Re:
vitocinta, 21/01/2009 10.15:
Non ho scritto prima solo perchè il discorso porta più che altro all'utilizzo in pesca del rotante con cuscinetti ceramici,cosa che io non ho mai fatto,non ho mai usato il rotante in pesca,però avendo postato qua Antonio penso si aspetti una risposta da chi va in pedana,partendo dal fatto che in pedana i mulinelli non si oliano per frenarli,(pratica devo dire alquanto strana ma non voglio entrare in merito su questo si potrebbe parlare in un altro discorso)ma per evitare che allo spunto si surriscaldino e per avere una migliore fluidità nella rotazione(praticamente il contrario della frenatura),tant'è che qualcuno ama flippare a vuoto è vantarsi di 3/4/6 minuti di rotazione a vuoto della bobina,altra bravura inutile visto che il piombo in aria rimane dai 6 ai 9 secondi a secondo del lancio più o meno potente,tenendo conto che i cuscinetti ceramici si dividono in full ceramic ed ibrid,i primi assolutamente da scartare data la loro fragilità,i secondi quelli più usati,essendo AUTOLUBRIFICANTI(pure i primi) cioè non vanno assolutamente lubbrificati,l'unico vantaggio che dannno a mio avviso è solo questo cioè il risparmio nella lubrificatura,in pesca dove tutto è meno esasperato credo che si possa fare a meno a priori dei ceramici e da quello che leggo si possono usare molto a lungo tranquillamente i normali cuscinetti in acciaio
Ogni materiale definito AUTOLUBRIFICANTE (vedi teflon, bronzo e ceramica hi-tech) necessità di lubrificazione al pari di un altro..
ciò che riduce drasticamente rispetto ad altri materiali è l'attrito e, quindi, la fonte di calore...ma la lubrificazione va fatta comunque (esempio..le bronzine su cui ruota l'albero motore che è lubrificata a pescaggio)
parlando di cuscinetti..
tutti i cuscinetti a doppia schermatura/blindatura..sono dati per cuscinetti autolubrificanti..e sai perchè?
perchè il produttore li ingrassa e, per mantenere la lubrificazione, li chiude con i due schermi..(sarebbero i paraoli)...
poi ognuno è libero di mettere nei suoi cuscinetti l'olio oppure no...
ma comunque sia...andrebbero lubrificati..
Vito..
ma perchè ritieni una pratica strana usare l'olio per frenare i cuscinetti?
ti sembra strano che si usi un olio per frenare piuttosto che accelerare?
bhè...è una idea comune che l'olio serva a rendere scorrevole un movimento...poichè di fatto è scivoloso..
ma se lo poni tra due superfici a contatto tra di loro (metti due ingranaggi, o un cuscinetto), in quello spazio che si chiama meato (come, appunto la sede del cuscinetto) l'olio tende a stratificarsi..
la stratificazione tende a rallentare il movimento..rendendolo più fluido ma, contemporaneamente, più lento..
se vuoi passarti il tempo ti propongo un esperimento.
prendi una palla in acciaio (tipo quella di un flipper) e la fai scorrere su una lastra di vetro liscia e asciutta....e vedi come corre..
dopo, riprovi il tentativo spennelando un poco d'olio sulla lastra...e vedi che la biblia, al posto ri andare più veloce rallenta....
comuqneu da qualche parte sul sito..c'è pubblicato quaoclosa a proposito...
che parla degli oli (natura e tipologie), della differenza tra viscosità e densità..dal rapporto tra questi due elementi importantissimi....