Che delusione !!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Francesco Stuppello
00giovedì 6 agosto 2009 11:07
Ho ricevuto poco fa Italia Ornitologica in cui ho trovato in allegato l'opuscolo sul Campionato Italiano di Ercolano 2009, con tutta sincerità sono rimasto molto deluso nel leggere le categorie in gara negli I.E.I., diversamente da quanto sbandierato dopo il campionato italiano di Pesaro 2007 e pubblicato sul sito F.O.I. nelle categorie I.E.I., organetti, cardellini, fringuelli, ciuffolotti, lucherini, non avranno categorie suddivise per colore come al Mondiale, ma semplicemente le solite ancestrali e mutati!!! Che delusione!!!
Francesco Stuppello
00giovedì 6 agosto 2009 11:24
Mentre guardando meglio ora, ho notato che le nuove categorie degli estrildidi sono state applicate i fringillidi sono passati in secondo piano, qualcuno saprebbe spiegarmi come mai, come dice Giuseppe due pesi due misure??
Francesco Stuppello
00giovedì 6 agosto 2009 11:43
Scusatemi ma devo fare una rettifica, le categorie degli estrildidi erano state già applicate a Pesaro nel 2007!!!

Comunque resta il fatto che sono sempre deluso!!
P975
00giovedì 6 agosto 2009 12:35
FRANCESCO DECIDITI.................. [SM=g7389]
ARTU' 56
00giovedì 6 agosto 2009 13:20
ERRATA CORRIGE?
NO!
SOLO ERRATE.

[SM=g7346]
By
[SM=g10400]
Francesco Stuppello
00giovedì 6 agosto 2009 13:54
Ho solo sbagliato a dire degli estrildidi, il resto è giusto.
Era stato detto che sarebbero state allargate le categorie di lucherino, cardellino, organetto, ciuffolotto etc.. e non è stato fatto. Basta andare sul sito F.O.I. digitare anellini e poi scaricare il file delle modifiche 2008. Inoltre se non erro era apparso anche un articolo della CC.TT.NN. I.E.I. a riguardo che illustrava i cambiamenti, controllerò e vi farò sapere.
Francesco Stuppello
00giovedì 6 agosto 2009 14:03
Ricercando dagli indici della passata stagione di Italia Ornitologica i due articoli pubblicati sono: Aggiornamenti I.E.I. (1parte) e (2 parte) usciti rispettivamente sul numero 5/2008 e 6-7/2008 a firma Gianni Ficeti che è il presidente della CC.TT.NN. I.E.I., ora non posso leggere gli articoli, ma lo farò al più presto per vedere se ricordavo bene o male!

(Giuseppe)
00giovedì 6 agosto 2009 15:35
Re:
Francesco Stuppello, 06/08/2009 13.54:

Ho solo sbagliato a dire degli estrildidi, il resto è giusto.
Era stato detto che sarebbero state allargate le categorie di lucherino, cardellino, organetto, ciuffolotto etc.. e non è stato fatto. Basta andare sul sito F.O.I. digitare anellini e poi scaricare il file delle modifiche 2008. Inoltre se non erro era apparso anche un articolo della CC.TT.NN. I.E.I. a riguardo che illustrava i cambiamenti, controllerò e vi farò sapere.



Non ho capito: ma se è come dici, perchè in scrivi in FOI? Chiedi conto. Vai alla fonte dei problemi. Lamentarsi sul forum, serve fino a un certo punto. Fosse vero, quello che dici, io andavo a nozze di fronte a una cosa del genere


Francesco Stuppello
00giovedì 6 agosto 2009 15:52
Lo scritto sul forum nella speranza che qualcuno più informato mi riuscisse a dare una spiagazione... e poi pure per dividere la delusione con qualche altro!!
Francesco Stuppello
00giovedì 6 agosto 2009 16:03
Tutto risolto!!! [SM=g7346]
Ho appena sentito il presidente della C.T.N. che mi ha confermato che le categorie proposte lo scorso anno saranno applicate già da Ercolano 2009. [SM=g7346]

Probabilmente il comitato organizzativo dovrà rispedire una nuovo opuscolo con le categorie corrette!!!


