo per il set up della macchina, ma il lungo run che ho effettuato è sembrato ok. Il problema è il primo giro con le gomme, almeno per me, dobbiamo lavorare su questo punto. Inoltre stamattina mi sembrava di avere un pedale dei freni lungo, dobbiamo effettuare un piccolo aggiustamento per me," ha dichiarato Jacques Villeneuve.

"Sono soddisfatto di come sono andate le cose oggi. La macchina è stata veloce, costante e stabile. Considerato che si è trattato del nostro primo run contro tutti gli altri possiamo dire che è andata bene. Ho effettuato un lungo run e le prestazioni sono state ragionevolmente costanti, quindi tutto sta funzionando bene. E’ una buona partenza della nuova stagione," ha aggiunto Felipe Massa.

"E’ positivo interrompere finalmente tutte le discussioni e passare all’azione. E’ stato un lungo inverno ! Questo primo venerdì della stagione è stato positivo per noi. Ci siamo adattati alle nuove regole delle gomme, dell’aerodinamica risparmiando i motori e sviluppando i nostri rapporti col partner Michelin e col nuovo pilota Jacques," ha concluso Peter Sauber
ReMichael
00venerdì 4 marzo 2005 13:33
Renault soddisfatta dei dati raccolti
La scuderia Renault ha vissuto una prima giornata di prove solida a Melbourne. Il programma è stato essenzialmente focalizzato sulla scelta delle gomme per la gara di domenica e il team analizzerà i dati raccolti per effettuare la sua selezione. Fernando Alonso ha segnato il settimo miglior tempo in 1’26”562, mentre Giancarlo Fisichella si è piazzato al decimo posto in 1’26”667.

"Come sempre accade nella prima giornata a Melbourne, le condizioni erano molto scivolose, lo scarso grip rende difficile trovare un buon set up della macchina. La scelta delle gomme al momento non è chiara e stasera dovremo analizzare i dati per fare la nostra scelta," ha sottolineato Fernando Alonso.

"Oggi le posizioni non erano importanti perché bisognava testare le due mescole di gomme. In generale abbiamo vissuto una buona giornata compiendo i giri che ci servivano. C’è ancora del lavoro da svolgere sul bilanciamento del mezzo, ma sono sempre molto ottimista per il resto del weekend," ha confidato Giancarlo Fisichella.

"Con le regole 2005, ogni giro in pista è prezioso. Quindi abbiamo dovuto svolgere più lavoro possibile per effettuare le valutazioni necessarie e i test per i nostri programmi tecnici. La seconda sessione ci ha fornito molte informazioni e non ci sono stati incidenti. Su questa base possediamo più dati possibili per fare la nostra scelta di gomme e per stabilire le regolazioni del motore per il resto del weekend," ha concluso Denis Chevrier.
ReMichael
00venerdì 4 marzo 2005 13:33
Toyota
E’ sempre dura nel 1° giorno a Melbourne

La scuderia Toyota si è focalizzata sull’adattamento ai nuovi regolamenti, i quali hanno reso ancora più importante ogni giro di pista compiuto, in particolare per la selezione degli pneumatici in vista della corsa. L’inizio è stato difficile in quanto come sempre la pista dell’Albert Park si presenta piuttosto sporca e bisogna aspettare alcuni giri prima di disporre di un grip accettabile.

"In generale sono soddisfatto del lavoro che abbiamo svolto oggi. La vettura non ha incontrato problemi tecnici in nessuna delle due sessioni. Abbiamo svolto molto lavoro in preparazione della gara di domenica e stiamo sviluppando le cose nella giusta direzione. Sono un po’ sorpreso perché credo che le nostre prestazioni siano migliori del previsto, ma ci resta ancora molto lavoro da svolgere in nottata per migliorare ulteriormente la macchina. Sono già impaziente di disputare le qualifiche !" ha detto Ralf Schumacher.

"Oggi ci siamo focalizzati sul miglioramento e sullo sviluppo della macchina per questa pista. Abbiamo anche svolto alcuni test importanti sulle gomme in vista della gara, ma onestamente dobbiamo aspettare e vedere cosa accadrà domani. C’è una buona possibilità che le condizioni meteo si deteriorino e se piove dovremo affrontare condizioni di pista completamente diverse che renderanno le qualifiche di sabato una scommessa per tutti. Tuttavia è bello essere in Australia per correre di nuovo dopo il periodo invernale," ha proseguito Jarno Trulli.

"L’uso della terza macchina è molto importante in questo weekend per selezionare le gomme Michelin per il Gran Premio, soprattutto con l’introduzione della regola di un pneumatico per gara. Abbiamo effettuato due lunghi run per vedere gli effetti delle due mescole e credo che sia stata una giornata utile. Adesso dobbiamo studiare i dati per vedere quale tipo sia migliore per la TF105 qui a Melbourne. Come sempre la pista dell’Albert Park è stata sporca e scivolosa nella prima sessione ed è migliorata man mano che la gomma è stata deposta. Abbiamo visto molte macchine uscire di pista in entrambe le sessioni e questo ha reso difficile lo stabilire un giro pulito," ha spiegato Ricardo Zonta.

