Europei Basket: in semifinale è Italia-Spagna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nickturbine
00sabato 13 settembre 2003 18:38
Italbasket vuole finale e Olimpiadi

L'improbabile corsa dell'Italia nel campionato europeo di basket prosegue nella semifinale contro la Spagna, che potrebbe aprire agli azzurri di Recalcati la porta delle Olimpiadi. La Spagna è la nazionale che la nostra squadra battè nelle finali continentali del 1983 e 1999, ed è una squadra che basa il suo gioco sul contropiede, oltre che sull'abilità sotto canestro. Stella degli iberici è Pau Gasol, centro dei Grizzlies nella NBA.

Contro la Spagna gli azzurri non partono certo da favoriti. Si tratta di una squadra solida, che come uomo di spicco ha sicuramente Pau Gasol, uno dei giovani europei più interessanti tra quelli già approdati al mondo NBA. Ma è un team che bilancia bene il gioco, anche se il tiro da tre punti non è il suo forte. Recalcati spera in un'altra prestazione di spicco da parte degli uomini che hanno guidato la squadra fino a questo punto: probabile che spesso sia utilizzato un quintetto più piccolo, per contrastare nel modo migliore gli iberici. A marcare Gasol potrebbe andare Galanda, e un altro degli uomini chiave potrebbe essere Radulovic, che gli spagnoli li conosce bene visto che gioca a Badalona. Poi Matteo Soragna, che ha avuto la freddezza necessaria per giocare tutti i palloni più importanti nello splendido quarto di finale contro la Grecia.
"La Spagna è una squadra diversa da tutte quelle che abbiamo incontrato - dice il tecnico Recalcati - riesce a giocare proponendo temi diversi. Ad esempio, sono dei forti tiratori da tre, ma non tirano molto, giocano con Gasol, ma sono dotati di buone individualità". La strategia azzurra "sarà di farli giocare sotto ritmo e contro la nostra difesa schierata. La Spagna è una squadra veloce, che ricorda per certi versi la Lituania per la velocità di azione". In caso di sconfitta, come salvagente per Atene ci sarà anche la finale per il terzo-quarto posto, ma l'Italia promette, per ora, di pensare solo alla Spagna.
L'altra semifinale vede opposte Francia e Lituania. La squadra guidata da Tony Parker potrebbe avere non poche difficoltà contro la nazionale che ha fatto fuori i serbi.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com