Meno male....... già mi sento meglio [SM=g7346]

campiglia
00giovedì 6 agosto 2009 16:43
Allora e' vero che basta andare alla fonte... A me piace anche comunque che queste cose vengano scritte su un forum , tiene aggiornati anche coloro che, come me, non sono direttamente interessati.
Mi chiedo solo una cosa: non e' che fra un po ci siano piu' categorie che uccelli?
Noi purtroppo 1 ne abbiamo....
Ciao Guido
P975
00giovedì 6 agosto 2009 16:51
Guido, non è vero, sono due: gli Harzer e i Roller [SM=x1759459]
ARTU' 56
00giovedì 6 agosto 2009 16:56
Io aspetto da anni che qualcuno nelle C.T.N. si decida a proporre di dividere i maschi dalle femmine nei GLOSTER, pensando che fino a poco tempo fà c'erano gli intensi consort e corona assieme la cosa non mi stupisce più di tanto, mà è talmente logica che par non vero che a nessuno salti in mente.
By
[SM=g10400]
Francesco Stuppello
00giovedì 6 agosto 2009 16:58
Signor Campiglia è vero che bisogna andare alla fonte, però non sempre si conosce la strada e comunque se per ogni cosa si dovesse andare alla fonte, non ci sarebbe necessità dei forum e quindi non avremmo modo di fare tante conoscenze, come avviene oggi [SM=g8429] .

Comunque ritornando alle categorie, a mio avviso trovo corretto che siano state istuite queste categorie, in modo che anche il settore I.E.I. possa specializzarsi nel colore come è avvenuto per il canarino di colore. La selezione di un bruno è diversa da quella di un pastello nero bruno che è diversa da quella dello scuro (parlo di organetti) è giusto che poi almeno agli italiani, abbiano categorie separate. Altrimenti a parità di livelli di selezione, un giudice può essere tentato di preferire le mutazioni più appariscenti.
Infatti, negli anni passati, solitamente nei mutati, l'agata la faceva sempre da padrone nel verdone come nel cardellino, così come il bruno nel lucherino dove solo la diluito riusciva a tenergli testa, o il pastello nero bruno nell'organetto.
Un ottimo verdone bruno a parità di livello non avrebbe mai battuto un ottimo verdone agata.. Ora con le categorie di colore la musica cambia, vincerà il migliore in quella determinata categoria.

Nel Vs. caso anche se capisco che la sua è una battuta, il discorso cambia, l'harzer canta in quel modo è basta.

P.S. posso fare una domanda,. ma un tempo lei gestiva un sito sull'harzer? Che se non erro si chiamava www.ahi.it


campiglia
00giovedì 6 agosto 2009 22:57
Innanzitutto mi farebbe molto piacere se mi dai del Tu, tra quasi amici virtuali... e poi mi fai sentire vecchio...
Si gestivo il sito harzisti.it ora pero' ho cambiato gestore ed ho fatto casino non essendo del tutto esperto in siti web, a settembre lo riattivero' un po' migliorato.
Ovviamente scherzavo sulle categorie ma e' vero che una volta c'erano Gloster Corona e consort e indigeni di piccola taglia e grande taglia e basta. In certe specializzazione mi sembra si stia esagerando, 10 cocorite competono in 18 categorie... e anche qualche esotico fa gara con se stesso.
Ciao
Guido
Francesco Stuppello
00giovedì 6 agosto 2009 23:32
Allora ricordavo bene, sei stato uno dei primi se non il primo degli allevatori contattati da me via web nel 2001, quando ti contattai per avere informazioni sui canarini harzer di cui fino ad allora ignoravo anche l'esistenza non ero nemmeno iscritto alla F.O.I.
Allora oggi a 9 anni di distanza posso dirti grazie, chissà se tu non mi avessi dato retta forse oggi non sarei nemmeno iscritto alla federazione, ricordo che in quel periodo, avevo uccelli, conigli e criceti, e nel web le mie ricerche erano impostate su canarini e cincillà, alla fine prevalsero i canarini, anche se oggi sono passato agli indigeni.
Se mi avessero dato maggiori attenzioni gli allevatori di cincillà, forse oggi allevavo roditori [SM=g7346]
campiglia
00venerdì 7 agosto 2009 16:59
La cosa mi fa molto piacere e vedo che sei pure diventato molto bravo..
Spero a questo punto di incontrarti una volta magari a Reggio o a Ercolano cosi' prenderemo un caffe' insieme.
Ciao
Guido
Francesco Stuppello
00sabato 8 agosto 2009 08:52
Ti ringrazio per i complimenti Guido, anche se ancora di strada ne devo fare tanta, diciamo che me la cavicchio più che essere bravo.