"E’ positivo aver completato la prima giornata dopo le numerose settimane di test prestagionali. Oggi ci siamo concentrati sull’adattamento alle nuove regole, soprattutto per quanto riguarda le gomme. Ricardo ha lavorato sulla valutazione degli pneumatici e sui lunghi run per confrontare le due mescole Michelin. E’ sempre difficile all’Albert Park perché il circuito cambia molto durante il weekend, ma i dati ci diranno di più in vista delle sessioni di domani. Ralf e Jarno si sono concentrati sul miglioramento del bilanciamento della macchina man mano che la pista si è evoluta. Credo che possiamo essere ragionevolmente soddisfatti," ha concluso Mike Gascoyne, direttore tecnico del telaio.
ReMichael
00venerdì 4 marzo 2005 13:34
Williams
Test di gomme e pochi problemi per ora

Per questa prima giornata di lavoro all’Albert Park, la Williams ha deciso di concentrare i suoi sforzi sui pneumatici delle FW27, non sfruttando completamente il potenziale dei motori per risparmiarli per la corsa di domenica.

I piloti Mark Webber e Nick Heidfeld hanno incontrato qualche piccolo problema, con l’elettronica ed il sistema di pressione della benzina. Una volta risolti questi problemi, il team di Grove ha concluso con soddisfazione la prima giornata di prove, dopo aver effettuato un buon numero di giri. Heidfeld e Webber hanno segnato rispettivamente il terzo ed il quindicesimo tempo nella sessione finale di questa giornata.

"Questa prima giornata è andata meglio di quanto immaginavo dopo i test invernali. Ho soltanto avuto un piccolo problema elettronico stamattina che mi ha leggermente ritardato nel mio programma e che mi ha impedito di effettuare tutti i giri che avevo previsto. Nel pomeriggio è andato tutto bene e ho concluso in maniera positiva questo primo giorno," ha dichiarato Nick Heidfeld.

"Abbiamo effettuato le prime sessioni di prove libere ed abbiamo completato il nostro programma di confronti di gomme. Nella seconda sessione abbiamo incontrato un piccolo problema con il sistema della benzina della monoposto ed abbiamo perso tempo, però i meccanici lo hanno risolto abbastanza rapidamente. Abbiamo passato la maggior parte del nostro tempo a lavorare sui pneumatici, concentrandoci per risparmiare il motore per la corsa di domenica e per il prossimo weekend di gara. Per ora va tutto bene," ha spiegato Mark Webber.

"E’ bello iniziare il primo fine settimana di gara della stagione," ha commentato Sam Michael, direttore tecnico della squadra di Grove. "Abbiamo passato la giornata a lavorare sulle gomme e sul set-up di gara di entrambe le vetture. Sulla monoposto di Mark abbiamo avuto un piccolo problema con il sensore della pressione della benzina, un inconveniente che gli ha fatto perdere tempo nella seconda sessione. In generale ci situiamo dove ci aspettavamo di essere. Ora ci concentriamo sulle regolazioni delle monoposto per le qualifiche ma le previsioni meteo annunciano una giornata completamente bagnata per domani."

Una delle maggiori sfide di questo inizio di stagione sarà il propulsore in quanto deve reggere per due weekend di gara. Per ora Mario Theissen, capo della BMW Motorsport, è soddisfatto della direzione presa dalla Williams che ha scelto di focalizzarsi sulle gomme per il primo giorno di lavoro. "Siamo felici del nostro venerdì. La parte più importante del lavoro è stata la scelta delle mescole. Di conseguenza entrambi i piloti si sono concentrati su dei lunghi run per paragonare le gomme in condizioni di gara. Per questa valutazione degli pneumatici, non abbiamo sfruttato tutto il potenziale del motore ; invece non ci siamo limitati nel numero di giri effettuati. I nostri piloti hanno effettuato più giri della media degli altri team," ha concluso Mario Theissen.
ReMichael
00venerdì 4 marzo 2005 13:35
Minardi bloccata ai box
La Minardi sta ancora trattando per poter correre con le PS04B del 2004, ma nel frattempo è stata costretta a saltare le due sessioni di prove libere odierne.

Il team di Faenza sperava di poter utilizzare il telaio 2004 nelle prime quattro gare della stagione prima di introdurre la versione 2005 della macchina al GP di Spagna. Non resta che vedere se la Mianrdi disputerà il resto del fine settimana dopo che i commissari hanno ritenuto inaccettabile la richiesta di alterare le regole tecniche che tutti i team rispettano per soddisfare delle esigenze individuali.

In un comunicato la Minardi ha dichiarato quanto segue :

" Causa discussioni in corso relative alla partecipazione del Minardi F1 Team al Foster’s Australian Grand Prix 2005, le vetture di Patrick Friesacher e Christian Albers non hanno preso parte alle due sessioni di prove libere del venerdì presso il circuito Albert Park. Ulteriori aggiornamenti a breve."
ReMichael
00venerdì 4 marzo 2005 13:36
Solido lavoro per la Bridgestone
Le nuove gomme Bridgestone 2005 hanno debuttato oggi sul circuito cittadino dell’Albert Park. In base alle nuove regole ogni pilota può utilizzare quattro set di pneumatici per weekend di competizione.

