"LA FORZA DELLE IDEE": OH, CHE BELLA RISSA!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
INES TABUSSO
00mercoledì 4 aprile 2007 00:27

"LA FORZA DELLE IDEE"
Consiglio Nazionale del Nuovo PSI del 31-03-2007
Sospeso a causa di una violenta rissa con l'intervento delle forza dell'ordine per calmare gli animi
video 4
www.nuovopsi.com

COMPAGNI! COMPAGNI! DOVETE RISEDERVI! COMPAGNI, VI VOLETE SEDERE, PER CORTESIA? O VI CALMATE O NON LO COMINCIAMO PROPRIO QUESTO CONSIGLIO NAZIONALE! CHIUSO! NON SI PUO' DISCUTERE COSI', NON E' MAI STATO APERTO! IL CONSIGLIO NAZIONALE E' SOSPESO! VOTIAMO LA SOSPENSIONE DELLA RIUNIONE...

www.youtube.com/watch?v=8sosQ50LzsI&mode=related&search=
www.youtube.com/watch?v=z-5vszddca8




*****************************************************************




CORRIERE DELLA SERA
3 aprile 2007
In rete i video della maxi-rissa scoppiata al consiglio nazionale del partito
«Cornuti...buffoni», corrida socialista sul web
Gli schiaffi, le botte tra i seguaci di De Michelis e quelli di Caldoro. E infine l'arrivo della polizia: «Qui si stanno ammazzando»


Ouverture molto andante, finale a sorpresa con l'arrivo della volante. Eccola la sinfonia socialista, la maxi-rissa scoppiata nell'ultimo Consiglio nazionale del Nuovo Psi, andato in scena lo scorso 31 marzo all'hotel Palatino a Roma. Eccole le immagini dell'ennesima zuffa tra i fratelli coltelli del Garofano sedata dalla polizia. Spuntano su YouTube i video (GUARDALI) della burrascosa seduta degenerata in spintoni, botte e schiaffoni tra i seguaci di De Michelis e quelli di Caldoro, e di cui tutti i giornali hanno dato conto.

LITE - «C'è stata molta vivacità...» aveva abbozzato uno dei contendenti, Caldoro, il rampante dirigente del Nuovo Psi ed ex ministro dell'ultimo governo Berlusconi. Il film che viene raccontato sulla Rete dura una trentina di minuti (clicca qui per guardare ampi stralci della seduta) e lo racconta bene.
Prima scena della corrida socialista. Interno dell'hotel romano. Francesco Pizzo, che presiede la seduta, esordisce profetico: «Il buon senso oggi deve prevalere». De Michelis prende la parola provando a spiegare le ragioni di un'apertura ai socialisti dello Sdi di Boselli che ai berlusconiani di Caldoro non va giù. Da navigato politico qual è De Michelis fiuta da subito che l'aria che tira non è benevola: «Se cominciamo così non iniziamo bene...». Dalla platea si levano voci inequivocabili: «Ti facciamo parlare dopo». «Ma io ho diritto di parlare...Farò una relazione in cui toccherò tutti i punti dell'ordine del giorno» replica l'ex ministro. Pizzo si sbatte a riportare la calma: «Compagni, è utile recuperare un attimo di serenità. Allontanatevi dal palco della presidenza e sedetevi ai vostri posti». Invito che non viene raccolto. All'ennesima interruzione, anche De Michelis perde la pazienza: «Passa la voglia di parlare in questo clima...». «Ma tu ci stai sciogliendo, scusa..» gli fa uno dei consiglieri nazionali.
ARRIVA LA POLIZIA - Segue assedio al banco della presidenza, volano spintoni e qualche schiaffone. «Calma compagni» si sgola Pizzo. De Michelis riesce persino a lanciarsi in un'analisi politica: «Non arriveremo a dissolvere il partito». Anche Caldoro si becca i suoi insulti. Gli urlano in faccia: «Vattene in Forza Italia.... Hai rotto i c...». E altri improperi. Chi filma le scene, e poi le metterà in Rete, si pregusta già il dopo: «Ora mandiamo tutto alle Iene». Nel baccano più completo, fa capolino il parlamentare Del Bue, vicino a De Michelis: «Non si consente a nessuno di intervenire...». E in effetti va proprio così. Pizzo, ormai esausto, lancia l'ultimo disperato appello: «Chiamiamo la forza pubblica, chiamiamo i carabinieri. Fuori si stanno ammazzando. Per favore calma, calma, calma...». Il Consiglio nazionale viene sospeso, la seduta aggiornata. «Cornuti... buffoni», sono i complimenti tra le due correnti nemiche che risuonano nella sala.




*****************************************************************




1 aprile 2007
A scaldare gli animi la decisione di allearsi con Unione o Cdl
Nuovo Psi: botte al convegno, arriva polizia
Rissa fa le correnti di De Michelis e Caldoro: seduta sospesa e tutto rinviato al congresso fissato per il 23 e il 24 maggio.

ROMA - Si sa che la politica accende le passioni, ma questa volta è dovuta intervenire la polizia per calmare gli animi surriscaldati al consiglio nazionale del Nuovo Psi tenutosi all'Hotel Palatino a Roma. La rissa tra i consiglieri nazionali nuovosocialisti è scoppiata quando a prendere la parola è stato il presidente Gianni De Michelis.

FISCHI E BOTTE - Dall'assemblea si sono alzati i primi fischi da parte dei sostenitori di Stefano Caldoro. L'ex ministro del governo Berlusconi è intervenuto interrompendo De Michelis con la richiesta di invertire l'ordine del giorno e verificare la legittimità di chi è chiamato a votare nel consiglio nazionale. A questo punto scoppia la zuffa: spintoni, urla, pugni fra i seguaci delle correnti di Caldoro e di De Michelis. Francesco Pizzo, che presiedeva la seduta del comitato nazionale, ha cercato inutilmente di calmare gli animi. Ma la bagarre è si spostata fuori dalla sala congressi dell'hotel: arriva anche la polizia, ma a rissa finita. I lavori del comitato nazionale sono stato sospesi. Il Consiglio nazionale è stato chiuso con l'approvazione di un documento che indice il congresso nazionale del partito per il 23 e 24 giugno.

ARIA TESA - Le tensioni tra le due correnti del partito erano in atto già da tempo, in particolare da quando De Michelis aveva annunciato di voler aprire un dibattito sulla costituente socialista di Boselli (che sta al governo con Prodi), nell'ambito del Partito socialista europeo. Un posizione che non è mai piaciuta a Caldoro, che ha sempre tenuto fermo il punto di stare nella Casa delle libertà.




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com