In occasione di Ercolano mi farebbe piacere conoscerti, solitamente non frequento Reggio Emilia, l'ultima volta che ci sono stato da visitatore è stato nel 2004 e penso che anche quest'anno non andrò.
IlPariota
00lunedì 7 settembre 2009 17:45
Grazie al dialogo del club A.Int.A.C. col comitato organizzatore saranno aggiunte 14 categorie al prossimo Campionato Italiano di Ornitologia.
La modifica riguarderà alcuni fringillidi (credo parliamo della stessa cosa, ma prima del nostro intervento veemente non mi risultava fossero cambiate le cose) iin particolare cardellini, giudicando per singola categoria le mutazioni più diffuse ed allevate.
Saluti, Luigi Pariota Portavoce A.Int.A.C.
IlPariota
00lunedì 7 settembre 2009 17:50
Forse ci saranno altre novità che riguarderanno il servizio d'ordine, riporterò la notizia a breve
Saluti, Luigi Pariota Portavoce A.Int.A.C.
Francesco Stuppello
00mercoledì 9 settembre 2009 14:22
Ciao Luigi, ti ringrazio per l'informazione.
La passata settimana vedendo che anche sul sito ufficiale della manifestazione erano state pubblicate le stesse categorie, ho chiesto delucidazioni al comitato organizzativo, che gentilmente mi ha comunicato che erano quelle le categorie inviate dalla F.O.I. allora ho richiamato il presidente della C.T.N. Signor Ficeti, che mi ha confermato nuovamente che le categorie sono state già ampliate dallo scorso anno, così come riportato su Italia Ornitologica 5/2008 e 6-7/2008, e che per un errore di non so chi, le stesse non erano state comunicate agli organizzatori.

Poi se anche l'Associazione del Cardellino si è attivata nella stessa direzione ben venga, quando da più parti ci si attiva qualcosa si muove sicuro.

Sinceramente ero rimasto molto male dopo la pubblicazione delle categorie, perchè mi sono sentito preso per i fondelli, e sinceramente avevo deciso di non partecipare agli italiani ma di esporre al mondiale, ed ho iniziato a prendere informazioni in merito. Ovviamente rimando il tutto a fine muta, prima di decidere, sperando che ci siano uccelli in allevamento da poter esporre in simili competizioni.
IlPariota
00mercoledì 9 settembre 2009 18:22
Si, in effetti era stranoto che le categorie andavano ampliate... ma sapessi le pressioni che abbiamo dovuto fare per "mettere le cose a posto".
Cerca di venire a Napoli, finalmente ci conosciamo da vicino
Francesco Stuppello
00giovedì 10 settembre 2009 14:54
Luigi la mia idea è quella di venire, però prima voglio rendermi conto bene degli uccelli.

(Giuseppe)
00martedì 22 settembre 2009 16:36

www.foi.it/

Ecco qui. Mi pare che il problema delle categorie sia stato risolto. O no?

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com