Dei Nordici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sasuke Kid
00giovedì 29 giugno 2006 13:46
E ora tocca a me, vi parlerò di mitologia nordica, o vikinga, o germanica che dir si voglia ^^

ps.grazie ciccy ^^

1 - LE DUE STIRPI DIVINE

Gli dèi della stirpe degli Æsir vivevano in una terra chiamata Ásaheimr o Ásaland, posta - dicono alcuni - al centro del mondo. In questa lontana terra, sulla cima di montagne così alte che quasi toccano il cielo, gli dèi innalzarono la fortezza di Ásgarðr dove, tra splendidi edifici e magnifici templi, andarono a vivere con le loro famiglie ed i loro figli. Da quel luogo alto e lontano, gli Æsir stabilirono il loro dominio sul mondo e il governo sugli elementi, stabilendo da allora i fati di tutti gli esseri viventi.

Ma mentre gli Æsir si stabilivano nelle loro fortezze celesti, un'altra stirpe preferiva vivere a contatto con i cicli della terra. Dei Vanir non possiamo dir molto: non sappiamo da chi discendessero, né chi fossero i loro sovrani. Vivevano in una remota terra chiamata Vanaheimr, la cui localizzazione è incerta - anche se alcuni dicono si trovasse a occidente di Ásaheimr. Popolo soprannaturale, misterioso e potente, i Vanir erano esperti in pratiche magiche, di cui erano depositarie soprattutto le donne; grazie a tale scienza essi erano in grado di vedere il futuro. Quella dei Vanir era una società chiusa in sé stessa, gelosa delle proprie caratteristiche e peculiarità. Comune era presso di loro la pratica dell'incesto, e non era raro che venissero celebrati matrimoni tra fratelli.

Un tempo - racconta la Veggente - vi fu una guerra tra gli Æsir ed i Vanir, guerra che si concluse con una riconciliazione tra le due stirpi divine. Vennero scambiati degli ostaggi, sicché alcuni æsir andarono a vivere nel Vanaheimr, mentre alcuni dei più potenti vanir vennero accolti in Ásgarðr.

2 - IL COMPUTO DEGLI DÈI

Quattordici sono gli dèi [æsir] di stirpe divina che reggono la città di Ásgarðr, e parimenti quattordici sono le dee [ásiniur], non meno sante e potenti.

Signore di Ásgarðr è Óðinn, e questi sono coloro che insieme al loro signore governano la fortezza: Þórr, Baldr, Niörðr, Freyr, Týr, Bragi, Heimdallr, Höðr, Víðarr, Váli, Ullr e Forseti, a cui - quattordicesimo - va aggiunto Loki.

Queste sono le dee: Frigg, Sága, Eir, Gefiun, Fulla, Freyia, Siöfn, Lofn, Vár, Vör, Syn, Hlín, Snotra e Gná. Ma anche Sól e Bil sono annoverate tra le dee, e di loro si è detto prima.

Vi sono poi altre divinità femminili che servono nella Valhöll portando da bere agli Einheriarr: esse sono le Valchirie.

3 - GLI DÈI DEGLI ÆSIR

Óðinn, signore di Ásgarðr, è il principale e il più anziano degli Æsir. È chiamato Allföðr «padre di tutti», perché è da lui che discendono tutti gli dèi. Óðinn governa tutte le cose del mondo e, benché anche gli altri dèi siano potenti, tuttavia lo servono, così come i figli fanno con il padre. Frigg figlia di Fiörgvinn è la sua sposa.

Molti sono i figli di Óðinn. Il primo è Þórr, che Óðinn generò unendosi alla sua stessa figlia Iörð. Colmo di potenza e di vigore, Þórr supera in forza tutte le creature viventi. Sposa di Þórr è Sif dalle trecce d'oro, da cui ha avuto un figlio, Móði, e una figlia, Þrúðr. Un altro figlio, Magni, Þórr ha generato con la gigantessa Iárnsaxa..

Il secondo figlio di Óðinn, avuto da Frigg, è Baldr. Questi è il migliore degli Æsir, bello d'aspetto, saggio e gentile. Tutti gli portano amore e rispetto. Sua sposa è Nanna figlia di Nepr. Loro figlio è Forseti, il giudice degli dèi. Fratelli di Baldr sono il dio Höðr, che è cieco, ed il veloce Hermóðr.

