Genova, Domenica 29 Giugno - Giro a Grazzano Visconti.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Puncture
00sabato 21 giugno 2008 16:02
Il DOC Genova organizza questa gita domenica prossima.
Se qualcuno fosse interessato è più che il benvenuto a partecipare.

Copio incollo direttamente il post sul loro forum.

Primo appuntamento alle ore 8.40 al capolinea degli autobus a Prato (tanto per capirci, sul rettilineo dove ci sono i 3 benzinai in fila) con pieno di benzina fatto.
Secondo appuntamento alle ore 9.00 al bar di Sottocolleper fare colazione, poi la mitica SS45, aperitivo a Bobbio, poi proseguiremo in direzione Piacenzacon arrivo a Grazzano, visita al castello ecc e pranzo al sacco.


NOTIE SUL CASTELLO:
Il castello di Grazzano Visconti è un fortilizio situato in provincia di Piacenza nel comune di Vigolzone. Posto in una zona pianeggiante lungo la strada Statale 654 della Val di Nure e il rio Grazzano.
Indice
• 1 Storia
• 2 Il castello
• 3 Il borgo
• 4 Il parco


Storia
Fu costruito nel 1395, forse su una struttura preesistente, da Giovanni Anguissola per risiedervi con la moglie Beatrice Visconti, sorella di Gian Galeazzo Visconti. Rimane proprietà della famiglia Anguissola fino al 1870 quando il conte Filippo muore senza lasciare eredi e il castello passa alla moglie Fanny nata Visconti di Modrone, che ne sono gli attuali proprietari.
Il castello
Ha pianta quadrangolare con torri sui quattro angoli, due cilindriche e due quadrate. Edificato in pietra e laterizio, l'alternanza dei due materiali è sfruttata in chiave decorativa con l'alternanza di fasce e l'uso di profili in cotto su fondo in pietra. Gli edifici costituiscono tre lati del complesso, il quarto è chiuso da un muraglione merlato. L'ingresso era consentito da un ponte levatoio, di cui rimangono le tracce, sopra il fossato tuttora esistente.
Il borgo
Nei primi anni del 1900 Giuseppe Visconti di Modrone curò il restauro e ampliò gli annessi del castello costruendo ex-novo un piccolo villaggio in stile neo-gotico-rinascimentale. Probabilmente l'unico edificio antico oltre il castello è la chiesetta dedicata a Sant'Anna, cappella privata della famiglia risalente al XVII secolo.
Il parco
Il grande parco che circonda il maniero misura circa 150.000 mq. e ospita: la chiesetta, lo studio del Duca, il belvedere che si protende sul rio Grazzano, il labirinto, il giardino all'italiana e diversi esemplari di alberi secolari.
Oggi meta turistica il borgo ospita botteghe artigiane e punti di ristoro e viene animato con rievocazioni storiche e feste in costume.


X CHI VOLESSE SAPERNE DI PIù:
Link a Wikipedia
Puncture
00mercoledì 25 giugno 2008 12:42
Up,
possibile che debbo essere sempre la sola Hypermotard del gruppo?

PS: ci andiamo con gli Zainetti... quindi portate anche le signore, mentre mangiano noi andiamo 1 oretta a spalancare...
Puncture
00venerdì 27 giugno 2008 17:32
Ultimo Up :-)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com