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RED-
00sabato 12 gennaio 2013 16:50
Discussione Originaria Richiesta da : fabri67
fabri67
00domenica 13 gennaio 2013 17:16
Scudi tondi in pochi passi
ok ,grazie a RED per realizzare quest'idea.

Premetto che parecchie di queste spiegazioni non sono idee inventate da me, ma trovate sulle rete, e ovviamente seguite. Ma data la loro semplicità e, per questo, utilità, le posto per condividerle con chi vuole iniziare.

Ps. ovviamente chiunque ha altre idee le può inserire.

Iniziamo subito con una cosa facile: come fare dei scudi rotondi.

Si prende dello stucco bicomponente (dal Magic Sculpt al Milliput) e si impasta per combinare e preparare la quantità necessaria.



poi si prende un classico Cerchiometro, di quelli usato dai disegnatori tecnini, geometri o architetti. Si sceglie il cerchio adatto in base alla grandezza necessaria, e ci si spalma dentro lo stucco; oppure si stende lo stucco su uno strato di borotalco (per evitare che aderisce al tavolo), si prende il cerchiometro e si preme sullo stucco. Ricordate di spolverare di borotalco anche il cerchiometro





con il dito (umido per facilitare il lavoro) si modella per dargli la forma concava





A questo punto si lascia seccare il pezzo (una notte si stà sul sicuro). Dopo, lo si può staccare dal cerchiometro



Con un cutter (o taglierino) si staccano i pezzi in eccesso, e lo si leviga delicatamente, con carta vetrata o limetta da modellista, per togliere le irregolarità.



Il pezzo alla fine può essere riempito di dettagli vari, come rivetti e design (es. il logo di Capitan America), con materia verde, o altro...tanto lo scudo, ormai indurito, può servire benissimo da base per la modellazione di dettagli (basta in questo caso farlo leggermente meno spesso).
fabri67
00sabato 19 gennaio 2013 14:26
Pulitura vernici originali
visto che mi è stato chiesto, questo è un tutorial fatto da me invece che prelevato dalla rete: la pulizia delle miniature dalla vernice originale.

Prima di tutto fornitevi di una bottiglia di plastica e tagliatela a metà con un cutter.



e poi riempitela di acqua ragia (avete capito bene..); la potete potete trovare in un qualsiasi ferramenta (una latta, il doppio di quella in figura, costa sui 3 euro)





poi ci immergete la vostra miniatura dopo che la avete staccata dalla base in plastica (giusto per sicurezza); se volete, potete metterla appesa a testa in giu con l'ausilio di staffe che appoggia sul bordo del recipiente.



Dopo aver lasciato il recipiente sul davanzale per una notte o due, farete caso che la vernice si è raggrinzita sulla minia; questo vuol dire che ha perso presa sulla miniatura.
A questo punto fornitevi uno spazzolino da buttare, per non graffiare la statuina usando altri attrezzi; io uso uno di quelli in miniaura che si trovano nelle confezioni dei rasoi pareggia-barba.



Ora iniziate a spazzolare la miniatura per staccare definitivamente la vernice; aiutatevi di tanto in tanto anche a rilavarla nel recipiente. Nei punti piu angusti potete anche usare uno scalpellino fine da modellista.
ATTENZIONE: FATE TUTTO QUESTO LAVORO IN UN POSTO MOLTO AERATO!

Alla fine lavate la miniatura (E LE MANI!) con acqua e sapone.



Ultima raccomandazione: NON BUTTATE L'ACQUA RAGIA GIU PER LO SCARICO, MA TRAVASATELO IN UN BARATTOLO, E QUANDO è PIENO PORTATELO DA UN MECCANICO CHE SA DOVE SMALTIRLO!
fabri67
00sabato 23 febbraio 2013 21:58
attrezzi per il modellismo
Data la richiesta di RED e altri, ecco una lista dei materiali piu comunemente usati nella modellazione...

pasta Milliput

Pasta modellante: il principale strumento per il modellare statuine, o altro.
Ne esisto di svariati tipi; dalle paste da cottura, alle pasta bicomponenti.
Qui specificherò le bicomponenti, tra esperienza personale e note lette nella rete.
Le piu usate sono la Milliput o la Pasta Verde (o Green Stuff); della prima ne esistono a loro volta di svariati tipi.