Ma Óðinn è padre di molti altri dèi. La gigantessa Gríðr gli ha partorito Víðarr il silenzioso, il più forte degli dèi dopo Þórr. La principessa Rindr lo ha reso padre del coraggioso Váli. Anche il valoroso e ardito Týr è figlio di Óðinn, pur se altri lo dicono piuttosto figlio del gigante Hymir.

Ullr, grande arciere e sciatore, è invece figlio di primo letto di Sif e dunque figliastro di Þórr.

Tra gli altri dèi, contiamo poi Bragi, sommo per saggezza e per eloquenza, abile nella poesia e nelle arti scaldiche. Sua sposa è Iðunn, colei che custodisce nel suo scrigno le mele che gli dèi devono mangiare allorché invecchiano, per ridiventar giovani. E ancora ricordiamo il potente Heimdallr, la sentinella di Ásgarðr, che fu generato all'inizio dei tempi da nove madri, tutte sorelle. Per ultimo rimane da enumerare Loki, il fabbro di inganni, figlio di Fárbauti e di Laufey; la sua opera sarà tristemente nota tra gli dèi e tra gli uomini finché durerà il mondo.

4 - GLI DÈI DEI VANIR

Poco possiamo aggiungere sull'altra stirpe divina, quella dei Vanir. Non conosciamo la loro origine né sappiamo chi fossero i loro sovrani. Dei Vanir conosciamo appena i nomi di coloro che, dopo la guerra che oppose le due stirpi divine, abbandonarono il Vanaheimr e si trasferirono nell'Ásgarðr in qualità di ostaggi, condividendo con gli Æsir la dimora e il rango divino.

Questi furono Niörðr e i suoi figli Freyr e Freyia. Questi due giovani - da nessuno invisi - erano i figli che Niörðr, secondo il costume dei Vanir, aveva avuto dalla sua stessa sorella. Presso gli Æsir, tuttavia, un'unione tra parenti così stretti non era permessa.

Giunti nell'Ásgarðr, Niörðr ed i suoi figli si sposarono a loro volta. La fiera Skaði, figlia del gigante Þiazi, divenne moglie dello stesso Niörðr, anche se la loro unione non fu delle più felici. Freyr sposò la bellissima Gerðr, figlia del gigante Gymir, per il cui amore, come narreremo, cedette la propria spada. Freyia sposò un ase chiamato Óðr, che però era sempre lontano in viaggio e molto la trascurava.

[Modificato da Sasuke Kid 29/06/2006 14.26]

Sasuke Kid
00giovedì 29 giugno 2006 14:13
ODINO


Odino è la massima divinità degli Asi, è il padre degli uomini, il dio creatore

Odino è la figura in cui si incarna meglio il concetto di assoluto e quindi di divinità.

Il suo nome deriva dalla radice indoeuropea *WAT, nella quale è espresso il concetto di ispirazione e furore.

Odino è figlio di Bestla, una gigantessa, e Borr, l'essere primordiale. Dalla mescolanza di queste 2 stirpi nasce Odino, la massima divinità. Nel suo essere c'è il patrimonio di saggezza e ricchezza dei giganti e la capacità di avvalersene per i propri fini. Gran parte della sua saggezza l'acquisì bevendo un sorso del prezioso liquido dalla fonte del gigante Mímir, ma in cambio dovette cedere il suo occhio.
Egli è il dio creatore, nei miti della creazione dà agli uomini spirito e vita, insieme a Vili e Vé, quindi è considerato padre degli dèi e degli uomini.

Odino incarna molte potenzialità: è dio benevolo e soccorrevole, ma anche crudele e vendicativo; il suo temperamento è ingannevole e imprevedibile. E' il dio dei vivi, padre degli dèi e degli uomini; ma è anche il dio dei morti, dei guerrieri caduti in battaglia. E' il dio della magia.
Uno dei miti racconta come egli sottrasse il sacro idromele ai giganti, che rende poeta chi lo beve: è quindi dio della parola e della poesia, quindi protettore degli scaldi (gli antichi poeti scandinavi).

Simbolo della sua potenza regale è l'anello Draupnir, a lui donato dai nani. Altro dono dei nani fu la sua lancia Gungnir. Egli possiede anche un elmo d'oro e uno scudo.

