Abdcution Flow Chart

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pyero
00giovedì 7 ottobre 2004 13:32
CIAO A TUTTI.

Ho pensato di fare un riassunto generale delle ipotesi che abbiamo maturato nel topic "paresi notturne", cosìcchè i nuovi arrivati possano avere un quadro generale senza doversi leggere tutte le molte pagine di quel topic (a cui però si rimanda per approfondire le motivazioni che hanno contribuito alla costruzione del flow chart).

Abbiamo costruito un flow chart, che chiameremo Abduction Flow Chart (AFC). Questo flow chart permette di avere un quadro generale e iniziale delle varie ipotesi alternative a quella aliena, laddove è possibile formularle. Dove non è possibile formulare ipotesi alternative l'unica domanda, per il momento, resta "abduction?".

____________________________
Ecco il flw chart AFC:


Nell'AFC possiamo innanzitutto distiguere due grandi categorie:
Categoria A (cA)= coloro le cui esperienze si identificano nei punti (anche se non tutti) da 1 a 12, e che più probabilmente hanno vissuto esperienze soggettive dovute a condizioni parafisiologiche (ovvero, ai limiti della norma) o patologiche, oppure che abbiano probabilmente subito l'effetto di radiazioni la cui natura è ancora da determinarsi;
Categoria B (cB)= coloro le cui esperienze si identificano nei punti da 1 a 21 (ovvero qualche punto da 1 a 12 PIU' qualche punto da 12 a 21), che hanno una maggior probabilità di essere stati vittime di una abduction, e che dovrebbero essere il fulcro dello studio dell'eventuale fenomeno alieno;

Possiamo anche distinguere 5 livelli, più due punti isolati:
livello 1 (L1): punti da 1 a 2 : paralisi nel sonno (1PS)
livello 2 (L2): punti da 1 a 4 : simil-OBE (2OBE)
livello 3 (L3): punti da 1 a 8 : epilessia (3E)
livello 4 (L4): punti da 1 a 12: effetti da radiazioni (4ER)
livello 5 (L5): punti da 1 a 21: potenziali abdotti (5PA)
punto 20: feto scomparso (20FS)
punto 21: oggetti fuori posto (21Ogg)

I livelli da 1 a 4 rientrano nella categoria A, ovvero "probabili NON-abdotti".
Il livello 5 rientra nella categoria B, ovvero "probabili abdotti".
I punti 20 e 21 non stati inseriti in alcun livello dato che le loro ipotesi alternative a quella aliena non rientravano in nessuna delle ipotesi dei primi 4 livelli.

Quindi, la prima cosa da fare è analizzare le proprie esperienze e trovare i punti a cui corrispondono. Dopodiché si può cominciare a determinare la propria categoria (A o B). In ultimo, si può (all'interno della categoria A) cercare il livello corrispondente all'ipotesi alternativa che può essere data alla propria esperienza.

Ad esempio: se GIGIO si ritrova nei punti 1,2,5,7,8 fa parte della cA (probabili non-abdotti) e al livello L3 (ipotesi alternativa: epilessia).

In altro modo, se parlo ad esempio di "esperienze 4ER", intendo esperienze che rientrano nella categoria A (probabili non-abdotti) in cui segni e sintomi fanno pensare all'ipotesi "effetti da radiazioni".

Sottolineo che i livelli da 1 a 3 sono mere ipotesi e non sono assolutamente diagnosi.

Nel caso in cui qualcuno si ritrovi nei livelli da 1 a 3, sarebbe auspicabile una visita specialistica (neurologo) per escludere eventuali patologie o stati potenzialmente patologici.
Nel caso in cui qualcuno si ritrovi nel livello 4, oltre alla visita specialistica potrebbe interessarsi sulle eventuali fonti di radiazioni nei ditorni della sua casa o dei posti che frequenta più spesso (lavoro, scuola, etc...) e nel caso trovi queste potenziale fonti, chiedere aiuto e assistenza alla azienda sanitaria, che è tenuta al controllo delle radiazioni potenzialmente nocive (istituti di medicina del lavoro).
Anche per chi si ritrova nel livello 5, potrebbe essere utile tanto una visita specialistica quanto una ricerca delle fonti di radiazioni, se non altro per escludere le altre eventuali ipotesi.
Il punto 20 necessiterebbe di una accurata e sistematica analisi specialisitica (ginecologica) per escludere le molte ipotesi formulabili per la spiegazione del fenomeno.
Il punto 21 necessiterebbe di molta attenzione da parte del soggetto che esperisce queste sparizioni.