Io finora ho usato la Yellow-Grey e la Black; entrambe abbastanza buone. Comunque queste note le ho recuperate dalla rete
per elencare le loro particolarità.


Giallo/Grigio - la versione base, va bene per tutto e assume un colore verdognolo
Argento/Grigio - piu' fine del giallo grigio assume un colore bianco grigio
Nero - finezza come argento/grigio, colore nero
Bianco - superfine il piu' liscio di tutti, colore bianco, per ceramiche o lavori di fino.
Terracotta - è utile alla riparazione di vasellame in terracotta, ceramiche, mattoni

Per il loro uso le bicomponenti si differenziano dalle tipo da cottura perchè non necessitano appunto della cottura, in quanto si
tratta di 2 tubetti (uno di pasta e l'altro di indurente - da qui il nome "bimcomponente").
Dapprima preparate tanti pezzetti o palline dei due tubetti per quanto prevedete ne vorrete usare; in questo modo si potrà
mischiare piu omogeneamente la pasta (assicurarsi che diventi di un solo colore), e permettere quindi un piu corretto indurimento
della pasta dopo la modellazione, perchè in caso contrario la pasta rimarrà molle anche dopo giorni.
In questo modo inoltre potete controllare di non rischiare di sprecarne perchè magari ne avete mischiata troppa.
Per l'indurimento basta tranquillamente una notte.
Consiglio di inumidire qualsiasi strumento usato per spianare o modellare la pasta perchè, per la sua proprietà, la pasta rimarrà attaccata....e rischiate di rovinare quello che vi accingevate a fare.
La trovate in qualsiasi negozio da modellista

Cutter o taglierino.


questi in foto o un qualsiasi classico taglierino.
Utili per intagliare parti oppure per incidere la pasta modellante e fare dei design o delle pieghe.
Li trovate in qualsiasi negozio da modellista, bancarella o cartoleria.

Limette



Utili per limare parti in eccesso o sporgenti. Consiglio che le usate con le paste indurite, ricordatevi poi di lasciarli a bagnomaria
nell'acqua ragia perchè la pasta resterà molto tra le maglie delle limette e non vengono via facilmente con la sola acqua.
Li trovate in qualsiasi negozio da modellista o sulle bancarelle.

Carta vetrata da 1000.

utile per rifinire eventuali rasature effettuate con le limette.

Scalpellini



utili per incidere o spianare la pasta durante la modellazione, a seconda della loro forma. Li trovate in qualsiasi negozio da
modellista.

Superfice da lavoro



utili per non rischiare di rovinare tavoli di casa :)

Pennelli

per la colorazione dei modellini. I piu necessari sono uno piatto per colorare superfici grandi, uno piccolo per le parti piu
nascoste, e un 10zeri per la colorazioni finissime.
Per sceglierli, bagnatevi le dita e passateli sulle setole; se restano attaccate e non spuntano peli, sono abbastanza buoni.

Colori.

Qui dipende dal genere di modello da colorare. Per macchinette, aeromodelli e simili in plastica sono adatti i TAMIYA. Per statuine
in piombo sono buoni i Citadel o i Vallejo; - i primi sono molto piu fluidi, rimangono molto lisci dopo asciugati e hanno il vantaggio
della confezione utile al prelievo del colore - i secondi hanno molta piu gamma di colori.

Vaschette.

Necessarie per avere scorte di acqua per la modellazione o per la pulitura dei pennelli, oppure per la miscelatura di colori non
presenti nelle proprie scorte di vernici, o per altri usi. Quindi fatevene una discreta scorta. Io li ricavo dai vasetti degli
yogurt...mangi sano, e ricicli per il proprio hobby :)
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