Per i suoi appellativi ricorda il dio Mercurio dei Romani: egli è il dio dei viandanti, dei viaggi e del commercio.

Il mercoledì è detto in norreno il giorno di Odino: ódinsdagr.

Sasuke Kid
00giovedì 29 giugno 2006 14:22
FREYR



Freyr è il Dio del sole e della pioggia. E' un Dio che ama la pace, ma è anche un valoroso guerriero. E' anche a capo dei degli Elfi (Alfar). E' il più bello tra gli dei di Asgard.
E' il gemello di Freya, dea dell'amore, e figlio di Njord, dio del mare, e di Skadi, dea gigantessa delle montagne. Sposato con Gerd, si sposta a bordo di una carrozza trainata dal cinghiale d'oro Gullinbursti, costruito per lui dai nani Brokk e Eitri. Possiede anche la nave Skidbladnir, che raggiunge sempre la meta prefissata e che può essere piegata e messa in tasca! Inoltre, possiede una spada che combatte da sola.
Freyr ha anche un fedele servitore, il possente guerriero Skirnir, a cui ha donato la sua spada.

[Modificato da Sasuke Kid 29/06/2006 14.22]

[Modificato da Sasuke Kid 29/06/2006 14.25]

Lasair
00giovedì 29 giugno 2006 14:32
sai che alcuni nomi dei giorni della settimana inglese hanno ancora i riferimenti agli dei nordici?

Monday è sì il giorno della Luna... ma perchè è il giorno di Mani, che era l'antico dio germanico della Luna

Tuesday era il giorno di Tyr, dio nordico equivalente a Marte

Wednesday era il giorno di Wotan (antico norvegese Othinsdagr) cioè di Odino

Thursday (antico norvegese Torsdag) era il giorno di Thor

Friday era il giorno di Freya, cioè la "Venere" della mitologia nordica
[SM=x455272]

Sasuke Kid
00giovedì 29 giugno 2006 14:35
Re:

Scritto da: Lasair 29/06/2006 14.32
sai che alcuni nomi dei giorni della settimana inglese hanno ancora i riferimenti agli dei nordici?

Monday è sì il giorno della Luna... ma perchè è il giorno di Mani, che era l'antico dio germanico della Luna

Tuesday era il giorno di Tyr, dio nordico equivalente a Marte

Wednesday era il giorno di Wotan (antico norvegese Othinsdagr) cioè di Odino

Thursday (antico norvegese Torsdag) era il giorno di Thor

Friday era il giorno di Freya, cioè la "Venere" della mitologia nordica
[SM=x455272]




[SM=x455268] [SM=x455268] [SM=x455262] [SM=x455262]
(=Stefy=)
00giovedì 29 giugno 2006 14:36
Re:

Scritto da: Lasair 29/06/2006 14.32
sai che alcuni nomi dei giorni della settimana inglese hanno ancora i riferimenti agli dei nordici?

Monday è sì il giorno della Luna... ma perchè è il giorno di Mani, che era l'antico dio germanico della Luna

Tuesday era il giorno di Tyr, dio nordico equivalente a Marte

Wednesday era il giorno di Wotan (antico norvegese Othinsdagr) cioè di Odino

Thursday (antico norvegese Torsdag) era il giorno di Thor

Friday era il giorno di Freya, cioè la "Venere" della mitologia nordica
[SM=x455272]




mi sono accorta di una cosa simile..guardando Sailor Moon [SM=x455266]


[Modificato da (=Stefy=) 29/06/2006 14.37]

Sasuke Kid
00giovedì 29 giugno 2006 14:38
Re: Re:

Scritto da: (=Stefy=) 29/06/2006 14.36


mi sono accorta di una cosa simile..guardando Sailor Moon [SM=x455266]

[Modificato da (=Stefy=) 29/06/2006 14.37]




[SM=x455271]
(=Stefy=)
00giovedì 29 giugno 2006 14:39
XDXDXD ok non c'entra niente...
ma...collegavo ogni Sailor con il rispettivo pianeta ai giorni della settimana in italiano però [SM=x455302]

moon..monday...quindi lunedì...
sailor mars..marte...martedì


ecc..ecc.. [SM=x455277]

ok lasciamo stare [SM=x455269]


[Modificato da (=Stefy=) 29/06/2006 14.39]