Nella giornata di venerdì i piloti testano le due mescole fornite dal rispettivo partner e in serata sceglie la mescole con cui disputare il resto del fine settimana. In seguito sarà autorizzato l’uso di un solo set di gomme per le qualifiche di sabato pomeriggio e domenica mattina e per l’intera gara.

"Stamattina la pista era molto polverosa, per cui I tempi sul giro non sono stati buoni. Anche se alcuni team non hanno girato molto, la Jordan ha effettuato dei buoni run per noi e credo i dati raccolti saranno utili. Nella sessione del pomeriggio anche la Ferrari ha svolto un intero programma riuscendo a provare entrambe le specifiche e fornendoci le informazioni di cui abbiamo bisogno. Quest’anno le gomme devono durare per entrambe le sessioni di qualifica e per la corsa, quindi studieremo attentamente i dati stanotte con i nostri team per stabilire la specifica più appropriata. E’ importante avere una gomma sicura e durevole. In generale è stato un primo giorno soddisfacente," ha commentato Hisao Suganuma, direttore tecnico della Bridgestone Motorsport.
ReMichael
00venerdì 4 marzo 2005 13:36
Jordan
I novellini scoprono la pista

La Jordan ha effettuato una prima giornata timida sul circuito di Melbourne che ospita il primo Gran Premio della stagione. In effetti i piloti Tiago Monteiro e Narain Karthikeyan, che debuttano questo weekend nella categoria regina, devono innanzitutto scoprire il tracciato prima di potersi focalizzare sulle loro prestazioni.

Il portoghese non ha incontrato nessun problema maggiore in questo primo giorno, invece il suo compagno indiano ha perso buona parte della prima sessione aspettando che i suoi meccanici riparassero una perdita d’olio sulla sua monoposto.

"Ho perso molto tempo, stamattina, a causa di una perdita d’olio," ha detto Narain Karthikeyan. "Poi ho dovuto recuperare il tempo perso e ora ho bisogno di calmarmi perché avevo un po’ la pressione per quanto riguarda il risultato." Con il diciannovesimo tempo finale, Narain ha fatto meglio del suo compagno di squadra ma gli è stata inflitta una penalità per aver superato il limite di velocità autorizzato nella via dei box.

Monteiro ed il terzo pilota Robert Doornbos hanno potuto lavorare bene sulle regolazioni della EJ15 e sulle gomme fornite dalla Bridgestone. Tiago ha concluso questa prima giornata al ventiduesimo rango.

"E’ stato il mio primo contatto con questo circuito. Non è stato facile perché mi devo adattare alle gobbe e lavorare ancora sul set-up per sentirmi a mio agio nella monoposto. E’ stata una giornata di adattamento e sono convinto che progrediremo domani," ha affermato Tiago Monteiro.

Per quanto riguarda Robert Doornbos, il più esperto dei tre piloti, ha stabilito il ventesimo tempo. Il pilota olandese si è fatto notare nel pomeriggio per aver effettuato diversi testacoda e per un contatto con la McLaren di Pedro De La Rosa. "E’ piacevole tornare in una Formula 1 dopo tre mesi. La mattinata è andata bene e mi sono immediatamente sentito a mio agio nella vettura. Ho imparato il tracciato molto rapidamente. Questo pomeriggio abbiamo effettuato qualche piccola modifica sulla vettura perché le condizioni di pista si erano evolute," ha spiegato Robert Doornbos.

Per Trevor Carlin, direttore sportivo della squadra, il bilancio di questa prima giornata è soddisfacente : "In generale siamo soddisfatti di questa giornata che abbiamo dedicato alla scelta delle gomme con le quali correremo questo weekend. I piloti stanno imparando il tracciato e siamo molto contenti dei progressi che stiamo compiendo."
ReMichael
00venerdì 4 marzo 2005 13:38
Ferrari
Iniziato il programma di lavoro per la Scuderia

Prove libere - Prima sessione
Rubens Barrichello: 12° 1.29.227 5 giri telaio 240
Michael Schumacher: 20° - 3 giri telaio 241
Temperature: aria 21/19 °C, pista 29/28 °C

Prove libere - Seconda sessione Michael Schumacher: 4° 1.26.081 15 giri telaio 241
Rubens Barrichello: 9° 1.26.639 14 giri telaio 240
Temperature: aria 20/21°C, pista 32/34 °C

