Estate 2008: anticipazioni makeup

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
isa46
00lunedì 7 aprile 2008 14:28
Colori tenui e occhi dai colori vivaci

La nuova collezione makeup di Armani spring 2008, visibile sul sito ufficiale, la dice lunga su come la pensa re Giorgio circa le tendenze della prossima stagione. L’incarnato è curatissimo grazie a nuove formulazioni di fondotinta e cipria in grado di compattare la pelle in tutte le sue imperfezioni e donarle un colorito naturale e luminoso. La labbra optano generalmente per tonalità naturali, e la stessa regola vale per le unghie. Agli ombretti viene affidato il compito di donare un tocco di colore all’insieme con alcune splendide sfumature di verde e di blu. Oppure, anche gli occhi restano naturali con tonalità di beige e di rosa perlati, mat o iridescenti.

Anni 40 come Lauren bacall

A Hollywood, negli anni ‘40, la chiamavano The Look. Stiamo parlando di Lauren Bacall e del suo stile inconfondibile in film quale Come sposare un milionario. Oggi i make-up artist si richiamano al suo stile ricco di classe. Le regole sono (apparentemente) semplici: 1) Incarnato chiaro, perfetto e mat, con zigomi appena valorizzati da un velo di fard; 2) Labbra rosso cupo, con contorni estremamente definiti da una matita della stessa tonalità. 3) Eyeliner nero. 4) Sopracciglia ben disegnate e ritoccate con l’apposita matita, a formare una curva decisa a “ala di rondine”. 5) Capelli lunghi e setosi, pettinati in morbide e disciplinate onde che incorniciano il viso.

Colori estivi con ispirazioni anni ‘20

Anna Scott per il makeup della sfilata di Trussardi ha dichiarato di essersi ispirata agli anni ‘20, escludendo il nero. Ne risulta un trucco molto estivo, con colori vivaci per gli ombretti e tinte tipicamente “di stagione”, come l’arancio, per le labbra.

Grandi classici restano

Restano le labbra rosse (Chanel, Coveri) e persino lo smoky eyes (Etro), quest’ultimo considerato un maquillage tipicamente “invernale”. Resta il nude look che talvolta si arricchisce di sfumature dorate e tocchi di tonalità che scolpiscono l’ovale: in questo modo il trucco “da adolescente” si trasforma in un makeup sofisticato e raffinato. Chi opta per un trucco da vera teenagers on the beach è Just Cavalli, che porta in passerella volti freschi e puliti, con solo una riga di eyeliner nero, rossetti color fragola e capelli effetto-bagnato.

Il trucco mat

Per molti il makeup dell’estate del 2008 significa total mat, ovvero niente che sia vagamente lucido o brillante. Persino gli ombretti sono rigorosamente opachi e sono aboliti gli illuminanti per il viso. Le tonalità per questo tipo di trucco sono il pesca e l’albicocca per un colorito abbronzato ma con discrezione, il nero e il bianco per gli occhi, il rosa per le labbra.

di Laura Losi

cordelia.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com