Lasair
00giovedì 29 giugno 2006 14:41
Re: Re:

Scritto da: (=Stefy=) 29/06/2006 14.36


mi sono accorta di una cosa simile..guardando Sailor Moon [SM=x455266]

[Modificato da (=Stefy=) 29/06/2006 14.37]




in realtà in Sailor Moon ci si rifaceva alla tradizione giapponese di assegnare ad ogni pianeta un elemento
Suisei - Pianeta dell'acqua - Mercurio
Kasei - Pianeta del fuoco - Marte
Mokusei - Pianeta del legno - giove
Kinsei - Pianeta del metallo - venere

poi c'erano anche quelli delle Outer Senshi che non mi ricordo [SM=x455267]


(=Stefy=)
00giovedì 29 giugno 2006 14:43
Re: Re: Re:

Scritto da: Lasair 29/06/2006 14.41


in realtà in Sailor Moon ci si rifaceva alla tradizione giapponese di assegnare ad ogni pianeta un elemento
Suisei - Pianeta dell'acqua - Mercurio
Kasei - Pianeta del fuoco - Marte
Mokusei - Pianeta del legno - giove
Kinsei - Pianeta del metallo - venere

poi c'erano anche quelli delle Outer Senshi che non mi ricordo [SM=x455267]






wow! [SM=x455268] [SM=x455268] bello...grazie!!!
Sasuke Kid
00giovedì 29 giugno 2006 14:49
le outer erano plutone, nettuno, urano e saturno no?
(=Stefy=)
00giovedì 29 giugno 2006 14:51
Re:

Scritto da: Sasuke Kid 29/06/2006 14.49
le outer erano plutone, nettuno, urano e saturno no?



si si erano quell!forse non si ricorda il nome jappo [SM=x455271]
Lasair
00giovedì 29 giugno 2006 15:02
Re: Re:

Scritto da: (=Stefy=) 29/06/2006 14.51


si si erano quell!forse non si ricorda il nome jappo [SM=x455271]



no mi ricordo entrambe le cose [SM=x455277]
quello che non mi viene in mente è l'invocazione in lingua originale da cui prendere i nomi dei pianeti... quella che faceva, per esempio
"Stella dello spazio-tempo,protettrice di Plutone, sono Sailor Pluto... blabla" una roba così [SM=x455267]
una volta le sapevo tutte e quattro a memoria (in giapponese [SM=x455308] )
(=Stefy=)
00giovedì 29 giugno 2006 15:04
Re: Re: Re:

Scritto da: Lasair 29/06/2006 15.02


no mi ricordo entrambe le cose [SM=x455277]
quello che non mi viene in mente è l'invocazione in lingua originale da cui prendere i nomi dei pianeti... quella che faceva, per esempio
"Stella dello spazio-tempo,protettrice di Plutone, sono Sailor Pluto... blabla" una roba così [SM=x455267]
una volta le sapevo tutte e quattro a memoria (in giapponese [SM=x455308] )



però..che brava! [SM=x455288]
Lasair
00giovedì 29 giugno 2006 15:07
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: (=Stefy=) 29/06/2006 15.04


però..che brava! [SM=x455288]



pensa che mi ero pure inventata con le tre cagate che sapevo in giapponese l'invocazione per Sailor Lead Crow che doveva essere il mio personaggio... [SM=x455307]
malattie mentaliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii [SM=x455301]

(=Stefy=)
00giovedì 29 giugno 2006 15:10
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Lasair 29/06/2006 15.07


pensa che mi ero pure inventata con le tre cagate che sapevo in giapponese l'invocazione per Sailor Lead Crow che doveva essere il mio personaggio... [SM=x455307]
malattie mentaliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii [SM=x455301]




figata!!!! [SM=x455269]

voglio fare pure io l'invocazione per Sailor Venus [SM=x455265]
Murphy - RA
00giovedì 29 giugno 2006 18:10
E spiegatemi una cosa, le sailor in che punto della mitologia germanica sono? Edda Prima o seconda serie?
E Bunny è citata nelle Formule Magiche di Merseburg?
E il lupo Fenrir viene accudito da Sailor Mars?
E Bunny amoreggia sotto il frassino Yggadrasil?
E il Crepuscolo degli Dei in che serie è?
Mi sono un pò incasinato...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com