Cove

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
monica.75
00lunedì 14 febbraio 2011 17:04
Ciao a tutti,
una domanda:
se ho due coppie e vorrei fare una covata così, e la seconda invertendo i maschi si può fare? se si, come devo procedere?

grazie in anticipo
ciao
Monica

PS: è un pò contorta messa giù così, spero si capisca. [SM=g10519]
sofylove
00lunedì 14 febbraio 2011 17:35
Ciao Monica,
allora solitamente l'accoppiamento avviene a coppie fisse oppure utilizzando un maschio per più femmine se il maschio in questione è un soggetto di alta genealogia (insomma un ottimo soggetto).
Nulla comunque ti vieta di fare le prove del caso ed eventualmente effettuare questo "scambio di coppie"...potrebbe però verificarsi che alla seconda tornata, ovvero dopo lo scambio, le femmine non gradiscano il nuovo compagno e questo potrebbe farti ritardare se non saltare in toto la seconda covata...ma tutto questo potrebbe anche non accadere, quindi l'unica soluzione è provare ;-)
Francesco
monica.75
00lunedì 14 febbraio 2011 18:10
Grazie Francesco per la tua risposta,
mi chiedevo però se è possibile, fare coppia fissa per una covata con un maschio e coppia fissa con un altro per la seconda covata, o se la coppia fissa resta "fissa" per tutta la stagione.
Se le due femmine depongono più o meno negli stessi giorni e i piccoli avranno più o meno la stessa età (tenendo sotto controllo la situazione ovviamente) posso verso il 15°/16° giorno scambiare i maschi (sempre che le femmine siano pronte per una nuova cova)? si può fare, o meglio, qualcuno lo fa? oppure si usano le 2 alternative, maschio volante e coppia fissa?
E' una curiosità mia, quest'anno non faccio esperimenti, però pensavo a questo e così ho deciso di chiedere a chi sicuramente ci ha pensato e saprà dirmi vantaggi e svantaggi.
ciao grazie ancora
Monica
sofylove
00martedì 15 febbraio 2011 11:19
Non ho capito perché ieri ti avevo inviato una successiva risposta a questo post ed invece stamattina non la trovo..misteri del web!!!
Vabbè, in attesa di pareri sicuramente più autorevoli in materia di coppie e riproduzione in generale, ti scrivo ciò che penso io.
La pratica di invertire i maschi dopo la prima covata non è routine, solitamente o si effettuano accoppiamenti volanti (un maschio per più femmine, come sopra detto) oppure coppie fisse per tutta la stagione riproduttiva, per intenderci.
Questo però non implica che qualcuno esegua questi tipi di incroci sopratutto all'inizio per vagliare a fondo il patrimonio genetico di tutti i soggetti che si hanno in allevamento...questo in teoria.
In pratica il metodo a volte funziona e a volte no, ci sono parecchie variabili in gioco, sopratutto di livello caratteriale dei soggetti in questione.
A volte ad esempio, la femmina che si era abituata al primo maschio non accetta per la seconda covata un "estraneo" (leggi assortimento coppia), a volte invece si.
Ad ogni modo se vuoi tentare questa strada personalmente ti consiglierei di aspettare lo svezzamento completo (autonomia totale) dei primi pullus, facendo attenzione che la femmina presa dalla smania di un secondo accoppiamento non si unisca nuovamente al primo maschio.
Un alternativa potrebbe essere quella di separare i genitori della prima covata con separè comunicante, in maniera tale che il maschio continui a dare il proprio contributo di imbeccate e poi procedere a formare la nuova coppia per la seconda covata.
Detto ciò, per concludere, personalmente credo che questo metodo possa essere di più facile attuazione in quegli allevamenti dove solitamente si pratica l'accoppiamento con maschio volante (la femmina dovrebbe essere più abituata ad accettare i nuovi partner, anche se è tutto un ragionamento empirico)...ma a mio avviso la tecnica migliore sarebbe quella di utilizzare sin dal principio, direttamente quindi, i maschi in maniera volante, ad esempio alla prima cova fai accoppiare maschio A con femmina C e D e poi alla seconda cova incroci maschio B sempre con le femmine C e D.
Ovviamente i rischi di fallimento, sopratutto se si è alle prime armi è superiore agli accoppiamenti standard.
Il tutto per dire che al primo anno io farei coppie fisse e tanti saluti, poi l'anno prossimo si vedrà ;-)
Ciao
Francesco
campiglia
00martedì 15 febbraio 2011 12:14
che caspita state a dire tutti e 2!!!!!

Se fai coppia fissa fai coppia fissa.
Se fai coppia volante fai coppia volante.
Gli intermezzi e' meglio evitarli, e poi perche'?
Se decidi di fare coppia volante, togli il maschio alla deposizione del 4 o 5 uovo e stop, e rimetti l' altro al momento opportuno.
Non farti troppi problemi funziona benissimo. Le femmine allevano senza problemi da sole, devi fare solo un po' di attenzione al riaccoppiamento e allo svezzamento dei novelli.
Ciao
Guido
sofylove
00martedì 15 febbraio 2011 12:51
Ahahahah, Ciao Guido, bentornato aspettavamo con ansia il tuo parere.
Credo comunque che Monica non sia indecisa sulla strada da intraprendere (tutt'altro) ma che volesse solo, per curiosità, sapere se è possibile fare una cosa del genere.
In realtà come hai scritto sopra sarebbe più opportuno allestire o coppie fisse o maschi volanti sin dal principio, che poi era quello che cercavo di dire pure io, magari nel mio discorso contorto non mi son fatto capire per bene :-)
Ciao Guido e Monica
Francesco
monica.75
00martedì 15 febbraio 2011 15:09
Ciao Francesco, ciao Guido,
in effetti la mia era una curiosità nata dal fatto che essendo proprio il maschio a portare a termine lo svezzamento, e io alle prime armi con l'allevamento, stavo pensando a come comportarmi nel caso in cui (senza maschio) la femmina non imbeccasse i piccoli.
Vista la risposta di Guido, (che mi ha "sgamata" al volo) mi metto tranquilla; vi ringrazio ancora tanto !
ciao
Monica
sofylove
00martedì 15 febbraio 2011 18:32
[SM=g7348]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com