Colpo di calore ??

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
La.Dea.Bendata
00sabato 18 luglio 2015 01:26
Il mio bullo di sei anni sta malissimo...
Inizialmente pensavamo un semplice colpo di calore con un po di raffreddore per via del respiro super affannato e dei vomiti costanti.
Il mio veterinario gli ha prescritto una cura antibiotica con del cipronix (metà al giorno) ed il bentelan (1 la mattina e 1 la sera). Purtroppo questa cura non ha dato risultati, 0 miglioramenti.
Il respiro diventa sempre più affannoso, super rumoroso, eccessiva salivazione, gli occhi sono semichiusi...è da sabato che non prende pace!!!
Verso le 20:00 ho telefonato al veterinario che mi ha detto di aumentare le dosi di bentelan (2 la mattina e 2 di sera); così ho fatto ma niente!
In qaesti 6 anni non è mai stato così male, come posso aiutarlo ?
banvivet
00martedì 21 luglio 2015 13:52
Il colpo di calore è sempre un affezione acuta in cui il cane per vari motivi va incontro ad una ipertermia maligna con tutte le conseguenze che una temperatura così alta provica fino anche alla morte.
In questo caso ovviamente non c'è nessuna indicazione verso il colpo di calore ma il cane va indagato in fretta per scoprire il motivo di una respirazione così difficoltosa con particolare attenzione a tutto l'apparato respiratorio e cardiocircolatorio considerando anche la mancata risposta alle terapie antibiotica e cortisonica.
In bocca al lupo saluti Marcello
La.Dea.Bendata
00martedì 21 luglio 2015 17:54
Caro dottore,
Io mi trovo in un limbo, non so che strada scegliere per il mio cane.
Lunedì sono andata personalmente a parlare con il mio veterinario, che purtroppo mi ha detto schiettamente che sospetta un collasso tracheale!
Poiché il mio cane ha altre patologie (al midollo), avrei bisogno di un consiglio, un altro parere perché non posso più vederlo soffrire in questo modo è una settimana che respira a fatica...
banvivet
00mercoledì 22 luglio 2015 16:51
Purtroppo in questa sede non mi è possibile dare grandi indicazioni o sbilanciarmi in valutazioni poco serie. Non mi è disponibile il quadro completo della situazione per aiutare il cane o il proprietario in maniera adeguata.
La grande difficoltà respiratoria che è cominciata in questi giorni a me fa pensare ad un collasso laringeo cioè una deformazione del laringe che spesso avviene in soggetti adulti o anziani che hanno sempre avuto qualche problema legato alla sindrome del cane brachicefalo. Purtroppo in questi casi per avere una diagnosi precisa è necessaria una anestesia e una successiva endoscopia.
Tra l'altro anche una diagnosi precisa non è detto che a livello terapeutico sia più aggredibile.
Se poi aggiungiamo un problema al midollo allora tutto diventa un problema!!
Saluti Marcello
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com