CACCA!!!..... è pipì !!!!!!!

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thepelell
00giovedì 3 agosto 2006 10:30
... la prima parola del topic (in versione + spinta) mi è venuta fuori dopo aver svoltato ad una rotonda e aver sentito liquido caldo che mi finiva sul piede destro (la seconda parola...)
Ebbene sì, ho una perdita di liquido dall'impianto di riscaldamento!!!! Ho smontato il pannello sotto il volante per dare una occhiata e ho visto goccie su un cilindretto bianco che ho scoperto poi essere la valvola che regola la miscelazione acqua. Il mecca mi ha detto che si informava sul prezzo di questa valvola che secondo lui era di 20/30 euro , ma ho dei forti dubbi. Cercando su realoem.com e bavauto.com ho visto che la 'heater valve' va da 100 a 130 $$$.
Qualcuno ha mai provato a sostituire un pezzo del riscaldamento ? immagino che bisogna smontare tutta la console centrale (se basta..) . E' qualcosa che si puo' fare a casa o è meglio affidarsi a professionisti ?
cabrioadmin
00giovedì 3 agosto 2006 13:49
io ho smonato quasi tutto per applicare l'aria condizionata... ma non sono andato così a fondo .... cerco nel manuale.
poi ti so dire ...
valvola - prezzo 109 più iva (aggiornato al 2005).... [SM=g28000]
mi sembra però che lo smontaggio non sia particolarmente impegnativo (a parte la posizione scomoda.. [SM=g27987] ) dopo aver tolto la consolle centrale.
Logicamente è necessario svuotare l'impinato ed al termine riempirlo e non dimenticare di fare lo spurgo dell'aria.. [SM=g27987]


thepelell
00giovedì 3 agosto 2006 14:13
...hai azzeccato il prezzo :120 eurozzi
Ero rimasto daccordo col mecca che se costava + di 40 euro l'avrei smontata dall'auto donatrice. L'ho sentito a mezzogiorno e mi ha detto "vai e smonta".
Tra l'altro ho trovato un bel articolo che parla proprio della valvola incriminata che tende a bloccarsi non regolando la temperatura... guardando come è fatta potrebbe anche essere che nella mia si è consumato l'O ring....

www.totalbmwmag.com/HandsOn/TechJun01.PDF

ci sono diversi aticoli interessanti con ottime foto... l'unica cosa è che è inglese quindi hanno il volante dalla parte sbagliata...
nic65
00venerdì 3 novembre 2006 14:55
la valvola si smonta senza grandi complicanze....quello che hai trovato in rete poi è ottimo....l'importante che svuoti il tutto e riempi la moquette di stracci vecchi perchè l'impianto non si svuota completamente...e ti lavi i piedi [SM=g27992]
una domanda:sei sicuro che non dipenda dal radiatorino del riscaldamento corroso dagli anni?(e dalla non sostituzione dell'antigelo)cmq anche in quel caso c'è la possibilita' di sfilarlo senza smontare il cruscotto,se non ricordo male basta togliere il piantone sterzo........
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