cistus in via di estinzione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=otto=
00sabato 26 marzo 2005 18:40
Buongiorno a tutti. Dopo alcune peripezie sono finalmente riuscito a registrarmi. Sono una new entry e ne approfitto per augurare a tutti una felice Pasqua.

ho un quesito da sottoporre al forum. Ho piantato su una scarpata molto soleggiata una decine di piante di cistus giallo che per tre anni mi hanno dato molte soddisfazioni. Nel giro di due anni però hanno cominciato a seccare senza apparente motivo ed attualmente sono a quota 1 cespuglio. La cosa strana è che in basso stanno comunque venendo fuori dei germogli. Potrebbe essere solo una questione di asciutto ? ( solo acqua dal buon Dio) o potrebbe essere la pianta a fine ciclo? Qualcuno può aiutarmi ? ciao a tutti
alchemis
00lunedì 28 marzo 2005 12:31
Se possiedi una foto del cisto in questione, magari anche di scatto non recente, o il nome completo, magari sarebbe meglio. Poi se è seccato dipende dal tipo di terreno, dalle condizioni e l'esposizione, è tutto da vedere chessò ci potrebbe essere anche il terreno troppo bagnato e quindi sono marcite le radici, ed è seccato per poi ricacciare, ma questa è solo un ipotesi.

[Modificato da alchemis 28/03/2005 12.32]

=otto=
00mercoledì 30 marzo 2005 18:20
cisto
ti ringrazio per l'interessamento. Appena potrò ti invierò una foto. Al momento è escluso il marciume radicale , in quanto come dicevo solo acqua dal buon Dio
alevin
00mercoledì 30 marzo 2005 19:47
Cistus giallo?
Interessantissimo, a me risulta con una buona dose di sicurezza che ne esista uno solo: il Cistus monspeliensis 'Vicar's Mead'. Che poi proprio giallo giallo non è, è piuttosto limone chiaro. Ma come caspita hai fatto a procurartelo? Non è che si trovi ovunque, anzi non sapevo che fosse arrivato in Italia, è molto raro, a me risulta lo offrano 3-4 vivai in tutta Europa.
Ma sei sicuro (o forse sicura, otto è un nick ambiguo: what are you? [SM=g27758] ) che non sia invece un Halimium, che essendo della stessa famiglia viene chiamato comunemente proprio il cisto giallo?
In ogni caso, la mancanza di acqua extra oltre alle piogge non può essere causa del disseccamento, né per i cisti, né per gli Halimium . Piuttosto se c'è un ECCESSO d'acqua con ristagni. Oppure un potatura troppo bassa, sul legno vecchio. Ma di dove sei? Può essere stato il freddo?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com