Jean Todt: "Primo giorno del primo Gran Premio della stagione, stavolta diverso dal solito per varie ragioni. Innanzitutto, quello che comincia oggi è il campionato più lungo nella storia della Formula 1. Poi sono in vigore nuovi regolamenti tecnici e sportivi - un motore per due Gran Premi un treno di gomme per qualifiche e gara fra i più importanti - che hanno reso questa giornata differente da quanto vedevamo il venerdì lo scorso anno. In particolare, la regola sull'utilizzo dei propulsori ha avuto un effetto immediato, visto il minor numero di giri che sono stati completati dalle squadre. Questi tre giorni sono particolarmente importanti perché, per la prima volta dopo i test invernali, possiamo avere un quadro relativamente chiaro sui rapporti di forza fra le varie squadre. A differenza dei nostri avversari, abbiamo scelto di portare in Australia la versione aggiornata della vettura dello scorso anno, la F2004 M, preferendo prendere tutto il tempo possibile nella fase di progettazione della F2005, presentata proprio una settimana fa a Maranello. Il ruolo delle gomme sarà determinante: sappiamo di
poter contare su un grande partner come la Bridgestone, sulla quale facciamo totale affidamento."

Michael Schumacher: "E' sempre un bel momento tornare in pista per l'inizio di una nuova stagione. Sono soddisfatto di questo primo giorno. Abbiamo quasi completato il programma previsto, sebbene abbia avuto un piccolo problema elettrico stamattina, che mi ha costretto a tornare ai box prima del previsto: è stato risolto in fretta, così non abbiamo perso molto tempo. Secondo me, abbiamo sufficienti dati per fare la scelta della gomma per il prosieguo del weekend. Sembra che l'idea che ci eravamo fatti durante i test invernali su chi siano i principali avversari sia stata piuttosto azzeccata, anche se sono rimasto sorpreso del ritmo delle Sauber e delle Red Bull."

Rubens Barrichello: "Sono soddisfatto di come sono andate le cose anche se è ancora molto difficile capire il ritmo reale degli altri. Domani avremo una sessione di qualifica con poca benzina quindi è possibile che già oggi qualcuno abbia girato in quest'ottica. Ho avuto un piccolo problema con il bilanciamento della macchina, poi un po' di traffico e sono anche finito una volta fuori pista. Mi aspetto un miglioramento nella giornata di domani."

Ross Brawn: "Oggi è stata la prima giornata di Gran Premio con il nuovo regolamento e sembra che tutti seguano programmi di lavoro piuttosto simili, con pochi giri la mattina e un numero un po' più ragionevole di chilometri percorso nel pomeriggio. Abbiamo fatto più giri con un tipo di gomme rispetto all'altro ma riteniamo di avere sufficienti dati per fare la scelta giusta per domani. La macchine si comportano piuttosto bene e non abbiamo avuto seri problemi. Siamo soddisfatti di quello che abbiamo fatto oggi e della nostra posizione nella classifica dei tempi."
ReMichael
00venerdì 4 marzo 2005 13:39
McLaren
Una prima giornata produttiva

Pedro De La Rosa ha svolto la maggior parte del lavoro della scuderia di Woking segnando il miglior tempo al termine delle due sessioni di libere, in 1’25”376 e completando un totale di 46 giri. Kimi Raikkonen e Juan Pablo Montoya si sono piazzati rispettivamente in seconda e quinta posizione con tempi rispettivi di 1’25”676 e 1’26”227.

"Oggi io e Juan Pablo abbiamo limitato la nostra permanenza in pista. Dopo il mio primo run abbiamo deciso di cambiare le marce, questo mi ha permesso di effettuare un solo run nella prima sessione, ma nn ha condizionato il mio programma. E’ positivo tornare a correre e sono impaziente di vivere il resto del weekend," ha dichiarato Kimi Raikkonen.

"La pista è diventata sempre più veloce man mano che è stata deposta della gomma. Ho limitato la mia permanenza in pista per risparmiare il mezzo, ci baseremo molto sul ritorno di Pedro per effettuare la giusta scelta di gomme. E’ fantastico essere in Australia col mio nuovo team. Sono impaziente di vivere la giornata di domani nella quale vedremo più chiaramente come siamo messi rispetto agli altri. Ma finora tutto bene," ha confidato Juan Pablo Montoya.

"Oggi mi sono concentrato sui test delle gomme Michelin. E’ la prima volta in cui siamo riusciti a girare su una pista a temperatura relativamente elevata, per cui abbiamo appreso molto. In uno dei giri durante un run lungo nella seconda sessione mi sono toccato con una delle Jordan e sono finito sulla sabbia, ma non ci sono stati danni e sono riuscito a proseguire. Ho apprezzato molto il guidare davanti ai tifosi australiani entusiasti. Nel resto del weekend cercherò di aiutare gli ingegneri," ha precisato Pedro De La Rosa.

"Oggi ci siamo focalizzati sulla valutazione degli pneumatici e sul trovare il set up ideale. E’ stata una partenza incoraggiante del nostro weekend. L’intera squadra ha lavorato duramente per prepararsi a questa prima gara del 2005 e la giornata di oggi non ha fatto eccezione," ha spiegato Ron Dennis.

