Germania: elezioni, bilancio negativo governo rosso-verde

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tns-Infratest
00domenica 19 giugno 2005 20:47



BERLINO - A tre mesi esatti dalle (probabili) elezioni federali, quasi due terzi dei tedeschi bocciano il lavoro del governo rosso-verde, dato peraltro per sconfitto nei sondaggi nel voto annunciato per il 18 settembre. Secondo un sondaggio dell'istituto Tns-Infratest per il settimanale Der Spiegel, il 62% dei tedeschi fa un bilancio negativo dei sette anni di governo del cancelliere Gerhard Schroeder. Solo per il 13% è positivo.

A gonfie vele invece i valori della sfidante alla cancelleria Angela Merkel: rispetto ad aprile guadagna dieci punti, ovvero più di ogni altro politico. Con il 63% di consensi si piazza al secondo posto nella classifica dei politici più popolari, dopo il presidente Horst Koehler (72%) e davanti al ministro degli esteri Joschka Fischer (58%) e al cancelliere Schroeder (51%).

La leader Cdu batte tutti se la domanda è a chi i tedeschi affiderebbero il loro denaro per la loro pensione: il 24% si pronuncia per la Merkel, contro il 12% per Schroeder. Se la domanda invece è con chi partireste per un lungo viaggio, al primo posto c'è Fischer (19%), seguito da Schroeder (15%). La Merkel è al terzo posto con il 13%.

Un sondaggio dell'istituto Tns Emnid per il Berliner Morgenpost indica d'altra parte un calo di tre punti in una settimana per la Cdu-Csu in caso di elezioni legislative: 45% contro il 27% (invariato) della Spd. Al terzo posto col 9% viene indicato il nuovo partito di sinistra fra Pds (post-comunisti) e Wasg (la neonata iniziativa elettorale per il lavoro e la giustizia sociale), seguito dai verdi (8%) e dai liberali (7%).

Le elezioni legislative regolari avrebbero dovuto tenersi nell'autunno del 2006 ma a seguito del disastro elettorale rosso -verde alle regionali a maggio nel Nord-Reno-Vestfalia, il leader Spd Franz Muentefering e lo stesso Schroeder avevano annunciato di volere elezioni anticipate. La data probabile indicata per il voto è il prossimo 18 settembre, ma la sicurezza si avrà solo dopo una decisione del presidente Horst Koehler.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com