Le esperienze 1PS possono NON avere significato patologico dato che quasi la metà della popolazione generale ha esperito una paralisi nel sonno almeno una volta nella vita. E' auspicabile però una visita neurologica per escludere una eventuale forma di narcolessia, con o senza sonnolenza diurna. Durante queste esperienze possono essere esperiti anche: sensazioni di movimento del corpo (fluttuazioni, sensazioni di caduta, sensazioni di levitazione, etc...) ed anche OBE e autoscopia; presenze avvertite o viste, con eventuali allucinazioni visive, olfattive, tattili e uditive (anche: vibrazioni a bassa o alta frequenza esperite anche come vibrazioni del corpo stesso, suoni di passi, respiri, etc..); incubi "vividi" ed eventuali sensazioni dolorifiche associate a particolari situazioni.
Le esperienze 2OBE, possono anche NON essere patologiche, ma alcuni soggetti epilessia del lobo temporale o parieto-temporale mostrano questo tipo di esperienze. Nel caso in cui non fosse un'esperienza isolata, ma si ripetessero nel tempo, sarebbe auspicabile una visita neurologica per escludere una eventuale forma di epilessia.
Le esperienze 3E, sono PIU' probabilmente patologiche, e la visita neurologica diviene non solo auspicabile ma caldamente consigliabile al fine di comprendere la natura dell'eventuale patologia che causa quelle esperienze.

I punti 14,15 e 16 sono quelli che necessitano ancora di una verifica, dato che la loro presenza è finora stata solo "riportata" ma non sono state ancora presentate prove oggettive dell'esistenza di questi fenomeni, e laddove siano state presentate (impianti) le analisi non sono sufficientemente accurate e le stesse prove non sono state fornite alla comunità scientifica per le dovute conferme o smentite delle analisi precedenti.

Chiunque si ritrovi nella categoria B può, se vuole, fare il test DES (Dissociative Experiences Scale) all'indirizzo http://pyero.interfree.it/desita.htm. Questo è un test per determinare la predisposizione ad esperire stati dissociativi (tra cui anche paralisi nel sonno, OBE e "false memorie"). Un punteggio superiore a 30 indica una predisposizione superiore alla norma e quindi anche la probabilità di avere "false memorie", ovvero ricordi di fatti mai avvenuti ma, ad esempio, sognati o esperiti in stati di coscienza alterati ed erroneamente inseriti nella memoria a lungo termine. Dal punto di vista soggettivo le "false memorie" sono assolutamente indistinguibili dalle "memorie vere". Se il punteggio è inferiore a 30 (e più precisamente compreso tra 0 20) la probabilità di creazione di "false memorie" si riduce.
Chi si ritrova nella categoria A, dovrebbe avere al DES un punteggio superiore a 30, ma nel caso in cui il punteggio sia inferiore, non ha alcun significato nè patologico, nè di evetuale rapimento alieno.

Sottolineo, nuovamente, che i livelli da 1 a 3 non sono assolutamente diagnosi ma pure ipotesi, la cui funzione è solo indirizzare l'analisi delle eventuali cause dei fenomeni in questione.
CIAO A TUTTI!!!![SM=g27964] [SM=g27964]

[Modificato da pyero 07/10/2004 13.35]

[Modificato da pyero 09/10/2004 13.19]

Eterhea
00giovedì 7 ottobre 2004 13:39
Ciao Pyero...vedo che prendi molto a cuore la discussione, è per questo che ti ammiro. Volevo solo salutarti. Ti auguo buona giornata
pyero
00sabato 9 ottobre 2004 13:21
Grazie Staib.
Le tue analisi sono sempre molto utili (ricordati che io ho un DES più alto del tuo, quindi è più facile che perda dei pezzi per strada...[SM=g27964]).

Ho modificato il testo del post aggiungendo quello che mancava. Lo trovi dove parla di esperienze 1PS.

CIAO[SM=g27964] [SM=g27964] !!!!
pyero
00sabato 9 ottobre 2004 19:09
Non sono riuscito a trovare il test del CUN.

Tu ce l'hai? Sarei curioso di dargli un'occhiatina.

CIAO[SM=g27964] !
xxcontattoxx
00mercoledì 13 ottobre 2004 15:01
Ciao Pyero, complimenti per il tuo studio, lo trovo molto molto intelligente, purtroppo non sono un medico, tu lo sei?? cioè vorrei dire se non lo hai fatto sarebbe il caso di contattare esperti del settore psichiatri e medici per eventuali modifiche o correzioni, mi sembra comunque il metodo migliore per iniziare questa ricerca con vero spirito critico.
Questa è la strada da percorrere per affrontare certi argomenti...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com