"Sono state delle prove libere produttive sotto le nuove regole. Tutti e tre i piloti hanno svolto dei confronti sui pneumatici e Pedro ha effettuato diverse simulazioni dei weekend di gara senza incontrare alcun problema," ha concluso Norbert Haug.
ReMichael
00venerdì 4 marzo 2005 13:42
Partenza impressionante della Red Bull
Vitantonio Liuzzi è stato protagonista nella prima sessione di prove libere segnando il miglior tempo. Ma nei secondi 60 minuti il pilota italiano è uscito di pista concludendo la giornata al quarto rango generale. David Coulthard e Christian Klien, 5° e 10° nella prima sessione, si sono piazzati 12° e 17° rispettivamente nella seconda.

"Siamo ragionevolmente soddisfatti dei progressi registrati oggi. La vettura e le gomme non hanno incontrato problemi meccanici, quindi adesso l’interrogativo resta la scelta degli pneumatici e che tempo farà domani. Sono davvero impaziente di vedere dove siamo intermini di prestazioni rispetto agli altri team," ha detto David Coulthard.

"Stamattina non ho percorso molti giri, quando il livello di grip era ancora basso. Nel pomeriggio ho svolto tre run per verificare la costanza delle gomme con le due mescole. Il bilanciamento del telaio è buono, quindi sono abbastanza fiducioso, ma i freni sono apparsi un po’ deboli quando la temperatura ha iniziato a salire. Nel terzo run ho avuto un problema all’acceleratore che mi ha costretto a fermarmi in anticipo," ha aggiunto Christian Klien.

"La mia prima ora in pista è stata abbastanza buona perché siamo progrediti costantemente. Sto cercando di svolgere il miglior lavoro possibile per i miei compagni di squadra e sono piuttosto soddisfatto per come sono andate le cose. La RB1 risponde bene ai cambiamenti e tutto sembra positivo. La mattinata è stata decisamente migliore del pomeriggio. Ho messo una gomma sull’erba durante un sorpasso, credo su uno dei nostri che era appena uscito dai box, e sono uscito di pista perché ho raccolto dello sporco con le gomme. Questo ha posto fine alla mia giornata ed è stato un vero peccato," ha spiegato Vitantonio Liuzzi.

"L’obiettivo di oggi era stabilire quale mescola era più adatta alla gara. Siamo riusciti ad accumulare dati utili, anche se ovviamente siamo stati compromessi un po’ dai problemi di cui hanno sofferto Tonio e Christian. Abbiamo ricondotto il problema all’acceleratore di Christian ad un sensore difettoso," ha concluso Günther Steiner, direttore tecnico.
ReMichael
00venerdì 4 marzo 2005 13:43
Il Bibendum scandisce il ritmo
Il Bibendum è molto soddisfatto dei dati registrati nelle due sessioni di libere disputate sul circuito dell’Albert Park. Le prestazioni delle monoposto sono sensibilmente diminuite rispetto al 2004, ma senza i nuovi regolamenti introdotti dalla FIA per rallentare le vetture, le velocità sarebbero state più elevate.

Il fabbricante di Clermont-Ferrand sta dettando legge in quanto ha piazzato otto vetture nella top 10, solo le Ferrari sono riuscite ad inserirsi tra i gommati Michelin. Un risultato che fa ben sperare per il proseguo del weekend.

"Abbiamo concluso due sessioni molto produttive. Grazie alle condizioni meteo costanti siamo riusciti a raccogliere molti dati vitali. L’usura degli pneumatici è piuttosto intensa, come è tradizione nella prima giornata di prove su questo circuito di Melbourne," ha commentato Pierre Dupasquier.

"Detto questo, la pista si è evoluta nel modo previsto. Nonostante i cambiamenti del regolamento, che erano destinati a ridurre la velocità, i tempi sul giro non sono lontani da quelli dell’anno scorso. Ma senza questi cambiamenti è chiaro che il ritmo sarebbe aumentato significativamente. Di conseguenza la FIA ha svolto un buon lavoro. Il regolamento 2005 ci offre una gamma di nuovi parametri sui quali possiamo lavorare e la Michelin adora queste sfide. In ogni caso fin qui sono incantato dai progressi che abbiamo compiuto," ha concluso il direttore di Michelin Compétition.
ReMichael
00venerdì 4 marzo 2005 13:43
Bar
Troppo presto per giudicare

I piloti BAR Honda non hanno incontrato problemi oggi, ma le prestazioni non sono esattamente ciò che si aspettava il team di Brackley. Tuttavia è ancora troppo presto per trarre delle conclusioni che sarebbero affrettate.

"E’ fantastico tornare in pista. E’ ancora difficile sapere dove siamo rispetto agli altri, ma credo che le nostre prove si siano svolte secondo le previsioni. Sappiamo quale è la direzione da prendere per domani. Quindi sono globalmente soddisfatto del nostro inizio di weekend," ha detto Jenson Button.

"Ho vissuto un inizio difficile. Non avevo molta aderenza ed in seguito ho avuto problemi ai freni nella prima sessione. Nella seconda questi inconvenienti sono stati risolti e sono rimasto più soddisfatto dell’equilibrio della monoposto. Penso che domani riusciremo a continuare la nostra progressione, anche se resta ancora molto da fare," ha aggiunto Takuma Sato.

