[Libri - Harry Potter] "Ho piena fiducia in Severus Piton" di Nykyo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ida59
00martedì 28 novembre 2006 11:53
Autore: Nykyo
Titolo: Ho piena fiducia in Severus Piton
Personaggi: Severus Piton, Albus Silente,
Genere: Drammatico, Introspettivo
Capitoli: 10
Rating: PG13
Nota: Spoiler HP6

Riassunto dell'autore
Quale rapporto lega Albus Silente e Severus Piton? Qual è la vera natura di Silente: è solo un abile stratega, un condottiero che muove le sue pedine sulla scacchiera della guerra, o è anche un uomo, capace di paterno affetto? La vicenda dei diciassette anni trascorsi da Piton e Silente, fianco a fianco, raccontata dal punto di vista di chi, come il Preside, ha fiducia in Severus Piton.


Recensione

Un’altra splendida storia di Nykyo che narra del rapporto tra Silente e Piton nel lungo periodo che intercorre tra il pentimento di Severus, con il suo conseguente passaggio agli ordini di Silente, e l’uccisione del Preside per opera dello stesso Piton.
Una lucida, logica e razionale esposizione e interpretazione dei fatti dei libri, dove certo non manca la passione né l’ammirazione e l’amore, da parte dell’autrice, per i due personaggi: Silente, condottiero senza cedimenti, ma anche mentore e padre e Piton, ragazzo fragile e distrutto dai rimorsi, ma anche spia perfetta e uomo coraggioso fino al punto di saper obbedire all’ordine di uccidere l’unica persona che ha saputo comprenderlo e rispettarlo, l’unica persona cui vuole bene.
Un’appassionata difesa, intensa e commovente, per lo splendido personaggio di Severus Piton per il quale io e l’autrice abbiamo indubbiamente in comune un grande amore.
Una storia da leggere con attenzione e senza pregiudizi, disposti a cercare di capire cosa si può nascondere dietro ad una fredda ed odiosa apparenza, dietro ad una maschera che cerca di negare una profonda umanità ed un inaudito coraggio; disposti ad approfondire le contraddizioni di un personaggio dall’apparenza ambigua, la cui psicologia in questa storia viene accuratamente studiata e sviscerata, fino a dare un’interpretazione credibile delle sue motivazioni che riesce a spiegare in modo lucidamente ragionevole i comportamenti del personaggio, eliminando ogni presunta contraddizione dello stesso.
Una storia commovente che svela fino in fondo l’anima di Severus Piton e che gli rende con giustizia una profonda umanità, solo apparentemente negata da quell’Avada Kedavra che ha distrutto la vita di Silente e annientato ogni speranza del suo assassino:
“Avada Kedavra!”:
parole d’amore per un
padre severo.



Ida
Nykyo
00martedì 28 novembre 2006 15:48
A parte grazie non saprei cosa dire Ida.
Sei un tesoro.
Corro a nascondermi nell'angolino del rossore.

Ny
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com