Addio a Mitch Mitchell mitico batterista di Jimi Hendrix

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00giovedì 13 novembre 2008 20:13
ROMA (12 novembre) - Mitch Mitchell, l'ex batterista negli anni Sessanta del leggendario gruppo di Jimi Hendrix, è stato trovato morto ieri nella stanza di un albergo di Portland, nello Stato dell'Oregon (Usa). Aveva 62 anni. Lo ha reso noto il sito ufficiale di Jimi Hendrix secondo il quale le cause del decesso sono naturali. Il batterista era a Portland per l'ultima tappa dell' Experience Hendrix, un tour di concerti in 18 città degli Usa organizzato per celebrare il grande chitarrista.

«Siamo tutti distrutti alla notizia della morte di Mitch. Era un uomo meraviglioso, un musicista geniale e un vero amico», ha detto Janie Hendrix, sorella del chitarrista morto nel 1970 e dirigente del Tour.

L'ultimo superstite di The Jimi Hendix Experience. Di origine britannica, Mitchell era l'ultimo superstite del mitico gruppo di Hendrix, The Jimi Hendix Experience. E' stato uno dei più innovativi batteristi del rock, tra l'altro, il primo a suonare con lo strumento amplificato. La sua morte chiude l'avventura che lo ha portato nella leggenda con la Jimi Hendrix Experience, il più esplosivo trio
della storia del rock'n'roll. Hendrix, il genio voodoo della chitarra elettrica, è morto il 18 settembre del 1970, a 27 anni consumato dagli eccessi. Noel
Redding, il chitarrista che per suonare con gli Experience si era trasformato in bassista, se ne è andato nel 2003, a 57 anni, avvilito dai rimpianti.

Era nato nel 1947 e quando Chas Chandler, l'ex bassista degli Animals diventato il manager di Hendrix lo scritturò, aveva 23 anni. Si dimostrò subito il batterista ideale per quel chitarrista rivoluzionario grazie al suo stile dalla concezione jazzistica che superava il tradizionale ruolo di puro accompagnamento ritmico della batteria. Mitchell si inseriva nel discorso solistico e farlo con Hendrix voleva dire lavorare per Quattro. Gli anni di Are you experienced, Axis bold as love ed Electric Ladyland sono stati un periodo irripetibile ma anche infernale, fatto di folli tour in giro per il mondo: attorno a Hendrix nacque un business miliardario del quale Mitchell e Redding hanno visto solo le briciole. In compenso entrambi furono travolti da quell'epoca di eccessi chimici e sesso furibondo.

Le collaborazioni. Tra le imprese professionali di Mitch Mitchell lontano da Hendrix c'è quella con I Dirty Mac, super band formata con John Lennon, Eric Clapton e Keith Richards per il Rock'n'roll Circus dei Rolling Stones, le collaborazioni con Muddy Waters e assi della chitarra come John McLaughlin, Larry Coryell e Jeff Beck. In Italia lo ricordiamo per il tour compiuto con Francesco De Gregori ai tempi di Viva l'Italia.
gioiaedolore
00venerdì 14 novembre 2008 18:47
un'altro grande artista che ci lascia
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com