"E’ stata una prima giornata interessante, soprattutto dal punto di vista della scoperta delle nuove regole riguardanti i pneumatici. Con un treno gi pneumatici per tipo per ogni pilota, la nostra giornata si riassume alla loro valutazione. Come previsto le squadre hanno girato meno rispetto a quanto accadeva normalmente il venerdì. Quindi servirà più tempo per pulire la pista. Siamo piuttosto soddisfatti delle nostre prestazioni e continueremo a lavorare sulle regolazioni domani mattina," ha concluso Geoffrey Willis, direttore tecnico.
ReMichael
00venerdì 4 marzo 2005 13:44
Minardi ottiene ingiunzione per qualificarsi e correre
Justice Hapersberger della Corte Suprema dello Stato di Vittoria ha concesso questo pomeriggio un’ingiunzione interim che permetterà al Team Minardi di partecipare alle sessioni di prove libere e qualifica del Gran Premio d’Australia di Sabato, 5 Marzo, con vetture in specifiche motore e telaio 2004.

La prossima udienza è prevista per domani alle 14.15, occasione in cui la FIA potrà impugnare il provvedimento e presentare le proprie istanze.
ReMichael
00venerdì 4 marzo 2005 22:41
La nuova sfida delle qualifiche
Le qualifiche sono cambiate per il 2005 e Fernando Alonso non vede l’ora di mettersi alla prova. Ecco il perché, insieme a qualche spiegazione sulle sfide tecniche che esse comportano...

Sia i team che i piloti dovranno affrontare una nuova sfida sabato e domenica dato che sarà allora che verranno al pettine le questioni inerenti il format di qualifiche per il 2005. Le due sessioni, una senza alcuna restrizione sul carico di carburante ed una che richiede la benzina necessaria per il primo stint di gara, possono sembrare a prima vista simili, ma creeranno problematiche molto diverse. Fernando Alonso e Pat Symonds spiegano meglio...

"Il nuovo svolgimento delle qualifiche sarà difficile per i piloti, specialmente domenica", spiega Fernando Alonso. "Per la sessione di sabato, dobbiamo aver fatto molti giri in precedenza per essere completamente pronti. Ma domenica mattina dovremo trovare il limite senza aver provato con tanto carburante a bordo e pneumatici usati. Penso che questo rappresenterà una buona prova delle capacità del pilota".

Pat Symonds, Executive Director of Engineering, è d’accordo: "Domenica mattina i piloti entreranno in pista senza riscaldamento e saranno al volante di una vettura molto diversa da quella del giorno prima. Questa è una nuova capacità che dovranno acquisire... e penso che al loro talento naturale si aggiungerà un ulteriore valore".

Il format stesso ha generato molto discussioni ma, dal posto di guida, come viene visto? "È interessante per noi", risponde Fernando. "Su alcuni circuiti, la sessione del sabato sarà un vero divertimento: guidare al massimo, con pneumatici nuovi, vuol dire sentire la vera adrenalina della Formula 1. La domenica porterà una bella sfida".

Per gli ingegneri, la sfida sembrerebbe essere quella di fornire una vettura che sia veloce nelle qualifiche e nello stesso tempo dotarla di un set-up che permetta buone prestazioni in gara, poiché non possono intervenire sugli assetti tra qualifiche e gara. Ma è veramente così? "Il set-up viene leggermente compromesso per tener conto della gara", conclude Symonds. "Le altezze dal suolo sono maggiori per far fronte agli aumentati carichi di carburante ed il camber delle sospensioni viene regolato per minimizzare l’usura delle gomme. Ma, in realtà, il format ad un giro già ci costringe ad adattarci. Nelle qualifiche precedenti al 2003, facevamo le regolazioni in modo che la vettura si comportasse in maniera piuttosta nervosa ma che andasse, forse, più velocemente. Il format ad un solo giro, tuttavia, non perdona nessun errore, il che significa che tendiamo a dotare la vettura di un maggiore sottosterzo per dare sicurezza al pilota. Con il nuovo format, questo fattore è importante quanto le prestazioni da sole".

L’ultimo trabocchetto potrebbe essere costituito dalla promessa di pioggia per sabato a Melbourne, il che scombussolerebbe le prime qualifiche prima di una sessione asciutta la domenica mattina. "Ci sono buone probabilità che almeno una delle sessioni del weekend sarà bagnata", sorride Symonds. "Se piove sabato, potremo vedere dei problemi interessanti mentre i team decidono quali strategie e quali carichi di benzina utilizzare per la seconda sessione..."
ReMichael
00sabato 5 marzo 2005 11:56
Fisico in pole sull’asciutto, Schumi ultimo sul bagnato
Dalla fine delle prove libere un nuovo rovescio si è abbattuto sull’Albert Park. Il cielo tende a liberarsi, ma la pista resta molto bagnata. Christijan Albers sarà il primo a lanciarsi. L’olandese percorre il suo giro di qualifica in 1’49”270.

Dopo di lui è la volta del compagno di squadra Patrick Friesacher, il quale ferma il cronometro a 1’50”970, un secondo e sette decimi più lento. Non si tratta di un buon risultato per il giovane austriaco. Tocca ad un altro debuttante, Narain Karthikeyan fa scattare a sua volta il cronometro. Il pilota indiano della Jordan si lascia le due Minardi alle spalle segnando un tempo di 1’44”553, quasi cinque secondi più veloce di Albers.

Tocca alla seconda Jordan di Tiago Monteiro. Il pilota portoghese incontra qualche difficoltà nel primo settore e non riesce a battere il compagno di squadra piazzandosi al secondo rango provvisorio staccato di 2”401. E’ giunto il momento della BAR Honda di Jenson Button; il britannico realizza un buon giro ottenendo la pole provvisoria in 1’41”625, con tre secondi di vantaggio su Karthikeyan.

La seconda cinquina di piloti è aperta da Nick Heidfeld. Il giovane tedesco esce leggermente largo nel secondo settore, perdendo decimi di secondo preziosi, ma alla fine riesce comunque ad ottenere il primo posto. Il compagno di squadra Mark Webber approfitta del fatto che la pista si sta asciugando e realizza la nuova pole provvisoria in 1’36”827.

Tocca a Christian Klien, al volante della sua Red Bull. Il pilota austriaco sfrutta tutta la larghezza dei cordoli e segna un buon secondo tempo a 771 millesimi da Webber. Si lancia in seguito la Toyota di Jarno Trulli. Grande prestazione del pilota pescarese che ottiene la nuova pole con un secondo e mezzo di margine sulla Williams di Webber ! David Coulthard prova a fare del suo meglio, ma deve accontentarsi del quarto posto a tre secondi dalla pole provvisoria di Trulli.

Tocca a Jacques Villeneuve. Il pilota quebecchese si fa sorprendere nel giro di lancio ed effettua un testacoda. Fortunatamente la sua Sauber non ha colpito nulla e quindi può riprendere la sua marcia. Jacques realizza il terzo tempo a un secondo e sette decimi dal primo. Il prossimo a scendere in pista è Giancarlo Fisichella, anch’egli equipaggiato con gomme da asciutto. Il romano percorrere un ottimo giro senza errori che gli vale la pole provvisoria in 1’33”251, con due secondi di vantaggio su Trulli.

E’ il turno di Felipe Massa, ma sfortunatamente per il pilota brasiliano un violento rovescio si abbatte sull’Albert Park ! Con gomma per l’asciutto Felipe non può fare nulla, la sua Sauber non ha alcuna aderenza e il brasiliano è costretto a riguadagnare i box lentamente. Si lancia ora Michael Schumacher con pneumatici da pioggia. Quando il tedesco fa scattare il cronometro la pioggia si calma. Intanto Sato commette un errore nel giro di lancio e finisce contro il muro ! Viene esposta la bandiera rossa, mentre il giapponese rientra a piedi. Schumacher ha fatto del suo meglio in queste condizioni, ma alla fine si piazza solo tredicesimo, a quasi 25 secondi da Fisichella. Il ferrarista raccoglie gli applausi dei propri meccanici.

I commissari evacuano la BAR Honda di Taku. Dopo pochi minuti viene ripresa la sessione di qualifiche, restano solo cinque piloti. Il primo ad uscire dai box è Ralf Schumacher, mentre sta continuando a piovere sull’Albert Park. Su una pista bagnata Ralf non è in grado di minacciare i migliori tempi ed alla fine si piazza in 13° posizione, davanti al fratello Michael. Tocca a Fernando Alonso. Il pilota spagnolo incontra le stesse difficoltà e non riesce a fare meglio dell’undicesimo tempo, tra Monteiro e Albers.

E’ giunto il momento di Rubens Barrichello. Il brasiliano riesce a limitare al massimo i danni piazzandosi al decimo posto tra le due Jordan. Considerate le condizioni attuali la pole di Fisichella è inaccessibile. Si lancia Kimi Raikkonen con la sua McLaren MP4-20. Il finlandese ottiene il decimo tempo davanti a Barrichello. Conclude la serie di giri veloci Juan Pablo Montoya, vincitore dell’ultimo GP del Brasile. Il colombiano piazza la sua McLaren all’undicesimo rango, dietro il compagno di squadra.

Fisichella resta così in pole provvisoria davanti a Trulli e Webber. Villeneuve e Klien ottengo un ottimo risultato col quarto e quinto tempo provvisorio. Coulthard, Heidfeld, Button, Karthikeyan e Raikkonen completano la top 10 della griglia provvisoria. La sessione è stata pesantemente condizionata dalla variabilità delle condizioni meteo. Non c’è dubbio sul fatto che il resto del weekend si annuncia più che emozionante !
ReMichael
00domenica 6 marzo 2005 14:35
Fisico trionfa a Melbourne !
I piloti si apprestavano a scattare per i 58 giri della corsa, quando Kimi Raikkonen ha alzato le braccia chiedendo che fossero sventolate le bandiere gialle. In conformità con il nuovo regolamento, i piloti schierati in griglia ripartono per un nuovo giro di installazione.

Nessun altro problema interrompe la procedura di partenza e il via viene dato per una gara di 57 giri. Giancarlo Fisichella scatta bene dalla pole position e si mantiene in testa, precedendo il suo connazionale Jarno Trulli alla prima curva. Ottima partenza di David Coulthard che guadagna due posizioni e si porta davanti alle due Williams ed alla seconda Red Bull. Chi ha mancato la partenza invece è Jacques Villeneuve, retrocesso dalla 4° alla 9° posizione.

Le condizioni meteo sono buone in questo momento anche se le temperature sono più basse di quanto previsto : 19°C nell’aria e 26°C sull’asfalto. Questo avrà conseguenze sulla gestione delle gomme da parte dei piloti. Già diverse monoposto sembrano avere delle difficoltà e scivolano sempre di più. La pioggia minaccia ancora di cadere e le nuvole nere lasciano temere un peggioramento delle condizioni.

Dopo pochi giri la lotta per il terzo posto si intensifica tra la Williams di Mark Webber e la Red Bull di David Coulthard. Intanto la prima McLaren della graduatoria è quella di Juan Pablo Montoya, settimo davanti alla Ferrari di Rubens Barrichello. Michael Schumacher, bloccato nel traffico, è quindicesimo davanti a Kimi Raikkonen.

Dopo aver perso molte posizioni nella seconda sessione di qualifiche, Fernando Alonso sembra bloccato dietro Jacques Villeneuve, al decimo rango, ed ogni suo tentativo di sorpasso è stato vano per ora. In uno di questi tentativi, lo spagnolo esce leggermente sull’erba e danneggia leggermente la sua monoposto. Niente di preoccupante però ed Alonso prosegue sempre con la stessa grinta.

Rallentato da Jacques Villeneuve, Alonso vede Jenson Button e Ralf Schumacher tornare nei suoi specchietti. Agli avamposti, anche Coulthard rallenta i piloti che lo seguono, a cominciare da Mark Webber. Al sedicesimo giro, questi due piloti doppiano una Minardi ma lo scozzese deve passare sull’erba, non aiutato nella sua manovra dal pilota Minardi nonostante le bandiere blu sventolate dai commissari… La Red Bull ha sofferto a livello dell’alettone anteriore. Intanto Alonso si libera finalmente di Jacques Villeneuve.

Sempre secondo, Jarno Trulli è uno dei primi piloti a rifornire, al diciassettesimo giro. In maniera generale notiamo che le posizioni sono piuttosto statiche ed i sorpassi non sono più numerosi dell’anno scorso. Primo abbandono per Christijan Albers che parcheggia la sua Minardi nel box della squadra italiana. Dopo la prima serie di soste ai box, Fisichella ha recuperato la testa della corsa e precede David Coulthard, Mark Webber e Rubens Barrichello.

Imbarcando poca benzina, Kimi Raikkonen ha sfruttato i rifornimenti per guadagnare una posizione a svantaggio di Michael Schumacher. Ma il finlandese deve ripassare ai box in quanto si è staccato un elemento della carrozzeria della sua McLaren. Il pilota Jordan Tiago Monteiro (18°) effettua un testacoda senza gravità al trentaseiesimo giro. Mark Webber (6°) manca una frenata ma non permette a Michael Schumacher (7°) di cogliere l’occasione per passarlo. Il pilota tedesco non insiste, consapevole di dover rifornire pochi secondi dopo.

All’uscita dai box, il campione del mondo in carica ha un problema con l’altro pilota Williams, Nick Heidfeld : i due sembrano non capirsi in una frenata e Schumacher chiude la porta al suo connazionale ; si toccano e rimangono bloccati nella ghiaia. Mentre Heidfeld esce immediatamente dalla sua monoposto, Schumacher sfrutta il fatto di essere in una posizione pericolosa per farsi rimettere in pista dai commissari ma la Ferrari è troppo danneggiata per andare avanti. Schumi si ritira quindi al 44° giro.

Dopo la sua ultima sosta ai box, Fernando Alonso torna in pista in terza posizione, dietro Rubens Barrichello. La Renault ha quindi virtualmente due monoposto sul podio, considerato che Giancarlo Fisichella occupa sempre la testa della corsa. Da segnalare che l’italiano perde un paio di secondi nel finale di gara quando Jacques Villeneuve (13°) non si lascia doppiare facilmente.

Giancarlo Fisichella taglia comunque il traguardo per primo, al termine dei 57 giri di corsa. Si tratta della seconda vittoria del pilota italiano, dopo quella ottenuta in Brasile nel 2003 con la Jordan. Il pilota italiano sale sul podio assieme a Rubens Barrichello (2°) e Fernando Alonso (3°). Segnano punti anche Coulthard, Webber, Montoya, Klien e Raikkonen.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com